-

Wimbledon jr doppio: trionfano Vulpitta ed il ceco Filip

Nel torneo maschile il romano ed il ceco battono in due set il serbo Djuric ed il francese Gea, sesti favoriti del seeding. Vulpitta diventa il terzo azzurro a segno in doppio ai “The Championships” dopo Bracciali (1996) e Trevisan (2007)

di | 16 luglio 2023

I vincitori Gabriele Vulpitta e Jakub Filip con i finalisti Branko Djuric e Arthur Gea (foto Getty Images)

C’è un italiano campione in questa edizione ai “The Championships”. E’ Gabriele Vulpitta che in coppia con il ceco Jakub Filip ha conquistato il titolo del doppio ai “The Junior Championships” di Wimbledon che si sono conclusi sui prati dell’All England Club.

In finale Vulpitta e Filip hanno battuto 63 63, in appena 58 minuti di partita, il serbo Branko Djuric ed il francese Arthur Gea, entrambi 18enni, sesti favoriti del seeding. Il 17enne romano diventa così il terzo italiano a vincere il doppio junior sui campi in erba di Church Road dopo Bracciali (1996) e Matteo Trevisan (2007).

“Pazzesco, lo Slam più bello, non ci posso credere”, le parole del 17enne ceco. “Significa molto per me essere qui, nel torneo forse più importante del mondo. E’ stata una battaglia che sono contento di aver vinto”, aggiunge Vulpitta (CLICCA QUI PER L'INTERVISTA).

Il tabellone della finale di doppio junior maschile a Wimbledon 2023

La finale. Nel primo set l’equilibrio si spezza nel quinto game con il break a zero messo a segno da Vulpitta e Filip che non solo non concedono chance agli avversari ma nel nono gioco con un altro break si assicurano il 6-3.

Vulpitta salva due palle-break (le prime concesse dalla coppia italo-ceca nell’incontro) nel game d’avvio della seconda frazione: Filip ne annulla una nel terzo. Nel quarto gioco, però, sono l’azzurro ed il ceco a strappare la battuta a Djuric salendo 3-1: quindi Vulpitta e Filip confermano il vantaggio (4-1).

Nell’ottavo game Filip non trova la risposta su una prima robusta di Djuric sul match-point e la coppia serbo-francese accorcia le distanze (5-3). Nel nono gioco, però, con Vulpitta al servizio, arrivano altri due match-point e sul primo Filip chiude la volée di diritto (6-3).

La gioia e la soddisfazione di Gabriele Vulpitta e Jakub Filip dopo il successo (foto Getty Images)

Jakub Filip con il suo coach, Gabriele Vulpitta, Nicola Rambotti e Daniele Silvestre

Per Vulpitta era la seconda finale Slam consecutiva di doppio dopo quella persa al Roland Garros in coppia con Lorenzo Sciahbasi. Gabriele era il settimo italiano in finale nel doppio junior a Wimbledon: prima di lui ci erano arrivati Diego Nargiso e Eugenio Rossi, sconfitti nel 1987; Daniele Bracciali, campione nel 1996 insieme al canadese Robichaud; Matteo Trevisan, campione nel 2007 insieme al paraguayano Daniel Lopez; Matteo Donati e Pietro Licciardi, battuti nel 2012 dagli australiani Harris e Kyrgios; e Stefano Napolitano, battuto nel 2013 con il francese Enzo Couacaud da Kokkinakis e Kyrgios.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti