
Chiudi
Gli azzurri sorteggiati nel Gruppo A di scena all’Unipol Arena dal 14 al 18 settembre. Resa nota anche la quarta città sede della fase a gironi, Valencia, che si aggiunge a Glasgow, Amburgo e Bologna
di Tiziana Tricarico | 26 aprile 2022
Saranno Croazia, Argentina e Svezia le avversarie dell’Italia, inserita nel Girone A delle Davis Cup by Rakuten Finals 2022. Gli azzurri di capitan Filippo Volandri saranno impegnati all’Unipol Arena di Bologna dal 14 al 18 settembre.
Il sorteggio della fase a gironi si è svolto a Malaga, sede della fase finale dell’evento, ad eliminazione diretta, con quarti, semifinali e finale dal 21 al 27 novembre. Le sfide dei quattro gruppi - in calendario dal 14 al 18 settembre - saranno ospitate da quattro diverse città. Una di queste è Bologna, teatro all’Unipol Arena degli incontri del Gruppo A in cui sarà inserita appunto l’Italia: le altre sono Glasgow (Gran Bretagna), Amburgo (Germania) e Valencia (Spagna) con quest’ultima - annunciata stamane - che ha preso il posto di Malaga, designata appunto per ospitare quarti, semifinali e finale a novembre.
"E’ un girone tosto, difficile, ma molto stimolante. Ritrovare la Croazia contro la quale abbiamo perso lo scorso anno a Torino sarà un motivo ulteriore di rivincita. In vista di settembre abbiamo tutto il tempo per poterci attrezzare e soprattutto faremo tesoro dell’esperienza del 2021. Sono sicuro che la squadra si farà trovare pronta a dare il massimo per centrare la qualificazioni ai quarti e volare a Malaga per la fase finale”, ha commentato il capitano azzurro Filippo Volandri.
GIRONI - Questa la composizione dei 4 gironi:
Gruppo A (Bologna): Croazia, ITALIA, Argentina, Svezia
Gruppo B (Valencia): Spagna, Canada, Serbia, Repubblica Ceca
Gruppo C (Amburgo): Francia, Germania, Belgio, Australia
Gruppo D (Glasgow): Stati Uniti, Gran Bretagna, Kazakhstan, Olanda
Davis Cup 2022: tutto quello che c'è da sapere sui nostri avversari
FORMAT - Alla fase a gironi partecipano 16 nazionali, suddivise in quattro gruppi: al termine delle sfide di metà settembre le prime due squadre di ogni girone si qualificheranno per la fase ad eliminazione diretta: il relativo tabellone verrà compilato abbinando per sorteggio nei quarti di finale la vincitrice di ciascun girone con una seconda classificata degli altri gironi.
Questi gli abbinamenti dei quarti di finale :
vincente Gruppo A c. seconda Gruppo D
vincente Gruppo C c. seconda Gruppo B
seconda Gruppo C c. vincente Gruppo D
seconda Gruppo A c. vincente Gruppo B