-

Assegnato a Lucia Bronzetti il "Trono di Verucchio 2021"

Sabato la cerimonia di consegna alla tennista romagnola. Il sindaco Stefania Sabba: “Una giovane figlia di questo paese che brilla a livello mondiale per il suo talento. Con il premio le attribuiamo anche un simbolico titolo da ambasciatrice”

di | 08 ottobre 2021

La grinta di Lucia Bronzetti (foto Magni)

La grinta di Lucia Bronzetti (foto Magni)

Ai successi sul campo ora ne aggiunge uno diverso, che si addice ad una regina. Il “Trono di Verucchio” 2021 è stato infatti assegnato a Lucia Bronzetti, 23enne tennista romagnola che in questa stagione ha compiuto un significativo salto di qualità, fino ad arrivare a un best ranking di numero 145 della classifica mondiale.
La cerimonia di consegna si svolge sabato 9 ottobre, alle ore 9.30, nella cornice della Chiesa di Sant’Agostino del Museo Civico Archeologico, ad apertura della Festa della Storia, approfittando di una brevissima sosta nella cittadina natale, fra un torneo e l’altro, della giocatrice che da oltre tre anni fa base al Piccari Team di Anzio.

Il “Trono 2021”, il terzo dopo quelli consegnati nel 2019 al musicista-compositore Federico Mecozzi e nel 2020 all’Asp Valloni Marecchia quale simbolo della lotta al Covid, viene attribuito a Lucia Bronzetti, giovane atleta che con la sua inarrestabile escalation porta Verucchio nel mondo, è la motivazione che accompagna il riconoscimento. Lo fa con la determinazione della giovane campionessa e il sorriso della Romagna, macinando vittorie sul campo e migliaia di chilometri a ogni latitudine e longitudine per guadagnarsi a suon di vittorie un best ranking Wta di 145esima al mondo.

“Da tre anni a questa parte abbiamo deciso di insignire un cittadino che si è particolarmente distinto e ha dato lustro con la sua opera all’intera comunità e di farlo nell’ambito della Festa della Storia di ottobre in un ponte ideale fra chi è stato protagonista del passato e chi lo è dei giorni nostri. Lucia è come Federico una giovane figlia di questo paese che brilla a livello mondiale per il suo talento – sottolinea la sindaca Stefania Sabba -.

Una 23enne che ha mosso i primi passi sui campi del Tc Valmarecchia e ora calca quelli dei vari continenti facendo conoscere e apprezzare Verucchio anche in appuntamenti “nobili” come l’Open degli Stati Uniti. Lo sport è un volano incredibile e l’esempio di Lucia contribuirà ad avvicinare ancor più alla pratica sportiva i piccoli verucchiesi.

Come Comune lo sosteniamo con azioni a 360 gradi, intervenendo sugli impianti, con contributi alle famiglie e alle associazioni, con eventi come il recente ‘Verucchio in strada, giochi e sport’. Con questo Trono 2021 assegniamo a Lucia non solo il premio, ma anche una sorta di simbolico titolo da ambasciatrice”.

Nata a Rimini il 10 dicembre 1998, Lucia Bronzetti è entrata di recente tra le migliori 150 tenniste al mondo. Vanta quattro titoli in singolare e due in doppio nel circuito ITF: il primo a Sion il 4 settembre 2016, il secondo a Sharm El Sheikh nel 2017 e ben due in questo 2021 magico che l’ha vista trionfare di nuovo in Egitto a febbraio e calare il poker a Le Havre, in Francia, a marzo per poi raggiungere prestigiosi quarti di finale nei tornei Wta di Losanna, Palermo e Portorose. Sono questi ultimi tre risultati, in particolare, ad aver proiettato Lucia nel panorama del grande tennis.

A questi successi si aggiungono altre tre finali raggiunte in singolare (a Bellinzona in aprile, a Jonkoping in Svezia a giugno e a Torino a luglio) e i successi in doppio a Cordenons nel 2018 e a Grado il 4 giugno 2021. Una crescita coronata con la prima partecipazione in carriera alle qualificazioni di uno Slam: gli US Open a New York, dove la romagnola ha trovato subito a sbarrarle la strada la greca Valentini Grammatikopoulou, poi approdata al main draw.

Lucia Bronzetti

Lucia Bronzetti con il coach Francesco Piccari

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti