
Chiudi
La palermitana sconfigge in finale Laura Mair aggiudicandosi il titolo 2022 del “Città di Padova 'Memorial Lino Barbiero'”, ITF femminile da 15mila dollari concluso sui campi in terra rossa del Tennis Plebiscito Padova
di Marco Mazzoni | 14 agosto 2022
Federica Bilardo conclude una settimana da sogno aggiudicandosi la finale del “Città di Padova 'Memorial Lino Barbiero'”, ITF femminile dotato di un montepremi di 15mila dollari terminato sui campi in terra battuta del Tennis Plebiscito Padova, in versione “combined” con un evento M25 maschile.
La 23enne siciliana, accreditata della sesta testa di serie, ha battuto nettamente la qualificata Laura Mair, 62 61 il punteggio della finale durata appena 56 minuti. Bilardo ha dominato la partita in ogni fase di gioco, facendo la differenza soprattutto alla risposta con il 69% dei punti vinti sul servizio della 19enne gardenese e convertendo 7 delle 9 palle break ottenute.
È il secondo titolo in carriera per la nativa di Palermo, dopo quello vinto nel 2018 sulla terra di Antalya, in Turchia. Federica chiude nel migliore dei modi un torneo nel quale ha ceduto solo 16 games nelle cinque partite disputate.
Bilardo è approdata al match per il titolo sconfiggendo in semifinale la giovane slovacca Irina Balus, classe 2005, mentre Mair è sbarcata in finale (partendo dal tabellone di qualificazione) grazie alla vittoria in un derby tricolore di semifinale contro l'altra qualificata Alessandra Mazzola.
Il titolo del doppio è stato assegnato in una finale tutta azzurra: la coppia Virginia Ferrara - Georgia Pedone ha sconfitto il duo Enola Chiesa – Jessica Bertoldo col punteggio di 63 64.