-

A Rotterdam Musetti nel main draw, Caruso e Cobolli out nelle "quali"

Nell’ATP 500 sul veloce indoor olandese – in diretta su SuperTennis – il 19enne di Carrara esordirà contro lo svedese Mikael Ymer. Il greco Tsitsipas e il russo Rublev sono le prime teste di serie

di | 05 febbraio 2022

Salvatore Caruso

Semaforo rosso per Salvatore Caruso e Flavio Cobolli all'esordio nelle qualificazioni dell’“ABN AMRO World Tennis Tournament”, torneo ATP 500 con 1.349.070 euro di montepremi di scena sul veloce indoor di Rotterdam, in Olanda, trasmesso in diretta e in esclusiva da SuperTennis, la tv della FIT.

Il 29enne di Avola, n.145 della classifica mondiale e ottava testa di serie delle “quali”, al primo turno ha ceduto per 64 76(5), in un'ora e tre quarti di gioco, all’olandese Tim Van Rijthoven, n.244 ATP, in gara con una wild card. Il siciliano ha sicuramente qualche rimpianto visto che nel primo set conduceva 4-2 prima di subire un parziale negativo di quattro game e anche nel secondo è stato avanti di un break, fino al 4-1, venendo riagganciato sul 4-4 e mancando un set-point sul 5-4 in suo favore con il 24enne di Roosendaal al servizio (13 ace totali messi a segno dal giocatore "orange").

Il 19enne romano, n.192 ATP, è stato sconfitto 64 61, in un'ora e 23 minuti di partita, dallo spagnolo Bernabe Zapata Miralles, n.126 del ranking mondiale e terza testa di serie delle “quali”, in quello che era il primo incrocio fra i due nel tourrontato prima da Cobolli.

Nel tabellone principale l'unico azzurro presente è dunque Lorenzo Musetti. Il 19enne di Carrara, n.66 del ranking, è stato sorteggiato al primo turno con lo svedese Mikael Ymer, n.83 ATP, in gara come "special exempt" dopo la semifinale raggiunta a Montpellier: non ci sono precedenti tra il Next Gen toscano e il 23enne di Skovde.

Un recupero di diritto in allungo di Lorenzo Musetti (foto Getty Images)

La prima testa di serie è il greco Stefanos Tsitsipas, n.4 della classifica mondiale e semifinalista agli Australian Open, seguito nel seeding dal russo Andrey Rublev, n.7 ATP e campione in carica, dal canadese Felix Auger-Aliassime, n.9 ATP, e dal polacco Hubert Hurkacz, n.11 del ranking.

In gara nel torneo olandese ci sono altri due "past champions", entrambi destinatari di wild card: lo scozzese Andy Murray, vincitore nel 2009, e il francese Jo-Wilfried Tsonga, che si è aggiudicato l'edizione 2017.

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Andrey Rublev con il trofeo di Rotterdam 2021

RISULTATI

“ABN AMRO World Tennis Tournament”

ATP 500

Rotterdam, Olanda

7 - 13 febbraio, 2022

€1.349.070 - veloce indoor

 

SINGOLARE

Primo turno

Lorenzo Musetti (ITA) c. (SE) Mikael Ymer (SWE)

 

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(5) Bernabe Zapata Miralles (ESP) b. Flavio Cobolli (ITA) 64 61

(wc) Tim Van Rijthoven (NED) b. (8) Salvatore Caruso (ITA) 64 76(5)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti