
Chiudi
Gli azzurrini (Federico Cinà, Andrea De Marchi e Jacopo Vasamì, capitanati da Tomas Tenconi) si aggiudicano la Copa del Sol superando in finale a Valencia la Repubblica Ceca e volano al Mondiale ITF di categoria, a inizio agosto a Prostejov. A Sanremo la Russia vince la competizione femminile
04 luglio 2021
Una cavalcata trionfale da applausi. E’ quella compiuta dalla nazionale italiana Under 14 maschile (Federico Cinà, Andrea De Marchi e Jacopo Vasamì; capitano Tomas Tenconi), che si è aggiudicata la European Summer Cup - Copa del Sol, la cui poule finale è andata in scena a Valencia, in Spagna.
Si tratta del primo evento giovanile organizzato da Tennis Europe dopo lo stop causato dalla pandemia di coronavirus.
Gli azzurrini, seconde testa di serie - vincitori del girone di qualificazione andato in scena a Veska, nella Repubblica Ceca -, dopo aver superato nei quarti la Svezia e in semifinale la Spagna sempre per 2-1 al doppio di spareggio, nell’atto conclusivo hanno sconfitto 2-0 la Repubblica Ceca completando il loro percorso netto.
Un risultato che apre alla giovane nazionale azzurra le porte del World Junior Tennis ITF, in programma a Prostejov (Repubblica Ceca) dal 2 al 4 agosto: le prime cinque formazioni europee classificate (più la squadra ceca Paese ospitante) saranno infatti protagoniste della rassegna iridata di categoria.
RISULTATI FASE FINALE (Valencia)
Terza giornata - domenica 4 luglio
Finale
(2) ITALIA – (1) Repubblica Ceca 2-0 (De Marchi b. Kumstat 62 63, Cinà b. Mrva 63 75, Cinà/De Marchi c. Kumstat/Mrva non disputato)
Seconda giornata - sabato 3 luglio
Semifinali
Repubblica Ceca - Svizzera 3-0
(2) ITALIA - (4) Spagna 2-1 (Planella Hernandez b. Vasamì 61 16 63, Cinà b. Santamarta Roig 62 62, Cinà/De Marchi b. Planella Hernandez/Puig/McCallan 62 61)
Prima giornata - venerdì 2 luglio
Tabellone – quarti
Repubblica Ceca - (1) Russia 2-1
Svizzera - (3) Germania 2-0
(4) Spagna - Finlandia 2-1
(2) ITALIA- Svezia 2-1 (Hede b. Vasamì 63 62, Cinà b. Rejchtman Vinciguerra 63 60, Cinà/De Marchi b. Hede/Rejchtman Vinciguerra 62 62)
In contemporanea il Tennis Sanremo ha ospitato la poule finale della Summer Cup under 14 femminile: ad aggiudicarsi la competizione, rispettando il ruolo di prima testa di serie, è stata la Russia, che ha sconfitto per 2-1 in semifinale la Slovacchia e per 2-0 in finale la Bulgaria.
La nazionale italiana Under 14 femminile – Aurora Nosei, Carla Giambelli e Vittoria Segattini (capitano Antonio Cannavacciuolo) – aveva chiuso al quinto posto il gruppo C di qualificazione disputato a Bucarest, capitale della Romania, trovando disco rosso nei quarti proprio con la Russia e poi nel tabellone di Consolation superando per 3-0 la Bosnia Herzegovina e per 2-1 la Croazia.