Chiudi
Presentato a Bologna il girone dell'Italia delle Davis Cup Finals. Gli incontri si svolgeranno alla Unipol Arena dal 13 al 18 settembre. Svelato lo speciale logo per il centenario degli azzurri in Davis. Dalle 18 si possono acquistare i biglietti
08 giugno 2022
La Davis Cup by Rakuten torna dopo 46 anni nella città di Bologna e lo fa in grande stile, ospitando uno dei quattro gironi della fase finale: un nuovo, grande evento sportivo internazionale nell’Emilia-Romagna Sport Valley. La manifestazione si svolgerà dal 13 al 18 settembre prossimi all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno e vedrà protagoniste quattro squadre: Argentina, Croazia, Italia e Svezia.
Il ritorno della più antica competizione sportiva mondiale per squadre nazionali nel capoluogo regionale coincide con un anniversario storico. Ricorre infatti quest’anno il centenario dalla prima partecipazione della Nazionale italiana: dal 19 al 21 giugno del 1922 l’Italia affrontò sull’erba di Roehampton la Gran Bretagna.
Per celebrare questa ricorrenza, la Federazione Italiana Tennis ha creato uno speciale logo, svelato oggi nella conferenza stampa di presentazione del girone finale, svoltasi presso la sede della Regione Emilia-Romagna, a Bologna, cui hanno partecipato il Presidente della FIT, Angelo Binaghi, il Capo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Michele Sciscioli, il Governatore della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, il Consigliere Delegato al Turismo e ai Grandi Eventi Sportivi del Comune di Bologna, Mattia Santori, e il Capitano della Nazionale italiana di Coppa Davis, Filippo Volandri.
Ospite d’onore proprio lei, la Coppa Davis, il trofeo che quest’anno sarà assegnato al termine della fase finale ad eliminazione diretta, che si svolgerà a Malaga (Spagna) dal 21 al 27 novembre prossimi, cui parteciperanno le due migliori classificate dei quattro gironi che compongono la fase finale. La Coppa Davis potrà essere ammirata dagli appassionati e da tutta la città di Bologna fino al 20 giugno prossimo: dal 9 al 12 rimarrà in esposizione presso la sede della Presidenza della Regione Emilia-Romagna (Viale Aldo Moro, 52) e dal 13 al 20 presso il punto di accoglienza di Bologna Welcome in Piazza Maggiore 1/a.
Oggi, alle ore 18 CET, ha preso il via sul sito tickets.italy.daviscupfinals.com e su quello di Ticket One la vendita al pubblico dei biglietti per i sei match del girone di Bologna, con i tesserati FIT che potranno usufruire di uno sconto del 20% sia sui tagliandi individuali che sugli abbonamenti. Inoltre, saranno disponibili pacchetti di corporate hospitality (per informazioni scrivere a hospitality.daviscup@federtennis.it) e pacchetti turistici, realizzati in collaborazione con Bologna Welcome, che consentiranno di coniugare la passione per il tennis con il godimento delle bellezze turistiche della città di Bologna e dell’Emilia-Romagna.
Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis:
“Siamo davvero lieti di poter celebrare in Italia il centesimo anniversario della nostra prima partecipazione alla Coppa Davis, e di poterlo fare a Bologna, dove da troppo tempo mancava lo spettacolo del grande tennis. È una ricorrenza importante e abbiamo voluto celebrarla in maniera particolare con un logo che ci accompagnerà per tutto questo 2022 nella comunicazione relativa alla più importante competizione a squadre del nostro sport. Poter ospitare per il secondo anno consecutivo le Davis Cup by Rakuten Finals in Italia – e con un impegno a lungo termine garantito da ITF e Kosmos – costituisce non solamente un fiore all’occhiello ma, soprattutto, un importante riconoscimento della capacità organizzativa della nostra Federazione. È il risultato di un lavoro di squadra che ci ha visto protagonisti insieme al Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Emilia-Romagna, della Città Metropolitana di Bologna e del Comune di Casalecchio di Reno: a loro va il nostro ringraziamento, a nome della FIT e di tutto il movimento del tennis italiano”.
Michele Sciscioli, Capo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri:
“Il Dipartimento sostiene gli eventi sportivi e quello presentato oggi è nel solco dell’ottimo rapporto di collaborazione che abbiamo con la FIT e la Regione Emilia-Romagna. Come più volte affermato dalla Sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, crediamo nell’importanza del sostegno da parte del Governo nell’organizzazione dei grandi eventi sportivi perché rappresentano sia un’occasione di crescita sportiva, sia una risorsa importante per tutto il territorio grazie all’indotto economico che essi generano. Siamo convinti che la fase a gironi della Davis Cup qui a Bologna possa accrescere le potenzialità ricettive e l'attrattività per tutto lo sport, non solo quello di alto livello ma anche e soprattutto quello di base”.
