-

Coppa Davis, l'Italia inizia la difesa del titolo: i convocati di Volandri

La squadra dell'Italia sarà composta da Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli, Andrea Vavassori e Simone Bolelli. Il primo impegno mercoledì con Brasile

07 settembre 2024

20240907_Filippo_Volandri_GSP11266.JPG

Il capitano della Nazionale italiana di Coppa Davis Filippo Volandri (foto Sposito FITP)

Per il Girone A delle Davis Cup Finals in programma  all'Unipol Arena di Bologna da martedì 10 a domenica 15 settembre (le prime due di ciascun girone si qualificano per la poule finale in programma a Malaga dal 19 al 24 novembre) il capitano azzurro Filippo Volandri ha convocato:

Matteo Berrettini

Matteo Arnaldi

Flavio Cobolli

Andrea Vavassori

Simone Bolelli

Per Cobolli si tratta prima convocazione con la maglia della Nazionale. Primo impegno dell'Italia, campione in carica, mercoledì 11 contro il Brasile. Gli azzurri affronteranno poi venerdì 13 il Belgio e domenica 15 l'Olanda.

Filippo Volandri, capitano dell'Italia di Coppa Davis (Foto Sposito/FITP)

Filippo Volandri, capitano dell'Italia di Coppa Davis (Foto Sposito/FITP)

"Le scelte di oggi sono il frutto delle riflessioni e dei confronti di questi giorni con tutta la squadra, presenti e assenti - spiega capitan Volandri -. Rispetto a questi ultimi, come sempre abbiamo cercato di accordare le esigenze della squadra con quelle dei miei ragazzi, perché abbiamo l’obiettivo di passare il turno anche tutelando la salute fisica e psicologica per restare competitivi fino al termine della stagione! Per quanto riguarda Jannik che ci ha dato la sua disponibilità per la parte conclusiva dell’impegno di Bologna, in accordo con i vertici federali e lo staff del ragazzo, abbiamo deciso di sollevarlo dalla convocazione permettendogli un pieno recupero, e avere la squadra al completo fin dal match iniziale. Lorenzo ci ha manifestato la necessità di fermarsi qualche giorno, dopo il tour de force cui si è sottoposto negli ultimi mesi, anche per la partecipazione all’Olimpiade, e, anche in questo caso d’accordo con la Federazione, ho deciso per il bene suo e della squadra di consentirgli di recuperare una condizione psicofisica ottimale. Pertanto il gruppo che scenderà in campo a Bologna sarà comunque forte, motivato e in questo momento il più attrezzato per affrontare le squadre avversarie e per guadagnare le Finals di Malaga".

DAVIS, LE SCHEDE DEGLI AZZURRI 

Flavio Cobolli, numero 32 del mondo, è alla prima convocazione in nazionale

Matteo Arnaldi, numero 33, ha esordito il 13 settembre 2023 a Bologna contro il Canada, giocando in doppio con Simone Bolelli (-V. Pospisil/A. Galarneau). Finora ha disputato 5 sfide in maglia azzurra giocando 4 match in singolare (3 vittorie, 1 sconfitta) e 1 in doppio (1 sconfitta). Ha fatto parte della squadra che ha conquistato la Coppa Davis nelle Finals di Malaga 2023: nella finale contro l'Australia ha firmato il punto di apertura nel singolare contro Alexei Popyrin, n.40 del mondo, con il punteggio di 7-5 2-6 6-4.

Matteo Berrettini, numero 43, ha esordito in nazionale l’1 febbraio 2019 contro l’India a Calcutta battendo Prajnesh Gunneswaran 6-4 6-3. Finora ha disputato 7 sfide in maglia azzurra giocando 6 match in singolare (4 vittorie, 2 sconfitte) e 3 in doppio (1/2). Ha fatto parte della squadra che ha raggiunto le semifinali nel 2022.

Andrea Vavassori, numero 9 in doppio (e 243 in singolare) è stato convocato per le Davis Cup Finals 2023 ma non è ancora mai sceso in campo in azzurro. 

Simone Bolelli, numero 12 in doppio, ha esordito il 20 luglio 2007 Ramat Hasharon (Isr), primo turno della zona euro-africana di 1° gruppo, Israele b. Italia 3-2 (N. Okun b. Bolelli 75 75 64). Finora ha disputato 31 sfide in maglia azzurra giocando 16 match in singolare (7 vittorie, 9 sconfitte) e 27 in doppio (16/11). Ha fatto parte delle squadre che hanno raggiunto le semifinali nel 2014 e nel 2022 e di quella che ha conquisato il trofeo nel 2023 nella Finali di Malaga.

COPPA DAVIS, LE AVVERSARIE DELL'ITALIA

OLANDA

BELGIO

BRASILE

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti