-

Junior Davis Cup Finals: l'Italia in semifinale contro gli USA

Sulla terra rossa spagnola la nazionale Under 16 composta da Federico Cinà, Andrea De Marchi e Matteo Sciahbasi (capitano Nicola Fantone) sabato affronterà gli Stari Uniti

di | 04 novembre 2023

Andrea De Marchi (foto Sposito)

Andrea De Marchi (foto Sposito)

E’ semifinale per l’Italia nel tabellone ad eliminazione diretta che domenica assegnerà il titolo delle Juniors Davis Cup Finals - in pratica il campionato mondiale a squadre Under 16 - che si stanno disputando sui campi in terra rossa all’aperto di Cordoba (due le sedi: l’Open Arena ed il Real Aeroclub de Córdoba), in Spagna. Nei quarti la nazionale azzurra si è imposta per 2-1 sulla Germania.

Nel singolare d’apertura Andrea De Marchi ha battuto 64 26 64 Justin Engel, dopo una battaglia di quasi due ore e mezza. Federico Cinà ha invece ceduto 76(2) 76(2), in quasi due ore di partita, a Diego Dedura-Palomero: il 16enne di Palermo nel secondo set ha recuperato da 3-5 e nel dodicesimo gioco ha avuto la chance di trascinare la sfida al terzo ma il tedesco è stato più continuo anche nel secondo tie-break, chiuso come il primo per 7 punti a 2. Nel doppio decisovo successo di Cina/De Marchi su Justin Engel/Max Schoenhaus: 64 75 lo score per la coppia azzurra, in un’ora e 19 minuti di gioco.

Sabato gli azzurrini si giocheranno l’ingresso in finale con gli Stati Uniti, che hanno battuto 3-0 l’Olanda. L’altra semifinale è Repubblica Ceca-Spagna.

L’Italia ha conquistato il suo unico trofeo nella storia della competizione nel 2012 proprio in Spagna, sulla terra di Barcellona (Gianluigi Quinzi, Filippo Baldi, Domenico Mirko Cutuli, Jacopo Stefanini; capitano Simone Colombo).

LIVE SCORE

LIVE STREAM

TABELLONE (ad eliminazione diretta)

Stati Uniti – Olanda 3-0

ITALIA – Germania 2-1

Repubblica Ceca - Gran Bretagna 2-0

Canada – Spagna 0-3

Nella fase a gironi la Nazionale azzurra si era qualificata come seconda nel Gruppo D dietro ai “padroni di casa” della Spagna. I ragazzi guidati da Nicola Fantone hanno battito all’esordio il Kazkhstan al doppio di spareggio, hanno ceduto alla Spagna, sempre al doppio decisivo, e poi hanno superato per 3-0 la Repubblica di Corea terminando in vetta alla classifica con la Spagna ma chiudendo secondi in virtù della sconfitta nel confronto diretto.

RISULTATI

LE SCHEDE DELLE QUATTRO SEMIFINALISTE:

ITALIA

Giocatori: Federico Cinà, Andrea De Marchi, Matteo Schiabasi

Capitano: Nicola Fantone

Titoli: 1

Miglior risultato: vittoria (2012)

Presenze alle Finals: 19

Ultima partecipazione: 2022

Repubblica Ceca

Giocatori: Maxim Mrva, Jan Kumstat, Martin Doskocil

Capitano: Josef Cihak

Titoli: 3

Miglior risultato: vittoria (1988 *come Cecoslovacchia, 1997, 2017)

Presenze alle Finals: 20

Ultima partecipazione: 2022

Spagna

Giocatori: Andres Santamarta Roig, Sergio Planella Hernandez, Sergi Fita Juan

Capitano: Joan Perez Herrando

Titoli: 6

Miglior risultato: vittoria (1991, 1998, 2002, 2004, 2013, 2018)

Presenze alle Finals: 21

Ultima partecipazione: 2022

Stati Uniti

Giocatori: Darwin Blanch, Maxwell Exsted, Jagger Leach

Capitano: Sylvain Guichard

Titoli: 3

Miglior risultato: vittoria (1999, 2008, 2014)

Presenze alle Finals: 33

Ultima partecipazione: 2022

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti