Chiudi
Per il terzo anno l’evento-clou della stagione del tennis internazionale torna in città. In questa edizione il torneo deciderà anche il numero uno di fine stagione. E si guarda già al dopo 2025…
09 novembre 2023
Torino e poi ancora Torino. Anche dopo il 2025. E’ il fil-rouge che lega gli interventi dei relatori della conferenza stampa di presentazione delle Nitto ATP Finals 2023. “Queste Nitto ATP Finals promettono di essere estremamente interessanti - dice il Presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros Pietro -. E’ il nostro terzo anno di partenership con il torneo che come sempre presentiamo nel grattacielo firmato da Renzo Piano, che è la sede iconica delle nostre attività a Torino. Mi piace sottolineare in queste settimane la centralità mondiale di Torino per il tennis. Gli atleti sono molto soddisfatti dell'accoglienza della città. C'è l'entusiasmo di tutti i cittadini. In questi anni abbiamo visto crescere l'apprezzamento internazionale. I valori dello sport corrispondono al codice etico di Intesa Sanpaolo: impegno, correttezza e costante tentativo di migliorare sé stessi. Qui, in questo grattacielo, c'è l'Innovation Centre con l'Anti Financial Crime Digital Hub, un consorzio per la lotta contro il riciclaggio ed altri crimini finanziari con l’impiego dell’intelligenza artificiale. Ma ora è il momento di apprezzare le emozioni del torneo con Jannik Sinner testimone globale di Intesa Sanpaolo. Non nascondo il desiderio che questa esperienza possa durare anche nei prossimi anni”.
“Nei prossimi giorni si assegnerà il trofeo delle Finals ma si deciderà anche chi concluderà l’anno al comando del ranking - sottolinea Massimo Calvelli, CEO di ATP -. Questa è stata una stagione incredibile che ha visto nascere nuove rivalità ed emergere nuove personalità. Basti pensare alla battaglia generazionale per il numero uno tra Djokovic, quest’anno a caccia del settimo titolo, ed Alcaraz. Un parterre di protagonisti con tre giovani incredibili come Alcaraz, Sinner e Rune, altri tre campioni già vincitori del titolo come Medvedev, Tsitsipas e Zverev oltre a Rublev".
"Ho vissuto in prima persona il passaggio delle Finals da Londra a Torino e sono rimasto stupito dalla capacità dell’evento di trovare una dimensione nuova. E’ importante il coinvolgimento di tutta la città e il desiderio di innovare e di trovare cose nuove. Il desiderio di affrontare tematiche importanti come la sostenibilità con il Torino Green Project. Tutto questo genera un’energia incredibile. In ATP la mission è concentrarsi sempre di più sui nostri fan, per regalare a tutti esperienze indimenticabili. Quello che ci accingiamo a fare nei prossimi giorni”.
Marco Mezzaroma, Presidente Sport e Salute, intervenuto in collegamento video alla conferenza stampa in occasione della cerimonia del sorteggio delle Nitto ATP Finals al Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino (Giampiero Sposito/FITP)
In collegamento è intervenuto anche il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma: “Siamo orgogliosi di poter collaborare con ATP nella gestione di questo evento magnifico. Mi piasce ricordare il nostro contributo per l’organizzazione del Masterplan e per la logistica. Gli Internazionali d’Italia, il Sei Nazioni di rugby, gli Internazionali di nuoto, il Piazza di Siena: i grandi eventi sportivi sono un driver sempre più importante per un turismo anche di qualità, e di conseguenza per l’indotto economico. L’aumento dei tesserati provocato dall’organizzazione di grandi eventi sportivi è evidente. Mi auguro che le ATP Finals possano rimanere in Italia il più a lungo possibile”.
“Il più grande evento sportivo del tennis con un italiano protagonista siamo orgogliosi di ospitarlo nella nostra città - sottolinea il Sindaco di Torino Stefano Lorusso -. Questi eventi hanno anche il valore di un messaggio lanciato ai giovani in un momento drammatico in cui tante persone vivono un sofferenze estreme. L'accesso alla pratica sportiva è sicuramente un parametro. Se anche un solo ragazzo giovane a rischio di perdersi dovesse appassionarsi ed intraprendere uno sport è già una vittoria. Sono certo che con l'esperienza di questa edizione, e quella delle prossime due, per tenere le ATP Finals per altri cinque anni a Torino”.
Fabrizio Ricca, assessore Internazionalizzazione, Rapporti con società a partecipazione regionale, Sicurezza, Polizia locale, Immigrazione, Sport, Politiche giovanili Regione Piemonte (Giampiero Sposito/FITP)
“Comune e Regione hanno fatto squadra e sono felici di lavorare insieme alla FITP sono per mantenere l’evento in questo territorio - dice Fabrizio Ricca, Assessore allo Sport della Regione Piemonte -. Ringrazio il presidente Binaghi perché ha iniziato anni fa a credere e insistere su questo territorio, l’enorme crescita dei tesserati piemontesi è molto importante per noi, speriamo che il prossimo Sinner nasca da queste parti. Torino e il Piemonte si sono lanciati: non è questo l'anno più importante perché si può sempre migliorare”.
“E’ un grande onore essere qui al lancio delle Finals in una splendida città come Torino, che per noi è una seconda casa - le parole di Sam Strijckmans, Executive Vice President, General Manager of EMEA, Nitto - la nostra compagnia fin dalla sua nascita ha sempre amato le sfide e supporta ventimila persone nel mondo che affrontano sfide. Essere title sponsor è un onore: il nostro obiettivo è sostenere il tennis, e attraverso il tennis lavorare per una società sempre più umana e sostenibile. Nitto è impegnata per la protezione dell'ambiente, e queste non sono solo parole. Mettiamo in campo azioni concrete, come il Torino Green Project in collaborazione con ATP e FITP per diminuire le emissioni di CO2, e per incoraggiare le persone ad utilizzare il trasporto pubblico. Per creare un posto migliore dove vivere”.
Che il gioco cominci.