-

Proiezioni classifiche: a che punto siete dopo tre mesi di stagione?

Come previsto dal Metodo Classifiche, si pubblica la seconda delle cinque proiezioni del calcolo delle graduatorie di fine anno, con l’attività svolta entro il 28 marzo 2021

09 aprile 2021

Come previsto dal Metodo Classifiche si pubblica una proiezione, la seconda, del calcolo classifiche di fine anno, con l’attività svolta entro il 28 marzo 2021. 

Questa pubblicazione non rappresenta una variazione delle classifiche nel corso dell’anno, ma può essere utile su più fronti:

  • Verificare quanto finora accumulato, in modo tale da avere nel corso dell’anno per ben cinque volte la possibilità di verificare quanto si è distanti dal proprio obiettivo
  • Controllare quanti giocatori ad oggi vi sarebbero nel 2022 nei vari gruppi di classifica. I giocatori, infatti, sono ordinati in base alla “proiezione di classifica 2022” (che non tiene conto dell’armonizzazione effettuata a fine anno) in modo tale da verificare in che posizione si sarebbe all’interno dei vari gruppi per poter usufruire vantaggiosamente dell’armonizzazione. A tal proposito gli stranieri sono pubblicati in documenti separati in quanto non sono soggetti all’armonizzazione.
  • Verificare quanti punti si sono accumulati nei tornei a punteggio ridotto (set a 4 giochi) che prevedono un massimale di punti da poter accumulare (25% della soglia di interesse di promozione/retrocessione). In tal modo i giocatori possono indirizzare al meglio la loro attività nei tornei dei mesi successivi
  • Verificare inoltre altri parametri come i punti ottenuti nei tornei veterani (decurtati del 40%), quante partite disputate e quante vinte
  • Coloro che si trovano nel campo note “Promozione Commissione Campionati e Classifiche” avranno d’ufficio (da lunedi 12 aprile) la nuova classifica in quanto hanno ottenuto risultati tali da applicare quanto previsto nel Metodo Classifiche per le promozioni della Commissione Campionati e Classifiche.  

Chiaramente questa seconda pubblicazione riflette quattro mesi di attività ed è influenzata dalle restrizioni Covid. Pertanto solamente nelle pubblicazioni successive sarà possibile pubblicare ad aiuto dei giocatori una previsione, all’inizio di massima e via via più raffinata, delle “soglie armonizzate” di promozione e retrocessione anche alla luce dello stabilizzarsi del numero dei tesserati (in modo tale da avere indicazione del numero di giocatori per ogni gruppo, attualmente espressa nel metodo classifiche in termini di percentuali di tesserati). 

Ricordiamo infatti che l’armonizzazione è stata introdotta per far sì che sia il reale svolgimento della stagione a creare le soglie di promozione / retrocessione più che una più semplice, ma molto meno calata nella realtà, applicazione delle soglie della tabella 4 del Metodo Classifiche. 

Pertanto con un po' di abitudine a queste nuove pubblicazioni, ed in particolar modo dalle successive, i giocatori potranno verificare quanto manca al loro obiettivo e, perché no, ad esempio avere la sorpresa che il loro obiettivo prima ritenuto irraggiungibile si è avvicinato grazie alla “reale soglia”, per far sì che vi siano sempre obiettivi alla portata di ogni tennista.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti