-

Sorrisi, curiosità e tanta passione: inaugurato il nuovo Fan Village

Accoglienza, relax e divertimento. Un Fan Village totalmente rinnovato ha aperto le porte con l’iniziativa “Family Day”, con accesso libero per tutti. È la naturale estensione dello spettacolo messo in scena all’interno dell'Inalpi Arena dalle Nitto ATP Finals. “Qui un’atmosfera magica”

di | 09 novembre 2024

Inaugurato il Fan Village delle Nitto ATP Finals che diventa più grande e con un'offerta di intrattenimento ed experience ancora più ricca (foto Sposito/FITP)

Inaugurato il Fan Village delle Nitto ATP Finals che diventa più grande e con un'offerta di intrattenimento ed experience ancora più ricca (foto Sposito/FITP)

Sorrisi, molti. E poi sguardi incantati che scrutano il panorama di una struttura capace di conquistare già al primo approccio. Famiglie con bambini piccolissimi che, forse un po’ spaesati, si staranno chiedendo in che razza di posto magico sono capitati.

Il posto magico è il nuovo Fan Village che oggi ha aperto le porte agli appassionati, gratuitamente, in occasione della giornata inaugurale con un’iniziativa speciale come il “Family Day”. E le famiglie hanno risposto alla grande. In tantissimi hanno affollato gli stand di una struttura capace di contenere anche più di 5200 persone, totalmente rinnovata, piena di colori, giochi e musica.

Infatti, dopo il successo del 2023, il Fan Village delle Nitto ATP Finals diventa più grande e con un'offerta di intrattenimento ed experience ancora più ricca. Oltre 8.900 metri quadrati al coperto, per un'esperienza immersiva e coinvolgente per quella che è la naturale estensione dello spettacolo messo in scena all’interno dell'Inalpi Arena dagli otto migliori tennisti al mondo. 

Fan Village (foto Sposito/FITP)

Fan Village (foto Sposito/FITP)

Fan Village (foto Sposito/FITP)

Fan Village (foto Sposito/FITP)

Tra le novità 2024, l'imponente facciata full-led e Racquetand, il padiglione dei divertimenti con campi da pickleball, padel e beach tennis e un'area eSports, pensata per offrire una esperienza interattiva al pubblico, che avrà così modo di scendere in campo e scoprire le discipline di racchetta promosse dalla Federazione Italiana Tennis e Padel, grazie al lavoro degli insegnanti e dei fiduciari dell’Istituto Superiore di Formazione "Roberto Lombardi".

E allora andiamo a scoprire chi sono gli appassionati che non hanno voluto perdersi questa opportunità per godere di questa experience a tutto tondo, tra sport, intrattenimento ed enogastronomia

Fan Village (foto Sposito/FITP)

Fan Village (foto Sposito/FITP)

Fan Village (foto Sposito/FITP)

Fan Village (foto Sposito/FITP)

Una delle prime famiglie a varcare i cancelli della struttura arriva proprio da Torino: “Siamo emozionatissimi di essere qui, l’atmosfera è magica - ci raccontano Pietro, Lina ed Emy -. Vogliamo vedere tante vittorie di Sinner, il nostro campione”.

Sempre da Torino arrivano anche Raffaele, sua moglie e i due figli: “Abbiamo portato i bambini per fargli fare qualche attività con una racchetta in mano”. Christian invece arriva dalla vicina Pinerolo: “Per me è la terza volta alle Nitto Atp Finals. Qui è bellissimo. Ma questa volta ho portato anche mio figlio che tra una settimana compirà 3 anni per avvicinarlo un po’ al tennis. Ho già in tasca il biglietto per lunedì: Alcaraz ci aspetta!”.

I biglietti per la sessione diurna di domani li ha anche Giorgia, 16 anni, tennista con il sogno di essere protagonista in campo un giorno che con papà e mamma arriva dalla provincia di Perugia: “Speravo di vedere Sinner ma va bene anche Fritz-Medvedev”. 

Fan Village (foto Sposito/FITP)

Fan Village (foto Sposito/FITP)

Fan Village

Fan Village

Ma, ovviamente, al Fan Village grande spazio anche agli altri sport della racchetta promossi dalla Fitp. “C’è voglia di spiaggia - ci racconta Marcello impegnato con la moglie ad assistere ad un’esibizione di beach tennis -, questo gioco mi piace molto anche se le mie ginocchia non ce la potrebbero fare”.

Tommaso e Matteo, dieci anni, sono invece impegnati in una sfida al videogioco “Top Spin” dove, per darsi battaglia, hanno scelto la versione digitale di Federer e Alcaraz nell'area dedicata agli eSports. “Qui ci divertiamo ma lo sport vero è un’altra cosa. Giochiamo a tennis e abbiamo già visto qui gli allenamenti. Abbiamo anche catturato due firme: quella di Marcelo Arevalo e Andrea Vavassori”.

Ad osservare un match di padel troviamo Nico che viene dall’Argentina con la moglie brasiliana Sole: “Abbiamo approfittato di questa bella iniziativa per portare le nostre due figlie Allegra e Amatista perché volevano conoscere il mondo del tennis. Non gioco a padel ma in Argentina negli anni ’90 c’è stato un boom di questa disciplina che è tornata in auge ultimamente”. 

Fan Village (foto Sposito/FITP)

Fan Village (foto Sposito/FITP)

Fan Village (foto Sposito/FITP)

Fan Village (foto Sposito/FITP)

Al tavolo di ping pong troviamo Vittorio e Niccolò di 14 e 15 anni: “A noi piace molto Alcaraz ma ovviamente anche Sinner. Speriamo che vinca. Abbiamo i biglietti per la finale e non vediamo l’ora che arrivi domenica. Speriamo di vedere una sfida tra loro”.

È la prima volta che lo vediamo. Lo proveremo senz’altro anche se non ci convince la palla di plastica - ci raccontano Fabio e la moglie Lidia da Desenzano del Garda, impegnati ad osservare un match di pickleball - abbiamo comprato anche le racchette di padel che usiamo per giocare con gli amici ma il tennis è un’altra cosa. Non c’è paragone”.

Insomma, già dai primi minuti, l’esperienza al nuovo Fan Village sembra soddisfare un po’ tutti. Ma, durante i nove giorni di apertura, saranno i giovani i protagonisti assoluti. In attesa di vedere in campo i migliori giocatori del mondo.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti