-

Oeiras 2: per Giannessi è una rimonta da finale

Nel secondo Challenger consecutivo sulla terra portoghese il 31enne spezzino, quinta testa di serie, nel penultimo atto del torneo s'impone in tre set sullo slovacco Kovalik, n.7 del seeding, e contro il "padrone di casa" Elias torna a giocarsi un titolo dopo due anni e 9 mesi

09 aprile 2022

Alessandro Giannessi challenger Oeiras

Il rovescio di Alessandro Giannessi (foto FB Oeiras Open)

Alessandro Giannessi si è qualificato per la finale dell’"Oeiras Open 2", secondo torneo Challenger ATP consecutivo, dotato di un montepremi di 45.730 euro, in dirittura d’arrivo sulla terra battuta di Oeiras, in Portogallo.

Il 31enne di La Spezia, n.178 del ranking e quinto favorito del seeding, semifinalista anche la settimana scorsa sempre ad Oeiras, si è imposto in rimonta, con il punteggio di 26 64 75, dopo due ore e 40 minuti di lotta (in condizioni difficili anche per via della pioggia), sullo slovacco Josef Kovalik, n.181 ATP e settima testa di serie. Il tennista ligure ha colto la quarta affermazione in sei confronti diretti con il 29enne di Bratislava, già sconfitto in questa stagione al primo turno del challenger di Antalya 1.   

Giannessi domenica troverà dall'altra parte della rete il portoghese Gastao Elias, n.173 della classifica mondiale, che nella semifinale della parte bassa del tabellone ha superato per 26 62 61, in un'ora e 55 minuti di partita, il ceco Zdenek Kolar, n.150 del ranking e seconda testa di serie.

Un'immediata occasione di rivincita per il mancino ligure visto che proprio il 31enne di Lourinha lo aveva fermato in semifinale la settimana scorsa nel primo appuntamento nella città lusitana, pareggiando il bilancio dei testa a testa (Giannessi aveva vinto nel 2016 nel challenger di Prostejov), prima di conquistare il suo 9° trofeo in questo circuito in 20 finali disputate. 

Per lo spezzino si tratta dell'undicesima finale nel circuito Challenger in carriera, a distanza di due anni e 9 mesi dall'ultima, raggiunta nel luglio 2019 a San Benedetto del Tronto: tre i titoli conquistati da Giannessi (a Stettino nel 2016, a Banja Luka nel 2018 e Vicenza 2019).

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti