-

Padova: trionfo di Federico Arnaboldi

Il 22enne di Como sconfigge Gabriele Piraino nella finale maschile del “Città di Padova 'Memorial Lino Barbiero'”, torneo concluso sui campi in terra battuta della città veneta, in versione “combined” con un ITF femminile

di | 14 agosto 2022

Federico Arnaboldi

È Federico Arnaboldi il campione dell'edizione 2022 del “Città di Padova 'Memorial Lino Barbiero'”, ITF maschile dotato di un montepremi di 25mila dollari terminato sul “rosso” della città veneta, disputato in versione “combined” con un ITF femminile. Il 22enne di Como in finale ha sconfitto Gabriele Piraino col punteggio di 62 61 in 1 ora e 7 minuti di gioco, alzando il terzo trofeo ITF in carriera dopo le vittorie del 2021 ottenute a L'Aquila e a Bergamo, sempre in tornei giocati sul “rosso”. 

La finale, una sfida inedita tra i due, è stata dominata dal lombardo, capace di vincere quasi il doppio dei punti complessivi rispetto al 18enne di Palermo (60 a 32), senza mai cedere un turno di battuta e annullando l'unica chance concessa. Netta la superiorità di Arnaboldi al servizio, ha chiuso con un eloquente 24 punti vinti su 28 prime di servizio in campo. 

Federico è approdato al match per il titolo a Padova battendo nel torneo due teste di serie, Gianmarco Ferrari (n.7 del seeding) al secondo turno e nei quarti il terzo favorito, il boliviano Murkel Dellien. In semifinale ha sconfitto in derby tricolore la wild card Giacomo Dambrosi. Anche Piraino ha ottenuto il pass per la finale vincendo un derby, tutto siciliano, contro Fausto Tabacco.

I quattro finalisti a Padova dei tornei maschile e femminile

SINGOLARE48.39 Kb
DOPPIO46.74 Kb
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti