Chiudi
Gli azzurri conosceranno i nomi dei loro avversari nel gruppo da 4 squadre di scena all’Unipol Arena di Bologna dal 14 al 18 settembre. Annunciata Valencia come quarta città sede della fase a gironi, che sarà ospitata anche a Glasgow e Amburgo
26 aprile 2022
Ancora poche ore e gli azzurri di capitan Filippo Volandri conosceranno i prossimi avversari nelle Davis Cup by Rakuten Finals 2022. Alle ore 13.15 a Malaga - sede della fase finale dell’evento, ad eliminazione diretta, con quarti, semifinali e finale dal 21 al 27 novembre - si svolge infatti il sorteggio della fase a gironi (trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Coppa Davis), in calendario dal 14 al 18 settembre in quattro diverse città.
Una, in particolare, è Bologna, teatro all’Unipol Arena degli incontri del girone in cui sarà inserita appunto l’Italia, le altre sono Glasgow (Gran Bretagna), Amburgo (Germania), e Valencia (Spagna) annunciata questa mattina come quarta città sede di girone. Inizialmente era stata indicata proprio Malaga, poi passata ad ospitare l’evento clou conclusivo.
Il gruppo della Spagna andrà dunque in scena al Pabellón Municipal Fuente de San Luis, sempre sul duro indoor come gli altri tre e come la fase finale al Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga. Valencia torna così ad ospitare la Coppa Davis per la prima volta dal 2018 quando, sulla Plaza de Toros, i padroni di casa vinsero 3-2 contro la Germania. Decisivo il successo al quinto singolare di David Ferrer su Philipp Kohlschreiber.
Alla fase a gironi partecipano 16 nazionali, che andranno a comporre appunto quattro gruppi. Al termine delle sfide di metà settembre le prime due squadre di ogni girone si qualificheranno per la fase ad eliminazione diretta: il relativo tabellone verrà compilato abbinando per sorteggio nei quarti di finale la vincitrice di ciascun girone con una seconda classificata degli altri gironi.
In vista del sorteggio per le Davis Cup by Rakuten Finals 2022 – come annunciato dagli organizzatori, la International Tennis Federation (ITF) e Kosmos Tennis – le nazioni partecipanti sono state suddivise in quattro fasce.
La Croazia, finalista nel 2021, vista l'espulsione della Russia campione in carica, è accreditata della testa di serie numero 1, status che le concede il privilegio di essere inserita in prima fascia insieme con Spagna, Francia e Stati Uniti, nell’ordine le altre teste di serie in base all'ultimo ranking per nazioni della Coppa Davis. Proprio in base alla posizione nel ranking i restanti 12 team sono stati distribuiti nelle fasce successive.
L'Italia rientra nella fascia 2 insieme a Germania, Canada e Gran Bretagna. Queste tre nazioni non potranno essere nel girone degli azzurri: in ogni gruppo, infatti, viene inserita una nazione per ciascuna fascia.