-

Billie Jean King Cup: play-off il 16 e 17 aprile. Azzurre in Romania

L’ITF ha annunciato lo spostamento delle date per le sfide spareggio/promozione: nel 2021 si disputeranno nella stessa settimana nella quale sono in programma le Finals di Budapest che assegneranno il trofeo

di | 17 dicembre 2020

Fed Cup 2020: Tathiana Garbin con la squadra azzurra

Tathiana Garbin con le azzurre: Paolini, Giorgi, Trevisan, Gatto-Monticone e Cocciaretto

L’ITF ha annunciato che le sfide play-off della Billie Jean King Cup by BNP Paribas, inizialmente programmate per il 5 e 6 febbraio 2021, sono state spostate a venerdì 16 e sabato 17 aprile poiché il calendario del tennis continua ad essere stravolto dalla pandemia ed è soggetto a continue valutazioni relative a salute e sicurezza, politiche di viaggio internazionali ed approvazioni governative di eventi sportivi.

Le otto partite di spareggio - tra cui quella che vedrà l’Italia guidata da Tathiana Garbin impegnata in Romania - si disputeranno dunque durante la settimana delle Finals, in programma dal 13 al 18 aprile. La decisione fornisce una maggiore certezza per le squadre in gara ed è stata presa dal comitato ITF della Billie Jean King Cup in accordo con la WTA.

Gli spareggi play-off (in casa o trasferta) sono parte integrante della Coppa del Mondo a squadre (ex Fed Cup), ribattezzata lo scorso settembre “Billie Jean King Cup”: 16 squadre nazionali scenderanno in campo per assicurarsi la possibilità di giocare i preliminari del World Group 2022 della Billie Jean King Cup.

Le otto formazioni sconfitte competeranno invece nel rispettivo Regional Group I.

Le partite dei play-off si svolgeranno in otto diverse città mentre le Finals della Billie Jean King Cup per la prima volta si terranno a Budapest, in Ungheria.

Saranno 140 tra le migliori tenniste provenienti da 28 Paesi ad essere impegnate in una eccezionale settimana di tennis a squadre che culminerà con l’incoronazione delle campionesse del mondo 2021.

Billie Jean King Cup by BNP Paribas (ex Fed Cup)

“Non vediamo l'ora di vedere una fantastica settimana di tennis internazionale a squadre, con il meglio delle sfide della Billie Jean King Cup. Vogliamo ringraziare tutte le Federazioni nazionali, i capitani e le giocatrici coinvolte per la loro comprensione e flessibilità mentre continuiamo a rispondere alle sfide poste dalla pandemia”, ha dichiarato Katrina Adams, presidente del comitato Billie Jean King Cup.

La gioia di Tathiana Garbin e delle azzurre di Fed Cup

Tabellone play-off

Questo il quadro completo delle sfide del 16-17 aprile 2021: le vincenti giocheranno i preliminari della Fed Cup 2022.

Polonia - Brasile

Gran Bretagna - Messico

Serbia - Canada

Lituania - India

Giappone - Ucraina

Romania - ITALIA

Argentina - Kazakhstan

Olanda - Cina P.R.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti