
Chiudi
Si chiude con il successo del 25enne iberico l'edizione 2022 degli "Internazionali di Tennis-Città di Perugia", sconfitto in finale Etcheverry
di Marco Mazzoni | 12 giugno 2022
Lo spagnolo Jaume Munar è il vincitore della settima edizione degli “Internazionali di tennis - Città di Perugia”, ATP Challenger da 134.920 euro di montepremi concluso sui campi in terra rossa della città umbra. In una finale terminata poco prima della mezzanotte, l'iberico, n.92 del ranking ATP e secondo favorito del seeding ha sconfitto l'argentino Tomas Martin Etcheverry, n.90 ATP e terza testa di serie, col punteggio di 63 46 61. Un successo meritato, sia in finale che per l'intero torneo disputato, nel quale è venuto a capo di vere e proprie maratone.
È l’ottavo titolo di categoria Challenger vinto in carriera dal 25enne maiorchino, che dopo la finale ha dichiarato “Sono felicissimo. Per tanti mesi siamo stati costretti a giocare senza spettatori sugli spalti: aver vinto questo torneo davanti ad un folto pubblico dall’inizio alla fine della settimana rende tutto più bello ed emozionante. Ho disputato incontri intensi e molto complicati, il livello della competizione è stato altissimo”.
Parole al miele anche per il tennis italiano: “Da professionista e appassionato ci tengo ad elogiare la crescita del movimento italiano. È straordinaria la qualità e la quantità di tornei che anno dopo anno vanno in scena in questo Paese. Eventi come questo valorizzano il nostro impegno. Non è un caso che i tennisti azzurri stiano raggiungendo risultati memorabili ai massimi livelli”.
Munar aveva trionfato in due set nell'unico precedente con Etcheverry, disputato nell'edizione 2022 del torneo di Buenos Aires al primo turno.
Il trofeo di doppio è andato alla coppia francese Sadio Doumbia e Fabien Reboul, quarti favoriti del seeding, che ha superato in finale la formazione composta da Marco Bortolotti e dallo spagnolo Sergio Martos Gornes col punteggio di 62 64.