Chiudi
Si sono giocate le gare di andata dei play-off e dei play-out del massimo campionato a squadre maschile, ad l’eccezione della sfida tra Tc Crema e Tc Santa Margherita Ligure rimandata a mercoledì 27 novembre
17 novembre 2024
Sono cominciati, con le gare di andata, i play-off e i play-out della Serie A1 maschile 2024, mentre le gare di ritorno sono in programma domenica 24, ad eccezione della sfida tra Tc Crema e Tc Santa Margherita Ligure (andata mercoledì 27 novembre; ritorno domenica 1° dicembre), posticipata per gli impegni (Nitto Atp Finals e Davis Cup Finals) del numero uno del team ligure Andrea Vavassori.
Per quanto riguarda le semifinali play-off, dunque, tutta l’attenzione è concentrata sulla sfida tra Tc Rungg, che ha chiuso al comando nel Girone 3 la “regular season”, ed il Park Tennis Genova, primo nel Girone 1. Il team dell’Alto Adige (Weis, Gaio, Figl, Bortolotti) quest’anno ha quattro vittorie, un pareggio ed una sconfitta: anche per i liguri (Mager, Viola, Sorrentino ed il rumeno Copil) in campionato quattro successi, un pareggio ed una sconfitta. La sfida di andata è terminata con un pareggio: 3-3.
Per quanto riguarda le sfide play-out, che stabiliranno invece le squadre che resteranno in A1 anche il prossimo anno e quelle che scenderanno invece in A2, il Tc Pistoia-Vannucci Piante, ultimo nel Girone 3 nonostante cinque punti, affrontava il Tc Sinalunga Siena (finalista lo scorso anno e campione d’Italia nel 2022), terzo nel Girone 2. Il successo ha arriso alla squadra senese del Tc Sinalunga che in trasferta ha superato Pistoia per 4-2.
L’Ata Battisti Trentino, ultimo con ben sei punti nel combattutissimo Girone 2, si gioca la permanenza nel massimo campionato con l’Eur Sporting Club Roma, terzo nel Girone 1, curiosamente con lo stesso numero di punti. L’andata è terminata in parità, 3-3.
Per l’St Bassano del Grappa, ultimo nel Girone 1 con due punti, c’era il Tc Italia Forte dei Marmi, terzo nel Girone 4, al quale non sono bastati sette punti per assicurarsi la permanenza in A1 senza passare attraverso la lotteria dei play-out. La squadra toscana è però riuscita a superare i veneti in trasferta per 4-2.
Infine il Ctd Massa Lombarda, che ha chiuso all’ultimo posto con zero punti il Girone 4, trova la sua prima vittoria nel campionato 2024 contro il Tc Parioli, terzo nel Girone 3 con sette punti e qualche rimpianto per non aver conquistato un posto in A1 già con la “regular season”. 4-2 il risultato finale per i romagnoli.
Programma gare d’andata playoff e playout - domenica 17 novembre:
PLAY-OFF
Tc Rungg Sudtirol/Yogurteria - Park Tennis Club Genova 3-3 (ritorno domenica 24 novembre)
* Posticipata TC Crema - TC Santa Margherita Ligure 0-0 (andata mercoledì 27 novembre; ritorno domenica 1° dicembre)
PLAY-OUT
Tc Pistoia-Vannucci Piante - Tc Sinalunga Siena 2-4 (ritorno domenica 24 novembre)
Ata Battisti Trentino - Eur Sporting Club Roma 3-3 (ritorno domenica 24 novembre)
St Bassano del Grappa - Tc Italia Forte dei Marmi 2-4 (ritorno domenica 24 novembre)
Ctd Massa Lombarda - Tc Parioli 4-2 (ritorno domenica 24 novembre)
TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA SERIE A1
FORMAT
La formula è quella classica con quattro gironi da quattro squadre e sfide round robin (andata e ritorno). In ciascuna sfida si disputano quattro singolari e due doppi.
La fase a gironi, articolata in sei giornate, terminerà il 10 novembre. Play-off e play-out si disputeranno con gare di andata e ritorno il 17 e 24 novembre, mentre le finali sono in programma l’8 dicembre allo Stampa Sporting Torino.
REGOLAMENTO - Le prime classificate di ciascun gruppo si qualificano per le semifinali play-off, con incontri di andata e ritorno (giocheranno la gara di ritorno in casa le squadre meglio classificate nella fase a gironi). Per quanto riguarda le squadre seconde classificate manterranno il diritto di partecipare alla Serie A1 nel 2025, mentre le squadre terze e quarte classificate prendono parte ad un tabellone di play-out ad otto squadre, con formula di andata e ritorno.
CALENDARIO - Le giornate di gara per l’A1 uomini sono le seguenti:
– Fase a gironi: 6, 13, 20, 27 ottobre, 3 e 10 novembre
– Play-out: 17 e 24 novembre
– Play-off / semifinali: 17 e 24 novembre
– Finale: 8 dicembre (Stampa Sporting - Torino)