-

A Miami Bronzetti (lucky loser) annulla un match-point a Tomljanovic! Sarà derby con Giorgi

Nel WTA 1000 sul cemento della Florida - in diretta ed esclusiva su SuperTennis (e SuperTennix) - Lucia, ripescata in tabellone come “perdente fortunata”, vince il suo primo match in un main draw di questa categoria superando in rimonta l’australiana Tomljanovic: sarà lei l’avversaria di Camila, 27esima testa di serie, che entrerà in gara direttamente al secondo turno. Otto top ten al via: Sabalenka guida il seeding

di | 23 marzo 2022

Il rovescio di Lucia Bronzetti (foto Getty Images)

Il rovescio di Lucia Bronzetti (foto Getty Images)

Prima vittoria in un main draw da “1000” (alla prima partecipazione), primo successo su una top 50 in carriera ed ingresso in top 100 oramai praticamente sicuro. E tutto dopo aver anche annullato un match-point. Davvero una bella impresa di Lucia Bronzetti nel primo turno “Miami Open”, terzo WTA 1000 stagionale (combined con il secondo ATP Masters 1000 del 2022) dotato di un montepremi di 8.369.455 che si sta disputando sui campi in cemento dell’impianto dell’Hard Rock Stadium (la “casa” dei Miami Dolphins di football NFL), in Florida, che SuperTennis (e SuperTennix) trasmette in diretta e in esclusiva. 

La 23enne riminese di Villa Verucchio, n.102 WTA, sconfitta nel turno decisivo delle qualificazioni dalla cinese Qiang Wang, n.101 del ranking (ma arrivata in 12esima posizione a settembre del 2019), e ripescata come lucky loser, ha battuto in rimonta per 46 76(6) 62, al termine di una battaglia di quasi tre ore, l’australiana Alja Tomljanovic, n.39 del ranking, dopo essere stata ad un punto dalla sconfitta sul 6-5 del tie-break nel secondo set.

Tra la romagnola e la 28enne di origini croate (è nata a Zagabria) non c’erano precedenti. Primo set a due facce con un ottimo inizio di Lucia che, dopo aver salvato due palle-break nel terzo gioco, nel quarto game con due risposte micidiali di diritto ha strappato la battuta ad Alja salendo 3-1. La reazione di Tomljanovic non si è fatta attendere: dal 30 pari del quinto gioco l’australiana ha messo a segno un parziale di 14 punti a 2 passando a condurre 5-3 prima di assicurarsi la frazione per 6-4 alla prima chance utile.

In avvio di secondo set Bronzetti è risalita da 0-40 ma ha finito comunque per cedere la battuta alla quinta palla-break: la romagnola, però, si è ripresa subito (1-1). Nel settimo gioco Tomljanovic ha preso di nuovo un break di vantaggio (4-3) ma anche stavolta l’azzurra si è rimessa subito in pari (4-4) con quattro punti consecutivi dal 30-0 per l’australiana. Nel nono game Lucia ha annullato due palle-break consecutive e con quattro punti di fila è passata a condurre 5-4. Ha finito per decidere un tie-break che Alja ha dominato fino al 5-2 prima di farsi riagguantare sul 5 pari, fallire un match-point sul 6-5 (drop-shot finito in corridoio) permettendo infine alla romagnola di aggiudicarselo per 8-6 pareggiando il conto dei set.

Tomljanovic ha accusato il colpo cedendo la battuta in avvio di frazione decisiva: Bronzetti è risalita da 0-40, ha annullato anche una quarta palla-break ed ha confermato il vantaggio (2-0). Abbandonata dalla prima di servizio l’australiana ha perso ancora il servizio nel quinto game permettendo a Lucia di allungare sul 4-1, ha recuperato uno dei due break (4-2) ma l’azzurra se lo è ripreso (5-2) e poco dopo con una prima robusta ha archiviato la pratica (6-4).

