-

Winter Cup U16, “quali” day 1: azzurrini superano la Spagna, azzurrine battute dalla Svizzera

Il team maschile, capitanato da Antonio Rubino, è impegnato a Reggio Emilia: il team femminile, guidato da Nicola Fantone, è in campo a Pszcyna, in Polonia

di | 31 gennaio 2025

Mattia Pescosolido

Mattia Pescosolido

Questo week-end si stanno disputando le qualificazioni della Winter Cup Under 16. E’ partita  bene la nazionale azzurra maschile - Francesco Pansecchi, Mattia Pescosolido, Filippo Francesco Garbero (capitano Antonio Rubino) -, seconda testa di serie, in campo a Reggio Emilia, sede delle sfide della "Zone A" (una delle quattro in cui è suddivisa la fase di qualificazione). L’Italia ha superato la Spagna per 2-1 al doppio di spareggio e sabato in semifinale dovrà vedersela con la Croazia, terza testa di serie.

Oltre all’Italia fanno parte del girone anche Andorra Austria, Croazia, Ungheria, Serbia, Slovenia e Spagna.

La poule finale, alla quale accedono la vincitrice e la finalista di ciascuna "Zone", è in programma a Ronchin, in Francia, dal 14 al 16 febbraio.

TABELLONE

quarti - venerdì 31 gennaio

(1) Serbia - Andorra 3-0

(4) Slovenia - Austria 0-3

Ungheria - (3) Croazia 0-3

Spagna - (2) ITALIA 1-2 (Pulido Moreno b. Garbero 75 61, Pansecchi b. Abascal 67 63 62, Garbero/Pansecchi b. Abascal/Pulido Moreno 63 16 10-5)

semifinali - sabato 1° febbraio

(1) Serbia - Austria

(3) Croazia - (2) ITALIA

Winter Cup 2025: la Nazionale italiana Under 16 femminile

Winter Cup 2025: la Nazionale italiana Under 16 femminile

Nulla da fare invece per la nazionale azzurra femminile - Martina Cerbo, Beatrice Vittoria Gatti, Vittoria Vignolini (capitano Nicola Fantone) -, quarta testa di serie, impegnata a Pszcyna, in Polonia, sede delle sfide della "Zone C" (una delle quattro in cui è suddivisa la fase di qualificazione). In un day 1 all’insegna delle sorprese, l’Italia ha ceduto per 2-1 alla Svizzera, che ha archiviato il risultato già dopo i singolari e sabato dovrà vedersela con la Croazia, seconda testa di serie, per un piazzamento dal 5° all’8° posto.

Oltre all’Italia fanno parte del girone anche Croazia, Lettonia, Moldova, Polonia, Romania, Slovenia e Svizzera.

La poule finale, alla quale accedono la vincitrice e la finalista di ciascuna "Zone", è in programma a Brest, in Francia, dal 14 al 16 febbraio.

TABELLONE

quarti - venerdì 31 gennaio

(1) Polonia - Moldova 3-0

(3) Lettonia - Romania 0-3

Svizzera - (4) ITALIA 2-1 (Frommenwiler b. Vignolini 64 62, Manta b. Gatti 64 64, Cerbo/Vignolini b. Bonelli/Manta 5-4 4-5 10-7)

Slovenia - (2) Croazia 3-0

piazzamenti dal 5° all’ 8° posto - sabato 1° febbraio

Moldova - (3) Lettonia

(4) ITALIA - (2) Croazia

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti