Chiudi
A giocarsi lo scudetto a squadre nella finale che si disputerà il 7 dicembre a Torino saranno le ragazze del Ct Palermo e quelle dell’At Verona Falconeri. Retrocedono le bi-campionesse in carica della Società Canottieri Casale Asd e del Park Tennis Club Genova
24 novembre 2024
Tempo di gare di ritorno di play-off e play-out per il campionato a squadre femminile. A giocarsi lo scudetto a squadre nella finale che si giocherà il 7 dicembre sui campi in Green Set del Circolo Stampa Sporting di Torino saranno il Tc Palermo e l’At Verona Falconeri. Terminati anche i match di play-out che ha visto la retrocessione delle bi-campionesse in carica della Società Canottieri Casale Asd e del Park Tennis Club Genova.
Domenica dedicata alle gare di ritorno dei play-off e dei play-out della Serie A1 femminile 2024. Anche quest’anno seguito punto su punto dal sito www.fitp.it che ha proposto il live score di tutte le partite per consentire agli appassionati di seguire in tempo reale tutti gli incontri, mentre SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel, è stata trasmessa in diretta la sfida tra Tc Padova e At Verona.
Per quanto riguarda le semifinali-playoff, derby veneto tra l’At Verona Falconeri, secondo con dieci punti nel combattutissimo Girone 2 dove la differenza l’ha fatta il numero dei match vinti, e il Tc Padova Argos, primo nel Girone 1. Il team veronese (Zantedeschi, Cherubini, e Lesley Kerkhove) in campionato ha messo a segno tre vittorie, un pareggio e due sconfitte: per Padova (Gasparini, Serban e Lavinia Luciano) quattro successi e due sconfitte. All’andata l’ha spuntata la formazione di casa veronese per 3-1, grazie al punto decisivo in doppio della coppia Grammatikopoulou e Zantedeschi. Vittoria che si è rivelata fondamentale visto il 2-2- del match di ritorno giocato a Padova.
Nell’altra sfida il Ct Palermo, finalista dodici mesi fa e secondo nel Girone 1 con dieci punti, affrontava il Tc Rungg-Sudtirol Kiko, primo nel Girone 2 con dieci punti. Per il club siciliano (Abbagnato, Ferrara, Bassols e Pedone) nella “regular season” tre successi, un pareggio e due sconfitte: per il club altoatesino (Ambrosio, Meliss, Pfeifer) invece due vittorie e quattro pareggi. All’andata, in Sicilia, era finita con un pareggio, 2-2. La sfida decisiva in Alto Adige l’hanno vinta le ragazze del Ct Palermo per 3-1 conquistando così il biglietto per la finale di Torino il 7 dicembre. Sulla terra rossa al coperto del Tc Rungg Sudtirol ancora una volta si è rivelato decisivo il doppio incamerato dalla collaudata coppia delle giovani atlete del vivaio palermitano Anastasia Abbagnato e Giorgia Pedone che si sono imposte in rimonta al matchtiebreak nei confronti di Verena Meliss e Silvia Ambrosio. Da segnalare che anche in questo return match il Tc Rungg si è visto costretto a “regalare” un punto a causa del persistente problema al polso di cui soffre la 20enne bolzanina Laura Pfeifer che dopo pochi 15 ha lasciato via libera a Virginia Ferrara altro prodotto del florido vivaio del Ct Palermo. Il secondo punto a livello di singolare è giunto dalla 21enne Anastasia Abbagnato che ha sconfitto 6-4 6-4 Meliss. Sconfitta invece la spagnola Marina Bassols Ribera, top 150 Wta, che ha raccolto solo 4 giochi nel match contro Silvia Ambrosio tedesca naturalizzata italiana.
Passando ai playout-salvezza, il Tennis Beinasco, ultimo nel Girone 2 con due punti, doveva vedersela con le bi-campionesse in carica della Società Canottieri Casale Asd, che nel Girone 1 non sono andate oltre il terzo posto con sette punti. Il match di andata, giocato in Piemonte, era terminato con un pari, 2-2. Il ritorno ha visto il successo per 3-1 del Tennis Beinasco, successo che condanna le bi-campionesse in carica di Casale alla retrocessione.
Nell’altra sfida il Park Tennis Club Genova, ultimo nel Girone 1 con cinque punti, si giocava la permanenza in A1 con il Tc Cagliari, che ha chiuso al terzo posto in un combattutissimo Girone 2 con dieci punti e che è rimasto tagliato fuori dai play-off solo per un minor numero di incontri vinti. Il match di andata lo ha vinto la squadra in trasferta, cioè il Tc Cagliari che ha battuto 3-1 il team ligure, vittoria che ha fatto la differenza anche dopo il match di ritorno giocato in Sardegna (vinto dal Tc Cagliari per 2-1).
Programma gare d’andata playoff e playout - domenica 24 novembre
PLAY-OFF
Tc Padova Argos - AT Verona Falconeri 2-2 (andata 1-3)
Tc Rungg-Sudtirol/Kiko - Ct Palermo 1-3 (andata 2-2)
PLAY-OUT
Società Canottieri Casale Asd - Tennis Beinasco 1-3 (andata 2-2)
Tc Cagliari - Park Tennis Club Genova 2-1 (andata 3-1)
TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA SERIE A1
FORMAT
La formula è quella classica con due gironi da quattro squadre e sfide round robin (andata e ritorno). In ciascuna sfida si disputano tre singolari e un doppio. La fase a gironi, articolata in sei giornate, terminerà il 10 novembre. Play-off e play-out si disputeranno con gare di andata e ritorno il 17 e 24 novembre, mentre le finali sono in programma il 7 dicembre allo Stampa Sporting Torino.
REGOLAMENTO - Fermo restando che non si possono incontrare due squadre del medesimo girone, le prime due classificate di ciascun gruppo si qualificano per le semifinali play-off, con incontri di andata e ritorno (giocheranno la gara di ritorno in casa le squadre meglio classificate nella fase a gironi). Per quanto riguarda le squadre terze e quarte classificate prendono parte ad un tabellone di play-out a quattro squadre, con formula di andata e ritorno.
CALENDARIO - Le giornate di gara per l’A1 donne sono le seguenti:
– Fase a gironi: 6, 13, 20, 27 ottobre, 3 e 10 novembre
– Play-out: 17 e 24 novembre
– Play-off / semifinali: 17 e 24 novembre
– Finale: 7 dicembre (Stampa Sporting - Torino)