-

Lugano: Nardi firma il secondo titolo ed il best ranking

Nel Challenger sul veloce indoor in Svizzera il 18enne pesarese ha conquistato il suo secondo trofeo di categoria rimintandi in finale il "padrone di casa" Riedi, in tabellone grazie ad una wild card: Grazie a questo risultato salirà intorno alla 230esima posizione in classifica

03 aprile 2022

Luca Nardi esulta (foto Lugano Challenger Facebook)

Luca Nardi esulta (foto Lugano Challenger Facebook)

Secondo titolo su due finali disputate per Luca Nardi, vincitore del "Challenger Banca Stato Città di Lugano", Challenger ATP dotato di un montepremi di 45.730 euro che si è concluso sul cemento indoor del Padiglione Conza di Lugano, in Svizzera.

Nella sfida che assegnava il trofeo il 18enne di Pesaro, n.297 ATP, entrato in tabellone come “alternate", alla sua seconda finale Challenger in carriera (dopo quella di Forlì ad inizio gennaio vinta contro l'indiano Sasikumar), ha battuto in rimonta per 46 62 63, in poco più di un'ora e mezza di partita, lo svizzero Leandro Riedi, n.590 ATP, in tabellone grazie ad una wild card. 

Grazie a questo risultato da lunedì Nardi salirà al numero 231 ATP, naturalmente best ranking, migliorandosi di ben 45 posizioni.

Il marchigiano ha avuto un percorso abbastanza spedito nel torneo: dopo aver regolato all'esordio in due set il francese Hugo Grenier, n.154 del ranking e settimo favorito del seeding, essersi ripetuto contro il bosniaco Aldin Setkic, n.364 ATP, proveniente dalle qualificazioni, ed aver annullato un match-point nei quarti allo svizzero Jerome Kym, n. 1.025 ATP, anche lui qualificato, in semifinale ha lasciato appena due game al tedesco Cedrik-Marcel Stebe, n.218 ATP, prendendosi la rivincita sul 31enne di Muehlacker per la sconfitta rimediata al primo turno del Challenger di Cordenons nel 2020. 

Il 20enne di Frauenfeld aveva invece raggiunto la sua prima finale a livello Challenger eliminando in "semi" al tie-break del set decisivo il francese Pierre-Hugues Herbert, n.134 del ranking e quarto favorito del seeding.

Luca Nardi con il suo secondo trofeo Challenger conquistato a Lugano (foto Facebook Lugano Challenger)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti