Chiudi
Sul green-set del Tennis Club Alghero le azzurre guidate da Tathiana Garbin archiviano la pratica con la Francia già dopo i primi tre singolari conquistando un posto alle Finals di novembre (in sede unica ancora da definire)
di Tiziana Tricarico | 16 aprile 2022
Finals finalmente! L’Italia ha battuto 3-1 la Francia nella sfida valida per i preliminari dell’edizione 2022 di Billie Jean King Cup by BNP Paribas, andata in scena sul cemento del Centrale del Tennis Club Alghero. E alle ragazze guidate da Tathiana Garbin sono bastati i tre singolari per staccare il pass per la kermesse di novembre (in sede unica ancora da definire).
Dopo la prima giornata alle azzurre guidate da Tathiana Garbin bastava una vittoria soltanto per staccare il pass per le Finals. E Camila Giorgi, n.30 WTA, ha battuto 62 60, in un’ora e dodici minuti di partita, Harmony Tan, n.107 WTA (schierata al posto di Alize Cornet, n.34 WTA), aggiudicandosi gli ultimi dodici giochi di fila. Una due giorni molto positivi per la 30enne di Macerata, al rientro dopo diverse settimane di stop, che in due match ha concesso appena cinque giochi.
In chiusura - e solo per lo spettacolo - il doppio con la coppia azzurra Lucia Bronzetti/Martina Trevisan che ha ceduto 76(4) 61 a quella francese Oceane Dodin/Kristina Mladenovic.
Venerdì Paolini, n.48 WTA, aveva battuto in rimonta per 26 61 76(2), in due ore e 22 minuti di gioco, Cornet, n.34 WTA, dopo aver annullato due match-point nel decimo gioco del set decisivo: quindi una Giorgi, n.30 WTA, versione extra lusso, aveva liquidato 61 62, in appena 64 minuti di partita, Dodin, n.96 WTA.
BGK Cup: il diritto di Camila Giorgi (foto Sposito)
Giorgi b. Tan 62 60 - Tra la 30enne di Macerata e la 24enne di Parigi, all’esordio assoluto in nazionale - schierata a sorpresa al posto di una Cornet che aveva finito malconcia la prima giornata -, non c’erano precedenti. La partenza dell’azzurra non è stata delle migliori (un po’ come nella prima giornata) con la francese che ha preso un break di vantaggio. Ma quando Camila è entrata in partita è stato un bellissimo monologo fatto di colpi sulle righe, discese a rete e grande pressione. Che si sono tradotti in sei giochi di fila con i quali si è assicurata il primo set, siglando il 6-2 con una risposta di diritto che ha lasciato immobile l’avversaria.
La striscia positiva di Giorgi è proseguita in avvio di seconda frazione, anche se è stato necessario annullare una palla-break. Sulla diagonale dritto contro dritto ha continuato a non esserci partita e i game consecutivi dell’azzurra sono diventati dodici. Una cavalcata che ha portato l’Italia dritto dritto alle Finals.
“Sono felice è stata una bellissima partita - ha commentato Camila ai microfoni di SuperTennis -. All’inizio è stato un po’ difficile, poi ho messo a posto il mio gioco ed è andata benissimo, sono contentissima. E’ stata una settimana bellissima ed è fantastico finirla così”…con il gavettone di rito!
“Non siamo felici, di più! Siamo al settimo cielo: questo gruppo se lo è meritato - le parole del capitano azzurro Tathiana Garbin, semplicemente raggiante -. Ieri Paolini ha fatto una partita straordinaria: Giorgi l’avete vista. Il merito è tutto loro, io centro poco. Ho la fortuna di essere il capitano di questa squadra: queste ragazze hanno fatto vedere come si misura il coraggio. Il cambio della giocatrice francese lo abbiamo saputo solo alle 11 ma non mi sono meravigliata perché anche Jasmine stamattina era stanchissima. Cosa rappresenta questo risultato? Le Finals sono il coronamento di un sogno, il premio per un lavoro quotidiano, portato avanti con tanta passione”.
BJK Cup: Lucia Bronzetti e Martina Trevisan (foto Sposito)
PROGRAMMA E RISULTATI
Italia - Francia 3-0
venerdì
Jasmine Paolini (ITA) b. Alize Cornet (FRA) 26 61 76(2)
Camila Giorgi (ITA) b. Oceane Dodin (FRA) 61 62
sabato
Camila Giorgi (ITA) b. Harmony Tan (FRA) 62 60
Oceane Dodin/Kristina Mladenovic (FRA) b. Lucia Bronzetti/Martina Trevisan (ITA) 76(4) 61
PRECEDENTI - La Francia si era imposta in otto delle undici sfide precedenti con l’Italia. Le due squadre non si affrontavano dal febbraio del 2016 quando al “Palais des Sports” di Marsiglia le ragazze (Garcia, Mladenovic, Garcia/Mladenovic) guidate da Amelie Mauresmo vinsero 4-1 sulle azzurre (Giorgi, Errani, Caregaro/Errani) di Tathiana Garbin. L’ultimo successo dell’Italia risaliva al 2009 quando ad Orleans con il “dream team” composto da Schiavone, Pennetta, Vinci ed Errani si impose per 5-0: quell’anno l’Italia avrebbe poi conquistato il secondo dei suoi quattro trofei (2006, 2009, 2010 e 2013) battendo gli Stati Uniti nella finale di Reggio Calabria.
IL FORMAT DELLE FINALS
Sono già qualificate alla fase finale, che si disputerà dal 1° al 6 novembre in sede unica da stabilire: Svizzera (finalista nel 2021), Australia, Slovacchia e Belgio (l’ITF ha escluso la Russia campione uscente e la Bielorussia a causa dell'invasione dell'Ucraina). Gli altri otto posti vanno alle sette squadre vincenti dei preliminari di questo fine settimana (come l’Italia) e alla nazione ospitante, ancora da definire. Il format prevede quattro i gironi da tre squadre. Le vincenti dei gruppi si qualificano alle semifinali, quindi la finale. Ogni match si compone di tre incontri: due di singolare (al meglio dei tre set con tie-break) e uno di doppio (con due set senza vantaggi e come eventuale terzo set un tiebreak a 10 punti). In finale il doppio si giocherà sulla due set su tre senza vantaggi.
I RISULTATI DELLE SFIDE DEL 15-16 APRILE 2022
ITALIA - (2) Francia 3-1
(3) Stati Uniti - Ucraina 3-2
(4) Repubblica Ceca - Gran Bretagna 3-2
Kazakhstan - (6) Germania 3-1
(7) Canada - Lettonia 4-0
Olanda - (8) Spagna 0-4
Polonia - (9) Romania 4-0
(* è indicata per prima la squadra che gioca in casa, in grassetto quella qualificata)