-

Il tennis giovanile internazionale ritorna dal 31 agosto

Tennis Europe, la federazione europea, ha comunicato la ripartenza del circuito, limitatamente ai tornei di categoria 2 e 3. Annullati invece i tradizionali Campionati europei individuali delle categorie under12,14 e ’16 per le difficoltà organizzative legate agli spostamenti

22 luglio 2020

La squadra italiana della Winter Cup under 16 capitanata da Stefano Pescosolido

La squadra italiana della Winter Cup under 16 capitanata da Stefano Pescosolido

Il Tennis Europe Junior Tour ripartirà con la settimana del 31 agosto, con i tornei internazionali di Categoria 2 e 3 riservati i giocatori di Under 14 e Under 16 anni. Lo ha annunciato oggi un comunicato di Tennis Europe.

Non saranno previsti eventi di categoria Super o Categoria 1 a breve termine, tenendo in considerazioni il fatto che alcuni giocatori preferiscono non viaggiare o hanno il divieto di farlo.

I tornei Under 12, riprenderanno il 1 ° gennaio 2021, in base alla situazione globale. La federazione europea consiglia loro di consultare il calendario riprogrammato del Junior Tour, che viene costantemente aggiornato.

L'evento principale del Tour, l'European Junior Championships, è stato cancellato per tutti e tre i gruppi d’età: Under 14, 16 e 18. A determinare questa decisione una combinazione di problemi di sicurezza, incerta accessibilità dei luoghi e restrizioni sui viaggi in corso in tutta Europa.

Dal 31 agosto, tutti gli eventi di Tennis Europe Junior Tour devono attuare nuovi protocolli sanitari di sicurezza.

Tutti i tornei dovranno soddisfare le seguenti condizioni:

  • Dimensioni dei tabelloni ridotte (massimo 32 giocatori)
  • Nessuna sovrapposizione tra i tornei di qualificazione e i tabelloni principali
  • Svolgimento senza spettatori, a “porte chiuse”
  • Applicazione del distanziamento sociale sul posto
  • Rispetto scrupoloso delle direttive sanitarie.

Queste misure saranno facilitate dalla tanto attesa introduzione di un servizio di sign-in online per i giocatori. Questa procedura ridurrà la necessità di presenza sul posto per la firma da parte degli iscritti e farà risparmiare tempo e denaro a giocatori e allenatori.

Un protocollo medico completo è in fase di definizione e sarà pubblicato sul sito Web di Tennis Europe nei prossimi giorni.

Mentre il Junior Tour si adatta a questa "nuova normalità" resa obbligatoria dalla pandemia COVID 19, che ha finora ha causato la sospensione o l'annullamento di 333 singoli eventi, verranno applicate modifiche al sistema di classifica Junior per preservare i principi di merito, equità e mobilità.

Dalla ripresa delle competizioni e fino al 14 marzo 2021, il periodo preso in considerazione per il ranking verrà esteso a 24 mesi (104 settimane). Maggiori dettagli saranno comunicati successivamente online.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti