-

Binaghi difende Sinner: "Gli attacchi di Kyrgios? Più onori per lui"

Il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi difende il numero 1 del mondo e risponde alle ultime provocazioni di Nick Kyrgios a margine della cerimonia di consegna dei Collari d'Oro

16 dicembre 2024

Il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi (Foto Sposito/FITP)

Il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi (Foto Sposito/FITP)

"Se Sinner e Kyrgios si incontrassero in Australia io ci sono, e due risate me le farei”. Il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi difende Sinner e risponde alle ultime provocazioni dell'australiano, che ha detto di essere pronto a scatenare una bolgia in caso di confronto diretto all'Australian Open.
 
"Ho detto a Jannik che serve anche avere degli imbecilli che ti attacchino nella vita così come succede a lui. Sono ulteriori onori, mi preoccuperei se uno come Kyrgios dicesse che stiamo facendo bene" ha dichiarato il numero 1 del tennis italiano a margine della cerimonia di consegna dei Collari d'Oro a Roma, in cui sono state premiate le nazionali azzurre che hanno trionfato a Malaga in Coppa Davis e in Billie Jean King Cup.
Il tennis italiano premiato con i Collari d'oro

Il tennis italiano premiato con i Collari d'oro

Sinner, ha aggiunto il presidente della FITP nel commentare gli sviluppi recenti del caso, "rimane uno degli atleti più puliti ed esemplari dello sport mondiale, poi è successo questo incidente ma sta diventando un caso di scuola". L'altoatesino, positivo al Clostebol lo scorso marzo, è stato assolto ad agosto in primo grado per totale assenza di colpa o negligenza, ma l'agenzia mondiale anti-doping, la WADA, ha fatto ricorso al TAS pur senza contestare la versione di Jannik per cui la positività deriva da un massaggio dell'ex preparatore Giacomo Naldi che aveva utilizzato il Trofodermin, una pomata contenente la sostanza vietata.
 
"Non servono più commenti, anche gli accusatori della WADA sostengono la ricostruzione fatta da Sinner" ha detto Binaghi, che ha rimarcato anche come la WADA sui casi di contaminazione modificherà il codice mondiale anti-doping dal 2027. "Cambieranno le regole e non è giusto lasciare un ragazzo incolpevole sulla graticola così tanto tempo".

La cerimonia è stata anche l'occasione per celebrare la stagione da record del tennis italiano. "Migliorare questo 2024 è impossibile, ora l'asticella si è alzata tantissimo" ha concluso Binaghi. "Ci sono ragazzi di 22-23 anni che il mondo ci invidia, hanno di fronte 10-15 anni di grandi successi che capitano tutti insieme come quest'anno é difficile. Il futuro è nostro".

C46EAA68-69B8-4A43-8430-0954651ED0E0
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti