Chiudi
Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2025 dei Centri Estivi FITP. Sette le sedi, con due settimane di attività in più rispetto al 2024. Un'occasione da non perdere per una vacanza all’insegna del divertimento, ma anche di confronto e formazione
di Alessandro Mastroluca | 19 dicembre 2024
Regala un'estate di sport e divertimento. Sul sito ufficiale sono aperte le iscrizioni all’edizione 2025 dei Centri Estivi FITP, il cantiere didattico che nel corso dei mesi di giugno, luglio e agosto ospita tutte le principali attività dell’Istituto Superiore di Formazione "Roberto Lombardi".
Sette le sedi, tutte multidisciplinari, in bellissime località turistiche in cui lo sport si fonde alla perfezione, dislocate in punti strategici del territorio italiano: Brallo di Pergola, Paderno del Grappa, Serramazzoni, Castel di Sangro, Fiuggi, Sibari e Sciacca.
Dal 1956, i Centri Estivi hanno visto transitare migliaia di ragazzi, diventando una garanzia per genitori e figli per una vacanza all’insegna del benessere sportivo. L’offerta si è ampliata anno dopo anno. Per il 2025 cresceranno ancora le settimane di attività, saranno infatti 41 da metà giugno a metà agosto rispetto alle 39 dello scorso anno: prevista infatti una settimana in più a Paderno del Grappa (20-26 luglio) e una a Serramazzoni (3-9 agosto).
E questo senza considerare che i due centri del Brallo di Pregola e di Castel di Sangro apriranno con una settimana d’anticipo rispetto all’inizio ufficiale dei Centri Estivi, per ospitare la fase finale della Coppa delle Province (in Lombardia) e la Coppa Mario Belardinelli (in Abruzzo).
Tutte le attività proposte si svolgeranno separatamente per fasce d’età e livello di gioco, così da consentire ai ragazzi una crescita progressiva che tenga conto delle loro esigenze.
L’attività sportiva è affidata a tecnici e preparatori certificati FITP, che adottano programmi predisposti dall’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”. L’alimentazione è curata da nutrizionisti specializzati e tiene conto del fabbisogno calorico dei ragazzi. La presenza costante di un medico e di un presidio attrezzato offrono garanzie di sicurezza e di affidabilità ai genitori.
Oltre all’attività tradizionale estiva, che presta grande attenzione agli aspetti sociali perché incentrata su divertimento e didattica, i Centri estivi offrono anche un confronto competitivo, ospitando un insieme di attività molto importanti per il settore giovanile.
Le attività all'interno dei Centri Estivi, infatti, comprendono tappe dei circuiti riservati a bambini e ragazzi: Tennis Trophy FITP Kinder Joy of Moving, Road to Torino, Junior Next Gen. Inoltre a Brallo si svolgerà la fase finale della Coppa della Province, a Castel di Sangro la Coppa Belardinelli, a Sibari la Coppa delle Regioni di padel.
Previsti anche raduni tecnici nazionali a Castel di Sangro per i ragazzi nati tra il 2009 e il 2014. Per i bimbi più piccoli, nati tra il 2015 e il 2017, sono in programma diversi raduni tecnici nei Centri di Brallo, Castel di Sangro, Fiuggi, Paderno del Grappa, Sciacca e Serramazzoni in cui saranno convocati bimbi delle regioni più vicine alla sede del Centro di riferimento.
Ai Centri Estivi c’è spazio per tutti: da chi già gioca a buoni livelli a chi vuole iniziare ad affacciarsi a uno degli sport di racchetta. I Centri Estivi sono il contesto giusto per fare una vacanza salutare, all’insegna di benessere sportivo e motorio, con tante attività ludiche, sempre sotto la supervisione e il controllo degli istruttori del Centro e un servizio di sorveglianza previsto anche di notte.