
Chiudi
Nel “Serbia Open”, ATP 250 sulla terra rossa della capitale serba - in diretta su SuperTennis - il ligure, sesta testa di serie, batte in due set lo sloveno Bedene e venerdì si giocherà un posto nelle semifinali con il tedesco Otte. Djokovic guida il seeding
di Tiziana Tricarico | 21 aprile 2022
Il match è stato francamente bruttino ma quel che conta è il risultato. E Fabio Fognini lo ha ottenuto qualificandosi per i quarti di finale del “Serbia Open”, ATP 250 con un montepremi di 534.555 euro in corso sulla terra rossa del Novak Tennis Center (l’impianto dove si allena regolarmente il numero uno del mondo) di Belgrado.
Il 34enne di Arma di Taggia, n.62 del ranking e sesto favorito del seeding, dopo essersi aggiudicato in rimonta il derby contro Marco Cecchinato, n.108 ATP, ha regolato per 62 63, in un’ora e 25 minuti, lo sloveno Aljaz Bedene, n.164 ATP, in gara con il ranking protetto. Pochi i punti da ricordare: tantissimi gli errori da parte di entrambi.
Era il decimo confronto diretto tra il ligure e il 32enne di Lubiana con l’azzurro in vantaggio per 8 a 1, ma lo sloveno aveva vinto proprio l’ultima sfida, disputata negli ottavi a Cordoba nel 2019. Fabio ha ceduto la battuta in avvio con lo sloveno che ha confermato il vantaggio (2-0). Tutto però è cambiato dopo un quarto game durato 20 punti al termine del quale il ligure, alla settima palla utile, ha messo a segno il contro-break (2-2). Da quel momento Fognini è salito leggermente di livello ma tanto è bastato per incamerare il primo set per6-2 con un parziale di sei giochi a zero.
Fabio ha dovuto annullare una palla-break anche in avvio di seconda frazione ed altre due nel terzo game (2-1): Nel sesto gioco, però, è stato il tennista di Lubiana a cedere la battuta con un doppio fallo (4-2) ma Fognini non ne ha approfittato concedendo il contro-break addirittura a zero (4-3). Il ligure ha provato di nuovo l’allungo con un altro break (5-3) e stavolta ha chiuso 6-3 al secondo match-point su un rovescio sotterrato in rete dal suo avversario
Venerdì nei quarti - raggiunti per la terza volta in questa stagione - Fognini dovrà vedersela con il tedesco Oscar Otte, n.67 ATP, che ha superato in rimonta il russo Aslan Karatsev, n.30 del ranking e quarto favorito del seeding. Tra il ligure ed il 28enne di Colonia non ci sono precedenti.
Il “padrone di casa” Novak Djokovic, numero uno del mondo, è il principale favorito, seguito nel seeding dai russi Andrey Rublev, n.8 ATP, Karen Khachanov, n.26 ATP, ed Aslan Karatsev, n.30 ATP, finalista dodici mesi fa stoppato da Matteo Berrettini, assente per i postumi dell’intervento alla mano destra. Le prime quattro teste di serie sono entrate in gara direttamente al secondo turno.
RISULTATI
“Serbia Open”
ATP 250
Belgrado, Serbia
18 - 24 aprile, 2022
€534.555 - terra rossa
SINGOLARE
Primo turno
(6) Fabio Fognini (ITA) b. Marco Cecchinato (ITA) 67(5) 62 62
Secondo turno
(6) Fabio Fognini (ITA) b. Aljaz Bedene SLO) 62 63
Quarti
(6) Fabio Fognini (ITA) c. Oscar Otte (GER)
DOPPIO
Primo turno
(2) Simone Bolelli/Fabio Fognini (ITA) b. (wc) Hamad Medjedovic/Jacub Mensik (SRB/CZE) 64 75
Quarti
Ariel Behar/Gonzalo Ecobar (URU/ECU) b. (2) Simone Bolelli/Fabio Fognini (ITA) 76(5) 76(4)
QUALIFICAZIONI
Primo turno
(7) Flavio Cobolli (ITA) b. (wc) Nikola Djosic (SUI) 61 62
(4) Thiago Monteiro (BRA) b. Giulio Zeppieri (ITA) 76(4) 46 64
Turno di qualificazione
(1) Jiri Lehecka (CZE) b. (7) Flavio Cobolli (ITA) 64 76(3)