-

Nitto ATP Finals 2023, sarà uno spettacolo indimenticabile

Il ritorno a Torino di Jannik Sinner, il sold out e tante novità per la terza edizione italiana della grande kermesse di fine stagione

09 novembre 2023

Angelo Binaghi posa con il trofeo delle Nitto ATP Finals. A destra Sam Strijckmans, Presidente & CEO di Nitto nella regione EMEA e Vice Presidente Esecutivo di Nitto Denko Corporation (Giampiero Sposito/FITP)

Angelo Binaghi posa con il trofeo delle Nitto ATP Finals. A destra Sam Strijckmans, Presidente & CEO di Nitto nella regione EMEA e Vice Presidente Esecutivo di Nitto Denko Corporation (Giampiero Sposito/FITP)

Ci siamo! Meno di 72 ore ci separano dal match inaugurale del torneo più atteso dell’anno, l’evento in cui ‘I campioni eleggono il loro Campione’. Oggi pomeriggio il Grattacielo Intesa Sanpaolo a Torino ha fatto da teatro alla conferenza stampa di presentazione e al sorteggio della 54.ma edizione delle Nitto ATP Finals, il torneo che, in attesa della kermesse finale della Coppa Davis a Malaga, chiude ufficialmente la stagione 2023 mettendo a confronto i migliori otto singolaristi e le migliori otto coppie di doppio dell’anno.

Il torneo, in programma da domenica 12 a domenica 19 novembre, si giocherà per il terzo anno consecutivo sul campo veloce indoor del Pala Alpitour di Torino. Nel corso della conferenza stampa, aperta dal saluto del ‘padrone di casa’ Gian Maria Gros-Pietro (Presidente di Intesa Sanpaolo), Angelo Binaghi (Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel), Massimo Calvelli (CEO di ATP), Marco Mezzaroma (Presidente di Sport e Salute), Stefano Lo Russo (Sindaco della Città di Torino), Fabrizio Ricca (Assessore allo Sport della Regione Piemonte) e Sam Strijckmans (Executive Vice President, General Manager of EMEA di Nitto Denko Corporation) hanno illustrato le novità di questa terza edizione italiana.

LA CONFERENZA STAMPA

IL TESTO DELL'INTERVENTO DI ANGELO BINAGHI

GLI INTERVENTI DEGLI ALTRI RELATORI

Sinner, Alcaraz e Djokovic guidano il Blue Carpet. I loro volti sono apparsi uno dopo l’altro, tra giochi di luci ed effetti, sulla Mole Antonelliana, il simbolo della città. Il modo più suggestivo e iconico per dare il benvenuto, e in qualche caso il bentornato, agli otto protagonisti del torneo di singolare e ai sedici protagonisti del torneo di doppio.

Il padrone di casa Jannik Sinner, alla prima qualificazione ottenuta sul campo (dopo l’apparizione 2021 in qualità di riserva), lo spagnolo Carlos Alcaraz, alla prima partecipazione dopo l’infortunio che lo bloccò 12 mesi fa, e il plurititolato Novak Djokovic, alla sedicesima apparizione alle Finals, guidano il gruppo dei fuoriclasse che fino a domenica 19 novembre si sfideranno per il titolo di ‘maestro’. Insieme a loro i vincitori delle passate edizioni Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev, con Andrey Rublev e Holger Rune a completare il quadro. Prima di lasciare spazio alle loro magie sul campo da tennis, domani pomeriggio, nella splendida cornice di Palazzo Reale, gli otto campioni sfileranno sul Blue Carpet, nella giornata tradizionalmente dedicata al Media Day. Stesso impegno per i doppisti che l’11 novembre sfileranno nel cuore del Fan Village al Pala Alpitour.

A designare i partecipanti alla 54.ma edizione delle Nitto ATP Finals è stata la Pepperstone ATP Live Race to Torino, ovvero la classifica che si ottiene considerando soltanto i migliori 19 risultati ottenuti nel corso dell’anno solare 2023. Il sorteggio e la programmazione - Al termine della conferenza stampa il Supervisor ATP Gerry Armstrong ha guidato la cerimonia del sorteggio; gli otto qualificati sono stati inseriti in due gironi all’italiana: dopo le sfide delle prime sei giornate della fase a gironi i primi due in classifica si affrontano nelle semifinali (il primo di un gruppo contro il secondo dell’altro); le semifinali di sabato 18 decreteranno poi i due finalisti che si contenderanno il trofeo dell’edizione 2023. Lo stesso meccanismo si applica anche per le otto coppie di doppio.

SINGOLARE (cliccando sul giocatore si aprirà la relativa scheda con il riepilogo della stagione e le partecipazioni alle Nitto ATP Finals)

Gruppo Verde:

Novak Djokovic (1)

Jannik Sinner (4)

Stefanos Tsitsipas (6)

Holger Rune (8)

Gruppo Rosso

Carlos Alcaraz (2)

Daniil Medvedev (3)

Andrey Rublev (5)

Alexander Zverev (7)

 

DOPPIO

Gruppo Verde

Ivan Dodig/Austin Krajicek (1)

Santiago Gonzalez/Edouard Roger-Vasselin (4)

Marcel Granollers/Horacio Zeballos (5)

Maximo Gonzalez/Andres Molteni (7)

 

Gruppo Rosso:

Wesley Koolhof/Neal Skupski (2)

Rohan Bopanna/Matthew Ebden (3)

Rajeev Ram/Joe Salisbury (6)

Rinky Hijikata/Jason Kubler (8)

La schermata con i gironi al termine della cerimonia del sorteggio delle Nitto ATP Finals al Grattacielo Intesa Sanpaolo (Getty Images)

E per i più giovani…. - L’Istituto Superiore di Formazione ‘Roberto Lombardi’ ha in programma una serie di iniziative promozionali rivolte ai più giovani, che potranno così vivere l’atmosfera delle Nitto ATP Finals 2023. Il 10 novembre al PalaRuffini è in programma la festa di “Racchette in Classe” con circa quattromila bambini. In calendario anche i Master dei circuiti giovanili FITP: il Master Nazionale Junior Next Gen, al quale partecipano le categorie Under 10, 12 e 14 maschili e femminili, e il Master nazionale ‘Road To Torino’, riservato alle categorie Under 11 ed Under 13 maschili e femminili.

I Master delle diverse categorie vedranno coinvolti diversi circoli di Torino (e provincia). Questo il programma: JUNIOR NEXT GEN Dal 12 al 15 novembre Under 10 femminile al Circolo Stampa Sporting Under 14 maschile al Ronchi Verdi Sport Club Under 14 femminile al Tennis Rivoli 2000; dal 16 al 19 novembre Under 10 maschile al Circolo Stampa Sporting Under 12 maschile al Ronchi Verdi Sport Club Under 12 femminile al Tennis Rivoli 2000. ROAD TO TORINO Dal 12 al 15 novembre Under 11 maschile al Tirumapifort Under 11 femminile al Monviso Sporting Club e Verde Lauro Fiorito; dal 16 al 19 novembre Under 13 maschile al Tirumapifort Under 13 femminile al Monviso Sporting Club e Verde Lauro Fiorito.

Verso un nuovo sold out – Le Nitto ATP Finals 2023 si apprestano a registrare un clamoroso ‘sold out’. Il termometro della passione per questo evento è definito dai dati della prevendita che hanno fatto segnare finora 160.612 presenze paganti, su un totale di 166.470 biglietti vendibili, per una percentuale di riempimento del Pala Alpitour del 96,5%.

Aggiungendo poi le presenze della stampa, degli staff degli atleti, dei posti riservati all’ATP e alle autorità, arriviamo a un totale di 171.097 presenze su 176.985 posti disponibili nelle 15 sessioni, pari a quasi il 97% della capacità massima dell’impianto.

Dati alla mano arriveremo ad avere il sold out in tutte le sessioni, anche se il meccanismo dei rilasci delle società che gestiscono i pacchetti dovrebbero permettere anche agli ultimi ritardatari di trovare ancora qualche biglietto. Ricordiamo, inoltre, che da quest’anno è possibile acquistare i biglietti per seguire gli allenamenti dei migliori tennisti al mondo, non solo al ‘Circolo della Stampa Sporting’ ma anche sul palcoscenico del ‘Pala Alpitour’. I pochissimi biglietti ancora disponibili possono essere acquistati online ai link https://tickets.nittoatpfinals.com/it e https://www.ticketone.it/artist/nitto-atp-finals

Il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi (Giampiero Sposito)

Un torneo, cinque continenti – Anche in questa edizione 2023 le Nitto ATP Finals godranno di una capillare copertura televisiva. Oltre ai fortunati appassionati che per una settimana potranno ammirare dal vivo i migliori giocatori del mondo, i telespettatori in ogni angolo del pianeta avranno l’opportunità di ammirare le magie degli ‘otto grandi’ dal divano delle loro case. In Italia l’evento sarà visibile integralmente su SKY SPORT oltre che sui canali della RAI e su SUPERTENNIS. Con un palinsesto ad hoc, Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis trasmetteranno in diretta tutti i match di singolare e di doppio, con studi pre e post partita e con edizioni speciali de ‘Il tennis è servito’ e ‘The Insider’. Rai 2 e Rai Sport offriranno al pubblico un match al giorno in diretta e in chiaro mentre SuperTennis, la tv della Federazione Italiana Tennis e Padel, proporrà ogni sera in chiaro in differita alle ore 23 il miglior match di giornata. La ‘squadra’ di SuperTennis, inoltre, grazie ad uno studio posizionato nel cuore del Fan Village e ad uno studio all’interno del Pala Alpitour, racconterà l’evento e il ‘dietro le quinte’ attraverso approfondimenti, immagini inedite e interviste esclusive che catapulteranno gli appassionati nell’atmosfera magica del torneo.

Partner nuovi e Partner storici – Il successo delle Nitto ATP Finals è reso possibile dal concreto conforto di grandi partner. Accanto a Nitto, Title Partner dell’evento, il torneo deve il suo successo al sostegno di grandi aziende che storicamente sono al fianco del tennis e a nuovi partner che proprio in questa occasione entrano nella ‘famiglia’. Oltre a Intesa Sanpaolo, che assicura il suo impegno in qualità di Host Partner delle Nitto ATP Finals, Emirates e Lavazza si confermano Platinum Partner del torneo insieme alla ‘new entry’ Lexus. Tra i Gold Partner al fianco di EA7 Emporio Armani, Pepperstone, Rolex e Valmora, per la prima volta ci sarà Haier. Tra i Silver Partner rinnovano il loro sostegno al torneo Asti DOCG, Dunlop, Iren, Italgas, Rexona, Vechain, Xerjoff ai quali per la prima volta si aggiungono Longi unitamente a IP. Rinascente e Torino Outlet Village sono Bronze Partner mentre DAO, Gattinoni, Technogym, TicketOne, Turismo Torino e Provincia, Thomas Lyte si confermano gli Official Supplier. Da questa edizione 2023 RTL 102.5 si aggiunge a La Gazzetta dello Sport, La Stampa, RAI, Sky e TuttoSport quale Media Partner dell’evento.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti