
Chiudi
L’ITF ha annunciato lo spostamento delle date per le sfide spareggio/promozione: nel 2021 si disputeranno nella stessa settimana nella quale sono in programma le Finals di Budapest che assegneranno il trofeo
di Tiziana Tricarico | 17 dicembre 2020
L’ITF ha annunciato che le sfide play-off della Billie Jean King Cup by BNP Paribas, inizialmente programmate per il 5 e 6 febbraio 2021, sono state spostate a venerdì 16 e sabato 17 aprile poiché il calendario del tennis continua ad essere stravolto dalla pandemia ed è soggetto a continue valutazioni relative a salute e sicurezza, politiche di viaggio internazionali ed approvazioni governative di eventi sportivi.
Le otto partite di spareggio - tra cui quella che vedrà l’Italia guidata da Tathiana Garbin impegnata in Romania - si disputeranno dunque durante la settimana delle Finals, in programma dal 13 al 18 aprile. La decisione fornisce una maggiore certezza per le squadre in gara ed è stata presa dal comitato ITF della Billie Jean King Cup in accordo con la WTA.
Gli spareggi play-off (in casa o trasferta) sono parte integrante della Coppa del Mondo a squadre (ex Fed Cup), ribattezzata lo scorso settembre “Billie Jean King Cup”: 16 squadre nazionali scenderanno in campo per assicurarsi la possibilità di giocare i preliminari del World Group 2022 della Billie Jean King Cup.
Le otto formazioni sconfitte competeranno invece nel rispettivo Regional Group I.
Le partite dei play-off si svolgeranno in otto diverse città mentre le Finals della Billie Jean King Cup per la prima volta si terranno a Budapest, in Ungheria.
Saranno 140 tra le migliori tenniste provenienti da 28 Paesi ad essere impegnate in una eccezionale settimana di tennis a squadre che culminerà con l’incoronazione delle campionesse del mondo 2021.
“Non vediamo l'ora di vedere una fantastica settimana di tennis internazionale a squadre, con il meglio delle sfide della Billie Jean King Cup. Vogliamo ringraziare tutte le Federazioni nazionali, i capitani e le giocatrici coinvolte per la loro comprensione e flessibilità mentre continuiamo a rispondere alle sfide poste dalla pandemia”, ha dichiarato Katrina Adams, presidente del comitato Billie Jean King Cup.
Tabellone play-off
Questo il quadro completo delle sfide del 16-17 aprile 2021: le vincenti giocheranno i preliminari della Fed Cup 2022.
Polonia - Brasile
Gran Bretagna - Messico
Serbia - Canada
Lituania - India
Giappone - Ucraina
Romania - ITALIA
Argentina - Kazakhstan
Olanda - Cina P.R.