-

Madrid: Giorgi e Paolini nel main draw. “Quali”: out Bronzetti e Trevisan

Nel “Mutua Madrid Open”, quarto WTA 1000 di quest’anno - live da giovedì su SuperTennis e SuperTennix - Camila debutta contro la statunitense Pegula, dodicesima testa di serie: Jasmine sorteggiata contro la tunisina Jabeur, ottava favorita del seeding. Dopo il forfait della n.1 Swiatek sono sette top ten in gara. Nel turno decisivo delle qualificazioni Lucia sconfitta dalla croata Martic, Martina cede dall’estone Kanepi

di | 27 aprile 2022

Lucia Bronzetti (foto Lovisetti)

Lucia Bronzetti (foto Lovisetti)

Sfuma l’obiettivo main draw per Lucia Bronzetti e Martina Trevisan, eliminate al turno turno decisivo delle qualificazioni del “Mutua Madrid Open”, WTA 1000 dotato di un montepremi di 6.575.560 euro che si sta disputando sulla terra rossa della Caja Magica di Madrid, in Spagna (combined con un Masters 1000 Atp).

La 23enne riminese di Villa Verucchio, n.80 WTA e sedicesima testa di serie delle “quali”, dopo aver battuto in due set la spagnola Carlota Martinez Cirez, n.441 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card, è stata sconfitta 64 61, in appena 68 minuti, dalla croata Petra Martic, n.58 WTA e sesta testa di serie.

Tra la romagnola e la 31enne di Spalato non c’erano precedenti. Ottima partenza di Lucia salita 3-0 con doppio break: poi però Petra è entrata in partita e con una striscia di quattro giochi consecutivi ha completamente ribaltato la situazione (4-3). Bronzetti ha provato a contenere ma nel decimo gioco, alla terza opportunità, ha ceduto la battuta ed il set alla sua avversaria (6-4).

Seconda frazione senza storia con Martic volata rapidamente sul 5-0: l’azzurra ha annullato due match-point consecutivi nel sesto game evitando il “bagel” ma poco dopo la croata ha chiuso 6-1.

Martina Trevisan (profilo Twitter)

La 28enne mancina di Firenze, n.81 WTA e diciassettesima, sbarazzatasi all’esordio dell’altra spagnola Cristina Bucsa, n.131 del ranking, anche lei wild card, ha invece ceduto 62 75, in poco meno di un’ora e tre quarti di gioco, dall’estone Kaia Kanepi, n.55 WTA e quarta testa di serie.

La 36enne di Haapsalu aveva vinto in due set l’unico precedente con la tennista toscana, in finale all’ITF di Brescia nel 2018. Martina è partita bene (2-0) ma poi ha subìto un parziale di sei giochi consecutivi da Kaia che si è assicurata il primo set per 6-2.

Molto più equilibrata la seconda frazione: nell’ottavo gioco Trevisan ha strappato la battuta alla sua avversaria salendo 5-3 ma quello è stato l’ultimo game che ha conquistato. Kanepi ne ha infatti vinti quattro di fila, annullando anche tre set-point consecutivi nel decimo gioco, ed ha chiuso per 7-5.

BGK Cup: il diritto di Camila Giorgi (foto Sposito)

Restano dunque due le azzurre al via nel main draw, nessuna delle due particolarmente fortunata nel sorteggio.

Camila Giorgi, n.31 WTA, debutterà contro la statunitense Jessica Pegula, n.14 del ranking e 12 del seeding: la 28enne di Buffalo è avanti 4-2 nel bilancio dei confronti diretti e si è imposta nell’ultima sfida, al primo turno di Cincinnati lo scorso anno (esattamente una settimana dopo il successo della 30enne di Macerata in semifinale a Montreal quando poi avrebbe conquistato il suo primo trofeo “1000”).

Jasmine Paolini, n.46 WTA, dovrà invece vedersela subito con la tunisina Ons Jabeur, n.10 del ranking ed 8 del seeding: tra la 26enne di Castelnuovo di Garfagnana e la 27enne di Ksar El Hellar - prima giocatrice araba di sempre nella top ten mondiale - non ci sono precedenti.

In gara - dopo il forfait in extremis della numero uno del mondo, la polacca Iga Swiatek, per un problema alla spalla - ci sono sette top-ten: mancano all’appello anche la ceca Krejcikova (n.3 WTA) e l’estone Komtaveit (n.6 WTA). La giocatrice con la classifica più alta è la “padrona di casa”, la spagnola Paula Badosa (n.2 WTA), seconda testa di serie: la 24enne di origini newyorkesi precede la bielorussa Aryna Sabalenka (n.4 WTA), campionessa in carica, la greca Maria Sakkari (n.5 WTA), la ceca Karolina Pliskova (n.7 WTA), la statunitense Danielle Collins (n.8 WTA), l’altra spagnola Garbine Muguruza (n.9 WTA) e la tunisina Ons Jabeur (n.10 WTA).

Tra le “past champion” in tabellone la ceca Petra Kvitova, n.30 WTA, vincitrice nel 2011, 2015 e 2018, e la rumena Simona Halep, n.21 WTA, a segno nel 2016 e nel 2017 (ma finalista anche nel 2014 e 2019).

Una sorridente Paula Badosa (foto Twitter Mutua Madrid Open)

RISULTATI

“Mutua Madrid Open”

WTA 1000

Madrid, Spagna

28 aprile - 7 maggio, 2022

€6.575.560 - terra battuta

SINGOLARE

Primo turno

Camila Giorgi (ITA) c. (12) Jessica Pegula (USA)

Jasmine Paolini (ITA) c. (8) Ons Jabeur (TUN)

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(17) Martina Trevisan (ITA) b. (wc) Cristina Bucsa (ESP) 61 63

(16) Lucia Bronzetti (ITA) b. (wc) Carlota Martinez Cirez (ESP) 76(8) 60

Turno di qualificazione

(4) Kaia Kanepi (EST) b. (17) Martina Trevisan (ITA) 62 75

(6) Petra Martic (CRO) b. (16) Lucia Bronzetti (ITA) 64 61

TABELLONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti