
Chiudi
Sulla terra rossa di Le Touquet, in Francia, la nazionale Under 16 maschile - Federco Cinà, Lorenzo Carboni, Lorenzo Angelini (capitano Massimo Valeri) - batte in semifinale i padroni di casa e mercoledì si giocherà il titolo con la Spagna
di Tiziana Tricarico | 02 agosto 2022
L'Italia Under 16 maschile - Federco Cinà, Lorenzo Carboni, Lorenzo Angelini (capitano Massimo Valeri) -, è in finale a Le Touquet, in Francia, dove si sta disputando la poule finale che assegna la Borotra Cup.
Dopo il successo nell prima giornata sull'Austria al doppio di spareggio, in semifinale gli azzurrini, accreditati come seconde teste di serie, hanno battuto 2-1 i padroni di casa della Francia chiudendo il discorso già dopo i singolari.
Mercoledì in finale l'Italia affronterà la Spagna, terza testa di serie, che ha eliminato a sorpresa la Repubblica Ceca, prima favorita del tabellone.
Insieme all'Italia, vincitrice del Gruppo C di qualificazione a Latiano, le altre nazioni in gara erano Austria, Francia, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Olanda, Norvegia e Spagna. Le prime cinque squadre classificate (insieme alla Turchia, Paese ospitante) si qualificano per gareggiare alle Junior Davis Cup Finals di Antalya.
PROGRAMMA E RISULTATI
mercoledì 3 agosto
finale 1° posto
(3) Spagna - (2) Italia
martedì 2 agosto
(1) Repubblica Ceca - (3) Spagna 1-2
Francia - (2) ITALIA 1-2 (Carboni b. Faurel 75 62, Cinà b. Papamalamis 75 75, Faurel/Marionneau b. Angelini/Carboni 46 75 10-6)
lunedì 1° agosto
(1) Repubblica Ceca - Norvegia 3-0
(3) Spagna - Gran Bretagna 2-1
Francia - (4) Olanda 3-0
Austria - (2) ITALIA 1-2 (Carboni b. Hipfl 64 60, Schwaerzler b. Cinà 63 64, Carboni/Cinà b. Hipfl/Schwaerzler 61 76)