Giovedì al secondo turno sarà dunque derby tricolore tra Bronzetti e Camila Giorgi, n.31 WTA e 27esima testa di serie, che ha beneficiato di un “bye” all’esordio: tra la romagnola e la 30enne di Macerata non ci sono precedenti.

F600BC21-00E9-4847-81A0-0A1E19628BFB
Play

Martedì semaforo rosso per Jasmine Paolini. La 26enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.45 WTA, ha ceduto 61 62, in appena 61 minuti di partita, alla russa Ekaterina Alexandrova, n.54 del ranking, in grande spolvero.

Partita senza storia con la 27enne di Celjabinsk, che si era aggiudicata l’unico precedente, disputato al primo turno dell’ITF di Trnava nel 2016, praticamente ingiocabile. Dopo un primo game durato ben 22 punti, con Jasmine che ha ceduto la battuta alla settima palla-break, ed una chance per il contro-break cancellata da Ekaterina in quello successivo, la partita si è incanalata sul binario della russa. Alexandrova ha avuto un solo, piccolissimo passaggio a vuoto quando nel terzo gioco del secondo ser ha ceduto per la prima (ed unica) volta nel match la battuta, peraltro quando era già avanti di un break. Ed ha chiuso il discorso poco dopo l’ora con il vincente numero 30. Da segnalare anche i 64 punti conquistati complessivamente da Alexandrova contro i 37 di Paolini.

Sarà dunque la 27enne di Celjabinsk l’avversaria d’esordio per la bielorussa Victoria Azarenka, n.16 WTA e dodicesima testa di serie, trionfatrice nel 2009, 2011 e 2016.

Aryna Sabalenka (foto Getty Images)

Otto le top ten al via (assenti Barty e Krejcikova). A guidare il seeding è la bielorussa Aryna Sabalenka: la 23enne di Minsk (n.5 WTA) precede la polacca Iga Swiatek (n.2 WTA), reduce dal trionfo ad Indian Wells, l’estone Anett Kontaveit (n.7 WTA), la greca Maria Sakkari (n.3 WTA), finalista nel deserto californiano, la spagnola Paula Badosa (n.6 WTA), la ceca Karolina Pilskova (n.8 WTA), l’altra spagnola Garbine Muguruza (n.9 WTA) e la tunisina Ons Jabeur (n.10 WTA).

Le 32 teste di serie entreranno in gara direttamente al secondo turno.

Assente la campionessa in carica, l’australiana Ashleigh Barty, regina del tennis mondiale, vincitrice anche nel 2019 (ricordiamo che nel 2020 il torneo non si è giocato a causa della pandemia), che ha appena annunciato a sorpresa il ritiro dall’attività agonistica. Tra le “past champion” presenti, oltre Azarenka, c’è anche la statunitense Sloane Stephens (n.38 WTA), vincitrice nel 2018.

RISULTATI

“Miami Open presented by Itaù”

WTA 1000

Miami, Florida (Stati Uniti)

22 marzo - 2 aprile, 2022

$8.369.455 - cemento

SINGOLARE

Primo turno

(27) Camila Giorgi (ITA) bye

(LL) Lucia Bronzetti (ITA) b. Alja Tomljanovic (AUS) 46 76(6) 62

Ekaterina Alexandrova (RUS) b. Jasmine Paolini (ITA) 61 62

Secondo turno

(27) Camila Giorgi (ITA) c. (LL) Lucia Bronzetti (ITA)

DOPPIO

Primo turno

Jasmine Paolini/Tamara Zidansek (ITA/SLO) c. (1) Veronika Kudermetova/Elise Mertens (RUS/BEL)

QUALIFICAZIONI

Yue Yuan (CHN) b. (4) Martina Trevisan (ITA) 63 63

(12) Lucia Bronzetti (ITA) b. Lesley Pattinama Kerkhove (NED) 46 62 64

Turno di qualificazione

(14) Qiang Wang (CHN) b. (12) Lucia Bronzetti (ITA) 63 62

TABELLONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti