
Chiudi
Il capitano Filippo Volandri ha ufficializzato i convocati per la fase a gironi in programma dal 25 al 28 novembre al Pala Alpitour: con Berrettini, Sonego e Fognini ci sono i due Next Gen, esordienti in Nazionale. Le scelte di Stati Uniti e Colombia. Grande attesa per l'evento: dove acquistare i biglietti
di Gianluca Strocchi | 25 ottobre 2021
In vista delle Davis Cup by Rakuten Finals 2021, in programma dal 25 novembre con la fase a gironi (l’Italia sarà di scena al Pala Alpitour di Torino, le altre sedi sono Innsbruck e Madrid: si giocherà ovunque sul cemento indoor) fino al 28 novembre, con i quarti di finale al via poi dal giorno seguente, il capitano Filippo Volandri ha convocato i seguenti giocatori:
Per i Next Gen Jannik Sinner e Lorenzo Musetti si tratta della prima convocazione in Nazionale per la Coppa Davis.
L’Italia è stata sorteggiata nel gruppo E in compagnia di Stati Uniti e Colombia. Il calendario ufficializzato dall'ITF prevede per gli azzurri l’esordio venerdì 26 novembre, alle ore 16, contro il team a stelle e strisce.
Gli incontri prevedono due singolari (si scontrano i numeri 2 e i numeri 1 delle nazioni fra loro) e il doppio.
Il giorno successivo, sabato 27 novembre sempre alle ore 16, la sfida con la Colombia.
Nell'ultima giornata, domenica 28 novembre sempre alle 16, si completerà il girone dell'Italia con il match fra USA e Colombia.
La vincente di questo gruppo affronterà nei quarti di finale, lunedì 29 novembre, sempre a Torino, la prima classificata del girone D - con Australia, Croazia e Ungheria – anch’esso ospitato al Pala Alpitour.
Queste sono invece le convocazioni degli altri team inseriti nel girone E.
Il capitano degli Stati Uniti, Mardy Fish, ha selezionato John Isner (n.26 del ranking ATP), Reilly Opelka (n.27 ATP), Taylor Fritz (n.28 ATP), Jack Sock (n.152 ATP e in doppio n.148 ATP) e Rajeev Ram (n.4 del ranking mondiale di doppio).
Per quanto riguarda invece la Colombia, il capitano Alejandro Falla ha scelto Daniel Elahi Galán (n.106 ATP), Nicolás Mejía (n.274 ATP) e i due doppisti Juan Sebastián Cabal (n.14 del ranking di specialità) e Robert Farah (in doppio n.11 ATP).
Il nome del quinto convocato sarà comunicato tra un paio di settimane – come ha spiegato Falla – sulla base dei risultati dei tornei in programma.
I convocati della Colombia per la Davis a Torino