-

Forlì pronta ad ospitare cinque Challenger in due mesi

Sui campi indoor del Villa Carpena i primi appuntamenti Atp in Europa: a gennaio si parte subito con tre tornei consecutivi, dal 3 al 9, dal 10 al 16 e dal 17 al 23. Nel primo torneo i big sono il tedesco Stebe, il britannico Clarke e gli azzurri Viola, Bonadio e Forti

27 dicembre 2021

Luca Nardi e Andrea Arnaboldi - challenger Forlì

Luca Nardi e Andrea Arnaboldi

La città di Forlì all’inizio del 2022 si trasformerà in cuore pulsante del tennis internazionale in Europa. L’ATP ha infatti ufficializzato il calendario dei tornei Challenger dei primi due mesi del prossimo anno e Forlì ne organizzerà ben cinque, un record assoluto.

Il primo, dal 3 al 9 gennaio, categoria Challenger 50, sarà in assoluto l’evento d’esordio che si disputerà in Europa, oltre che in Italia, naturalmente, organizzato sui campi hard indoor dell’Associazione Sportiva Villa Carpena. Si continuerà la settimana successiva, dal 10 al 16 gennaio, con un Challenger 80, e poi dal 17 al 23 gennaio con il terzo evento, ancora un Challenger 80. In pratica, 21 giorni di tennis internazionale consecutivi in città.

Non solo, a febbraio Forlì proporrà il quarto evento Atp, dal 14 al 20, per continuare con il quinto dal 21 al 27; entrambi i tornei saranno di categoria Challenger 80. Numeri entusiasmanti: oltre 210mila euro di montepremi distribuiti in due mesi; più di 300 tennisti attesi in gara tra singolare e doppio; un indotto che porterà a Forlì, nei primi due mesi del 2022, oltre mille ospiti tra giocatori, allenatori, manager, addetti ai lavori e semplici appassionati, con ricadute economiche, di immagine e promozionali davvero importanti per il territorio emiliano-romagnolo.

L’accordo tra Tennis Lab di Cosimo Napolitano e il Villa Carpena del 2022 fa seguito alla già positiva esperienza dello scorso autunno, quando Forlì era stata sede di due challenger Atp 80 indoor consecutivi, un esperimento che evidentemente ha funzionato e che il Comune di Forlì ha appoggiato e continua ad appoggiare con convinzione e con entusiasmo, visto che nel 2022 si riparte subito con ben cinque tornei nella città romagnola.

Gli Internazionali Città di Forlì si disputeranno, quindi, per cinque volte in soli due mesi, con un sviluppo del turismo sportivo in terra emiliano-romagnola, mai visto in passato, per continuità di eventi e per qualità delle manifestazioni proposte.

Le date di inizio 2022, tra l’altro, sono particolarmente importanti per il circuito Challenger Atp. Forlì ospiterà tutti i tornei di gennaio in concomitanza con i tornei Atp Tour programmati in Australia.

In particolare, la terza settimana, quella dal 17 al 23, coinciderà con la prima dell’Australian Open, prima tappa del Grande Slam. In pratica, i tennisti che non hanno programmato di disputare il circuito australiano, dall’altra parte del mondo, potranno giocare e misurarsi in Europa, disputando i Challenger Atp di Forlì.

Un’occasione unica e una delle migliori date in assoluto, per vedere in gara, in Emilia Romagna, alcuni dei campioni del tennis internazionale.

Nelle prime entry list ufficiali rese note dall’ATP il Challenger d’esordio a Forlì presenta come primi due favoriti il britannico Jay Clarke, n.214 del mondo (e best ranking al n.153) e il tedesco Cedric-Marcel Stebe, n.225 ma top 100 in passato, con best ranking al n.71. L’Italia sarà rappresentata da Matteo Viola, n.302 ma in passato 118 del mondo, Riccardo Bonadio  (303) e Francesco Forti (329), ma con qualche defezione potrebbe entrare in tabellone principale anche il Next Gen Luca Nardi, al momento di poco fuori, senza dimenticare comunque le wild card a disposizione degli organizzatori.
 
Nel secondo Challenger forlivese tante le stelle del tennis mondiale già iscritte. Il numero 1 sarà il francese Pierre-Hugues Herbert, oggi n.110 del mondo, ma n.36 nel 2019. Con lui, Denis Istomin, n.254 ma salito fino la n.33 del mondo in carriera, Borna Gojo, che ha spinto la sua Croazia alla finale di Coppa Davis dello scorso novembre, battendo in serie top 100 come l’australiano Popyrin, l’azzurro Sonego e il serbo Lajovic. E ancora il canadese Vasek Pospisil, in passato già n. 25 del mondo e finalista in Coppa Davis nel 2019.
L’Italia sarà rappresentata nel main draw dal ventenne Giulio Zeppieri, n.253 Atp.

Lo statunitense Maxime Cressy, vincitore del challenger Forlì 2 sui campi indoor del Tennis Villa Carpena

Andrea Arnaboldi e Pavel Kotov premiati da Daniele Mezzacapo, vice sindaco di Forlì, e Angela Bonoli, presidente Tennis Villa Carpena

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti