-

Charleston: esordio sul velluto per Paolini

Nel WTA 500 sulla terra verde in South Carolina Jasmine, unica azzurra in gara, batte in due set la rumena Lee proveniente dalle qualificazioni: al secondo turno sfiderà la statunitense Pegula, sesta favorita del seeding. Torneo live si SuperTennis

di | 04 aprile 2022

Jasmine Paolini Indian Wells

L'esultanza di Jasmine Paolini (foto Getty Images)

Buona la prima per Jasmine Paolini, l’unica azzurra in gara nel “Credit One Charleston Open”, torneo WTA 500 con un montepremi di 565.530 dollari di scena sui campi in terra verde di Charleston, in South Carolina.

La 26enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.48 del ranking, ha sconfitto 63 63, in un’ora e venti minuti di gioco, la rumena Gabriela Lee, n.259 WTA, proveniente dalle qualificazioni.

Tra la tennista toscana e la 26enne di Galati non c’erano precedenti. Palle-break nei primi tre giochi del match ma alla fine è stata l’azzurra a ritrovarsi avanti 3-0. Jasmine ha difeso con autorità il vantaggio senza concedere praticamente più nulla nei propri turni di battuta ed ha archiviato il primo set all’ottavo gioco con un altro break (6-2).

Nella seconda frazione Paolini ha centrato il break decisivo nel quarto game, ha avuto una chance del bis nel sesto ed altre due nell’ottavo ma Lee si è sempre salvata, riuscendo a rendere un po’ meno severo il punteggio. Nel nono gioco, pero, Jasmine ha chiuso il discorso (6-3) al primo match-point su un rovescio lungo della sua avversaria.

Al secondo turno - nella notte tra martedì e mercoledì in Italia - Paolini sfiderà la statunitense Jessica Pegula, n.13 WTA (“best ranking”) e sesta testa di serie: la 28enne di Buffalo si è imposta in tutte e tre le sfide precedenti - l’ultima al terzo turno di Indian Wells 2021 - con la giocatrice toscana e non ha mai perso nemmeno un set.

Il rovescio di Aryna Sabalenka (foto Getty Images)

La numero uno del seeding è la bielorussa Aryna Sabalenka: la 23enne di Minsk, n.5 WTA, precede la spagnola Paula Badosa, n.3 WTA, la ceca Karolina Pliskova, n.7 WTA, la tunisina Ons Jabeur, n.10 WTA, la kazaka Elena Rybakina, n.18 WTA, la statunitense Jessica Pegula, n.13 WTA e la canadese Leylah Fernandez, n.19 WTA. Forfait in extremis per influenza della russa Veronika Kudermetova, n.22 WTA e campionessa in carica.

In tabellone le “past champion” statunitensi Sloane Stephens, n.36 WTA, vincitrice nel 2016, e Madison Keys, n.24 WTA, a segno nel 2019.

RISULTATI

“Credit One Charleston Open”

WTA 500

Charleston, South Carolina (Stati Uniti)

4 - 10 aprile, 2022

$888.636 - terra verde

SINGOLARE

Primo turno

Jasmine Paolini (ITA) b. (q) Gabriela Lee (ROU) 62 63

Secondo turno

Jasmine Paolini (ITA) c. (6) Jessica Pegula (USA)

TABELLONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti