Chiudi
Nella prima edizione degli Internazionali su erba esordio positivo per Bega, Fonio, Basso, Darderi, Galoppini e i qualificati Ricca, Frinzi e Bertuccioli. Sospesi per oscurità il derby Rondoni-Giacalone e il match di Picchione con il tedesco Simon
09 giugno 2021
Sono già otto i giocatori italiani che hanno staccato il pass per il secondo turno nella prima edizione degli Internazionali di tennis su erba, tappa del circuito ITF maschile con montepremi da 15.000 dollari in corso sui campi green dell'ASD Tennis Club Gaiba fino a domenica 13 giugno.
A questi si aggiungerà il vincente del testa a testa fra Pietro Rondoni e Omar Giacalone interrotto sulla situazione di un set pari per oscurità, così come il match di Andrea Picchione (qualificato) contro il tedesco Tobias Simon, seconda testa di serie, sospeso sul 5-5 al terzo.
I cinque derby tricolore completati hanno promosso Alessandro Bega, primo favorito del seeding (63 64 a Luca Potenza), Giovanni Fonio, numero 7 del tabellone (57 63 63 sul qualificato Andrea Guerrieri), Andrea Basso (76 60 su Luca Giacomini, che conduceva 5-0 nella prima frazione e ha mancato 4 set point), Luciano Darderi (62 62 al qualificato Francesco Vilardo) e il qualificato Mattia Frinzi (63 61 a Lorenzo Rottoli, in gara con una wild card).
Avanzano anche Davide Galoppini e gli altri due qualificati Federico Bertuccioli e Giorgio Ricca, mentre sono usciti di scena all’esordio Luca Vanni, terza testa di serie, le wild card Mattia Bellucci e Luigi Castelletti.
L’ingresso ai campi di gioco è libero con un massimo di capienza di 400 persone al giorno, di cui 50 negli spalti. Per permettere anche a chi viene da più lontano di avere un posto assicurato, è stata aperta un’apposita piattaforma on line (https://join.endu.net/fee/66050). Gli appassionati, fino ad un massimo di 200 posti prenotabili, potranno garantirsi un posto per le ultime giornate di gara a partire da giovedì 10 giugno.
Gli incontri del campo centrale sono visibili in live streaming sul portale dell'International Tennis Federation, sul canale Youtube del circolo (https://youtu.be/yjUqdQ1d73Q) e da venerdì a domenica su SuperTennix, la piattaforma on line della Federazione Italiana Tennis (gratuita per i tesserati FIT).