-

Verso il “combined” di Miami: l’Italia punta sul settebello

Torna il ‘Sunshine Double’ dopo due anni di assenza causa pandemia: nel "1000" maschile in gara Berrettini, Sinner (finalista nel 2021), Sonego, Fognini e Musetti, con Seppi e Fabbiano nelle qualificazioni, nel femminile in campo Giorgi e Paolini, le altre azzurre Trevisan e Bronzetti al via nelle “quali”

di | 20 marzo 2022

La soddisfazione di Matteo Berrettini e Jannik Sinner

La soddisfazione di Matteo Berrettini e Jannik Sinner

Il circuito del tennis internazionale saluta il ritorno del ‘Sunshine Double’. Dopo due anni di assenza causa pandemia – nel 2020 per la cancellazione di Indian Wells, rimandato all’autunno invece nella passata stagione – riprendono la loro tradizionale collocazione in calendario i due eventi gemelli sulle opposte sponde degli Stati Uniti. Dal combined nel deserto californiano si passa dunque a quello nella metropoli della Florida, che nella primavera 2021 in campo maschile vide Jannik Sinner raggiungere la sua prima finale in un Masters 1000, cedendo nell’ultimo atto al polacco Hubert Hurkacz.

Proprio il 20enne di Sesto Pusteria sarà uno degli osservati speciali del torneo, anche per valutare quelle che saranno le sue condizioni dopo il virus influenzale che l’ha costretto al ritiro negli ottavi a Indian Wells. Discorso analogo, in chiave tricolore, per Matteo Berrettini, a sua volta stoppato negli ottavi di finale sul cemento californiano dal serbo Miomir Kecmanovic.

Sui campi in cemento dell’impianto dell’Hard Rock Stadium (la “casa” dei Miami Dolphins di football NFL), teatro dell’evento “combined” a partire dal 2019 dopo che per 32 anni era stato ospitato a Crandon Park, a Key Biscayne, i due top ten azzurri entreranno in scena al secondo turno in quanto testa di serie (96 i giocatori nel main draw maschile).

Anche Lorenzo Sonego sarà esentato dal primo turno, a differenza di Fabio Fognini e Lorenzo Musetti, che completano il quintetto di italiani ammessi direttamente in tabellone.

Entry list alla mano, altri due - ovvero Andreas Seppi e Thomas Fabbiano – sono attesi al via nelle qualificazioni a caccia di “un posto al sole”, nel secondo “1000” stagionale.

In ambito femminile Camila Giorgi – al rientro nel tour - e Jasmine Paolini (in cerca di conferme dopo l'exploit a Indian Wells contro Aryna Sabalenka, prima vittoria contro una top 10 per la toscana), sono le due portacolori dell’Italtennis presenti nel tabellone principale, con le altre due azzurre Martina Trevisan e Lucia Bronzetti (convocate per la sfida con la Francia di Billie Jean King Cup ad Alghero) in campo nelle “quali” per provare a farsi largo e approdare al tabellone che conta, quello del WTA “1000”, con il suo carico di punti e di dollari.

Complessivamente, un settebello azzurro fra uomini e donne, che potrebbe – almeno questa è la speranza degli appassionati del Belpaese – arricchirsi ulteriormente.

Camila Giorgi (foto Getty Images)

L’impianto dell’Hard Rock Stadium a Miami Garden sede del combined ATP/WTA

L’attesa comunque è ormai agli sgoccioli. Domenica sera verranno infatti compilati i tabelloni di qualificazione, poi alle 23 italiane è previsto il sorteggio del main draw femminile (scatterà martedì) con la presenza di Anett Kontaveit e Coco Gauff, mentre lunedì alle 17.30 italiane sarà la volta del tabellone principale maschile (al via da mercoledì), alla presenza del campione in carica Hubert Hurkacz.

I primi atti ufficiali per il “combined” che catalizzerà le attenzioni fino al 3 aprile.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti