
Chiudi
Il 29enne di Azzano Decimo e il 32enne di La Spezia sono gli unici due azzurri presenti nel torneo organizzato nella Repubblica Dominicana. È l'evento del tour Challenger più ricco in America Latina
di Marco Mazzoni | 15 agosto 2022
Sono due i tennisti italiani presenti al “Republica Dominicana Open at Santo Domingo, presented by Milex”, ATP Challenger dotato di un montepremi di 159.360 dollari pronto a scattare sulla terra battuta del Club La Bocha a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana.
Riccardo Bonadio, n.177 ATP e semifinalista questa settimana al Challenger di Meerbusch (Germania), è stato sorteggiato contro l'argentino Camilo Ugo Carabelli, n.96 in classifica e accreditato della sesta testa di serie nel torneo caraibico. C'è un precedente, disputato nel 2021 al secondo turno del torneo di Oeiras in Portogallo, vinto dall'albiceleste in tre combattuti set.
L'altro azzurro al via nel main draw a Santo Domingo è Alessandro Giannessi (n.235 nel ranking), che ha pescato al primo turno l'ecuadoregno Roberto Quiroz (n.256 al mondo), in tabellone come “alternate”. I due esperti tennisti non si sono mai affrontati finora. I due azzurri fanno coppia nel tabellone del doppio.
La prima testa di serie del torneo è lo spagnolo Roberto Carballes Baena, attualmente al n.81 della classifica ATP, seguito dagli argentini Pedro Cachin (n.88) e Tomas Martin Etcheverry (n.90), e dal colombiano Daniel Elahi Galan (n.99). Il torneo, disputato per la prima volta nel 2015, è giunto alla sua sesta edizione, non si è disputato nel 2020 e 2021. L'ultimo vincitore (anno 2019) è il peruviano Juan Pablo Varillas, in tabellone quest'anno come quinto favorito del seeding.
Presente anche il campione della prima edizione, il bosniaco Damir Dzumhur (n.238 ATP), mentre il giocatore di maggior livello vincitore in passato del torneo di Santo Domingo è il cileno Cristian Garin, ex n.17 ATP, che ha alzato la coppa del torneo dominicano nel 2018.