-

Summer Cup: l’Italia U14 sul tetto d’Europa - Video

Gli azzurrini (Federico Cinà, Andrea De Marchi e Jacopo Vasamì, capitanati da Tomas Tenconi) si aggiudicano la Copa del Sol superando in finale a Valencia la Repubblica Ceca e volano al Mondiale ITF di categoria, a inizio agosto a Prostejov. A Sanremo la Russia vince la competizione femminile

04 luglio 2021

La Nazionale under 14 vincitrice Summer Cup 2021

La Nazionale azzurra under 14 vincitrice della Summer Cup

Una cavalcata trionfale da applausi. E’ quella compiuta dalla nazionale italiana Under 14 maschile (Federico Cinà, Andrea De Marchi e Jacopo Vasamì; capitano Tomas Tenconi), che si è aggiudicata la European Summer Cup - Copa del Sol, la cui poule finale è andata in scena a Valencia, in Spagna.

Si tratta del primo evento giovanile organizzato da Tennis Europe dopo lo stop causato dalla pandemia di coronavirus.

Gli azzurrini, seconde testa di serie - vincitori del girone di qualificazione andato in scena a Veska, nella Repubblica Ceca -, dopo aver superato nei quarti la Svezia e in semifinale la Spagna sempre per 2-1 al doppio di spareggio, nell’atto conclusivo hanno sconfitto 2-0 la Repubblica Ceca completando il loro percorso netto.

Un risultato che apre alla giovane nazionale azzurra le porte del World Junior Tennis ITF, in programma a Prostejov (Repubblica Ceca) dal 2 al 4 agosto: le prime cinque formazioni europee classificate (più la squadra ceca Paese ospitante) saranno infatti protagoniste della rassegna iridata di categoria.

RISULTATI FASE FINALE (Valencia)

Terza giornata - domenica 4 luglio
Finale
(2) ITALIA – (1) Repubblica Ceca 2-0 (De Marchi b. Kumstat 62 63, Cinà b. Mrva 63 75, Cinà/De Marchi c. Kumstat/Mrva non disputato)

Seconda giornata - sabato 3 luglio
Semifinali
Repubblica Ceca - Svizzera 3-0
(2) ITALIA - (4) Spagna 2-1 (Planella Hernandez b. Vasamì 61 16 63, Cinà b. Santamarta Roig 62 62, Cinà/De Marchi b.  Planella Hernandez/Puig/McCallan 62 61) 

Prima giornata - venerdì 2 luglio
Tabellone – quarti
Repubblica Ceca - (1) Russia 2-1
Svizzera - (3) Germania 2-0
(4) Spagna - Finlandia 2-1
(2) ITALIA- Svezia 2-1 (Hede b. Vasamì 63 62, Cinà b. Rejchtman Vinciguerra 63 60, Cinà/De Marchi b. Hede/Rejchtman Vinciguerra 62 62)

La nazionale italiana under 14 alla fase finale di Summer Cup

8C041EB1-66FC-47B9-A90F-0B3BE7EDB58E
Play

In contemporanea il Tennis Sanremo ha ospitato la poule finale della Summer Cup under 14 femminile: ad aggiudicarsi la competizione, rispettando il ruolo di prima testa di serie, è stata la Russia, che ha sconfitto per 2-1 in semifinale la Slovacchia e per 2-0 in finale la Bulgaria.

La nazionale italiana Under 14 femminile – Aurora Nosei, Carla Giambelli e Vittoria Segattini (capitano Antonio Cannavacciuolo) – aveva chiuso al quinto posto il gruppo C di qualificazione disputato a Bucarest, capitale della Romania, trovando disco rosso nei quarti proprio con la Russia e poi nel tabellone di Consolation superando per 3-0 la Bosnia Herzegovina e per 2-1 la Croazia.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti