-

Belgrado: derby Fognini-Cecchinato nel main draw. "Quali": Cobolli al turno decisivo

Nel “Serbia Open”, ATP 250 sulla terra rossa della capitale serba (live da lunedì su SuperTennis), nel tabellone principale il ligure, sesta testa di serie, affronta il siciliano. Il numero uno del seeding è Djokovic. Nelle qualificazioni il 19enne romano lascia tre giochi all’elvetico Djosic, Zeppieri cede in tre set al brasiliano Monteiro

di | 17 aprile 2022

Flavio Cobolli (foto Getty Images)

Flavio Cobolli ha superato il primo turno delle qualificazioni del “Serbia Open”, ATP 250 con un montepremi di 534.555 euro che si sta disputando sui campi in terra rossa del Novak Tennis Center (l’impianto dove si allena regolarmente il numero uno del mondo) di Belgrado.

Il 19enne romano, n.145 ATP e settima testa di serie delle “quali”, ha liquidato 61 62, in 58 minuti di gioco, lo svizzero Nikola Djosic, 14 anni, senza ranking, in tabellone grazie ad una wild card: lunedì si giocherà un posto nel main draw con il ceco Jiri Lehecka, n.99 ATP e prima testa di serie, mai affrontato in carriera.

Niente da fare invece per Giulio Zeppieri, n.234 ATP, che al primo turno ha ceduto con il punteggio di 76(4) 46 64, dopo due ore e 49 minuti di lotta, al brasiliano Thiago Monteiro, n.114 del ranking e quarta testa di serie.

Subito derby tricolore nel main draw: di fronte Fabio Fognini, n.32 del ranking e sesto favorito del seeding, e Marco Cecchinato, n.100 ATP. Il 34enne di Arma di Taggia è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti, tutti giocati sul “rosso”, ma il 29enne di Palermo ha vinto proprio l’ultimo, al primo turno di Monaco di Baviera nel 2018 (il ligure si era imposto a San Paolo 2017 e Nizza 2013, sempre al primo turno).

Un recupero di diritto di Fabio Fognini (foto Getty Images)

Novak Djokovic colpisce di diritto (foto Getty Images)

Il “padrone di casa” Novak Djokovic, numero uno del mondo, è il principale favorito, seguito nel seeding dai russi Andrey Rublev, n.8 ATP, Karen Khachanov, n.24 ATP, ed Aslan Karatsev, n.30 ATP, finalista dodici mesi fa stoppato da Matteo Berrettini, assente per i postumi dell’intervento alla mano destra. Le prime quattro teste di serie entreranno in scena direttamente al secondo turno.

RISULTATI

“Serbia Open”

ATP 250

Belgrado, Serbia

18 - 24 aprile, 2022

€534.555 - terra rossa

SINGOLARE

Primo turno

(6) Fabio Fognini (ITA) c. Marco Cecchinato (ITA)

DOPPIO

Primo turno

(2) Simone Bolelli/Fabio Fognini (ITA) c. (wc) Hamad Medjedovic/Jacub Mensik (SRB/CZE)

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(7) Flavio Cobolli (ITA) b. (wc) Nikola Djosic (SUI) 61 62

Thiago Monteiro (BRA) b. Giulio Zeppieri (ITA) 76(4) 46 64

Turno di qualificazione

(7) Flavio Cobolli (ITA) c. (1) Jiri Lehecka (CZE)

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti