
Chiudi
Il messaggio del ministro per lo sport e i giovani nel corso del festival Atreju a Roma
16 dicembre 2023
"Tathiana Garbin è occupata in un'altra battaglia, ma è una partita che vincerà". Il ministro per lo sport e i giovani ha sorpreso la capitana di Billie Jean King Cup che ha guidato l'Italia alla prima finale nella manifestazione dal 2013 con questo emozionante messaggio dal palco di Atreju.
Garbin era invitata all'evento, la festa giovanile voluta per la prima volta nel 1998 dall'attuale presidente del Consiglio Giorgia Meloni, allora dirigente di Azione Giovani, la sezione giovanile di Alleanza Nazionale, e dal 2014 organizzata da Gioventù Nazionale, il movimento giovanile di Fratelli d’Italia.
Garbin è rimasta "senza parole", molto felice per il pensiero del ministro che ha voluto ringraziare per il suo messaggio. La capitana della nazionale vice-campione del mondo non è potuta essere presente perché costretta nuovamente al ricovero in ospedale, al Cisanello di Pisa, in seguito a complicanze sopravvenute dopo la seconda operazione cui si era sottoposta lo scorso 27 novembre.
La squadra le è sempre rimasta vicino, anche durante il percorso a Siviglia, come ha raccontato la stessa Garbin ai SuperTennis Awards dove le azzurre sono state premiate per aver compiuto "L'impresa dell'anno" nel tennis italiano. "Sono felicissima di vedere le mie ragazze sul palco, è un premio conquistato con tanto impegno e sacrificio - aveva detto in collegamento dopo la seconda operazione -. In questo sport a volte ci si sente soli. Io invece ho la sensazione che in questa squadra ci sentiamo come una famiglia, ci sentiamo forti insieme".