
Chiudi
Federico Cinà inizia il suo percorso nel tabellone di consolazione alle ITF World Tour Junior Finals a Chengu. E' il torneo riservato ai giocatori eliminati nel girone, che determina le posizioni dalla quinta alla ottava
di Alessandro Mastroluca | 20 ottobre 2023
Il percorso di Federico Cinà alle ITF World Tour Finals, il "Masters" del circuito Under 18 in corso a Chengdu, prosegue nel tabellone di consolazione riservato ai giocatori che hanno concluso i due gironi al terzo e quarto posto.
Terzo nel gruppo B, il siciliano affronta il cinese Yi Zhou, diciottenne di Pechino che ha chiuso ultimo il gruppo A, nella semifinale del tabellone di consolazione. Numero 12 del ranking junior, Zhou quest'anno ha vinto il suo settimo torneo Under 18, il J200 di Nonthamburi. Ha raggiunto anche la semifinale all'Australian Open e i quarti allo US Open. Eppure fino a 10 anni giocava a badminton. E' stato suo zio, grandissimo appassionato di tennis, a convincerlo a cambiare disciplina.
Cinà può in ogni caso essere soddisfatto della sua stagione. Nel 2023 ha conquistato due trofei (i J300 di Traralgon e Bytom) e giocato due semifinali di prestigio: allo Us Open Junior e al J500 di Osaka, torneo della categoria più importante dopo gli Slam.
Il tabellone di consolazione delle ITF World Tour Junior Finals è comunque una bella occasione. Chi lo vince, e dunque chiuderà il torneo al quinto posto, guadagnerà 200 punti validi per la classifica. Il regolamento poi prevede 185 punti per il sesto classificato, 165 per il settimo, 150 per l'ottavo.