Davis Cup Finals, conferenza stampa di presentazione del girone dell'Italia a Bologna. Il presidente della FIT Angelo Binaghi insieme a Michele Sciscioli, Capo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri (foto Sposito)
Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna:
“Con l’arrivo della Coppa Davis, l’Emilia-Romagna si conferma più che mai campo centrale del grande sport, grazie a un calendario davvero unico di eventi internazionali e nazionali che si snoda ormai durante tutto l’anno. In questi giorni abbiamo ospitato due volte la Nazionale di calcio impegnata in Nations League, in precedenza il Gran Premio di Formula Uno a Imola, tornato a essere un appuntamento fisso al circuito ‘Enzo e Dino Ferrari’, questo fine settimana al ‘Simoncelli’ di Misano Adriatico avremo la Superbike e a settembre la MotoGP, unica regione al mondo a ospitare tre gare mondiali nelle principali competizioni motoristiche, e prima, a luglio, le Finali maschili della Nations League di volley. Grandi eventi che insieme a tantissimi altri, regionali e locali, rappresentano uno straordinario strumento di promozione territoriale e attrattività turistica. Insieme al sostegno allo sport di base, alle associazioni e società sportive, fino al piano regionale di riqualificazione dell’impiantistica sportiva che ci sta permettendo, insieme ai Comuni, di ristrutturare centinaia di palazzetti, piscine, spazi polifunzionali in tutte le province, o di costruire nuove strutture. Siamo orgogliosi di avere la Coppa Davis, traguardo straordinario al quale abbiamo lavorato insieme al Governo, alla FIT, alla Città Metropolitana di Bologna e al Comune di Casalecchio di Reno. Una nuova conferma per l’Emilia-Romagna Sport Valley europea”.
Mattia Santori, Consigliere Delegato al Turismo e ai Grandi Eventi Sportivi del Comune di Bologna:
“Il ritorno del grande tennis a Bologna è frutto di un gioco di squadra tra Comune, Regione e la Federazione, nonché un’ottima notizia per un territorio turistico che si sta diversificando per essere più sostenibile e pronto alle sfide future. Ci aspettano mesi di lavoro e siamo impazienti di confermare la credibilità di Bologna come capitale della Sport Valley emiliano-romagnola. La città è pronta, gli amanti del tennis pure, e noi come amministrazione saremo all’altezza delle aspettative”.Lorem ipsum
Davis Cup Finals, conferenza stampa di presentazione del girone dell'Italia. Nella foto Mattia Santori, Consigliere Delegato al Turismo e ai Grandi Eventi Sportivi del Comune di Bologna (foto Sposito)
Filippo Volandri, Capitano della Nazionale italiana di Coppa Davis
“Quello di Bologna è un girone tosto, difficile, ma molto stimolante. Ritrovare la Croazia contro la quale abbiamo perso lo scorso anno a Torino sarà un motivo ulteriore di rivincita. In vista di settembre abbiamo tutto il tempo per poterci attrezzare e soprattutto faremo tesoro dell’esperienza del 2021. Sono sicuro che la squadra si farà trovare pronta a dare il massimo per centrare la qualificazione ai quarti e volare a Malaga per la fase finale”.
Il calendario delle partite del Gruppo A, che inizieranno alle ore 15, è il seguente:
13 settembre: Argentina-Svezia
14 settembre: Italia-Croazia
15 settembre: Croazia-Svezia
16 settembre: Italia-Argentina
17 settembre: Croazia-Argentina
18 settembre: Italia-Svezia
Gli incontri della fase a gironi si giocheranno in quattro differenti città: oltre a Bologna le sedi sono Amburgo, Glasgow e Valencia. Le 16 squadre partecipanti sono state suddivise in quattro gironi da quattro, con le prime due classificate che accederanno alla fase finale. La formula prevede per ogni incontro la disputa di due singolari e di un doppio, tutti al meglio dei due set su tre. Il tabellone della fase finale verrà compilato abbinando per sorteggio nei quarti di finale la vincitrice di ciascun girone con una seconda classificata degli altri gironi.
Fase a gironi:
Girone B (Valencia): Spagna, Canada, Serbia, Corea del Sud
Girone C (Amburgo): Francia, Germania, Belgio, Australia
Girone D (Glasgow): Usa, Gran Bretagna, Kazakhstan, Olanda
Fase ad eliminazione diretta (Malaga, 21-27 novembre)
Accoppiamenti dei quarti di finale:
vincente Gruppo A c. seconda Gruppo D
vincente Gruppo C c. seconda Gruppo B
seconda Gruppo C c. vincente Gruppo D
seconda Gruppo A c. vincente Gruppo B
Le Davis Cup by Rakuten Finals avranno una straordinaria copertura televisiva. Per la prima volta - e fino al 2024 – la fase a gruppi e quella a eliminazione diretta saranno trasmesse in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW. Per quanto riguarda il girone di Bologna, la RAI diffonderà in chiaro in diretta su RaiDue le partite dell’Italia mentre quelle delle altre squadre saranno trasmesse in differita su RaiSport il giorno successivo.
Inoltre, gli appassionati potranno seguire punto per punto tutti i match dei quattro gironi finali attraverso SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis. SuperTennis avrà uno studio all’interno della Unipol Arena per i collegamenti e le interviste in diretta.