-

Europei giovanili: gli azzurri (e le azzurre) continuano a brillare

Dei 12 rappresentanti in gara tra under 14, 16 e 18, dieci sono approdati al terzo turno. In evidenza l’under 16 Angelini che ha eliminato il polacco Barkieta, testa di serie n.3 nel suo torneo, e Federica Ugersi che , nell’under 18, ha superato la testa di serie n.16, la polacca Lincer

di | 19 luglio 2022

La squadra azzurra ai Campionati europei giovanili Under 16

La squadra azzurra ai Campionati europei giovanili Under 16

E’ stata la giornata del secondo turno agli European Junior Championships, gli Europei giovanili che si disputano in tre sedi: gli Under 14 vanno in scena a Most, in Repubblica Ceca; gli Under 16 a Prerov, sempre in Repubblica Ceca; gli Under 18 a Klosters, in Svizzera. L’impresa azzurra di giornata è stata quella di Lorenzo Angelini che, nel torneo under 16, ha eliminato la testa di serie n.3, il polacco Tomasz Berkieta.

Gli Europei giovanili, che si concluderanno il 24 luglio, vedono protagonisti 440 ragazzi e ragazze di 44 nazioni. In palio, per i vincitori e i finalisti dell'Under 14 e dell'Under 16 un posto al Junior Masters nell'ultima settimana di ottobre a Monte-Carlo. I tornei Under 18, inoltre, assegnano punti per i ranking ITF World Tennis Tour Junior. I tornei prevedono tabelloni di singolare a 128 e di doppio a 64.

Dodici gli italiani in campo, due ragazzi e due ragazze per ciascuna delle tre categorie:

  • Ragazzi: Antonio Marigliano, Vito Antonio Darderi (Under 14); Federico Cinà, Lorenzo Angelini (Under 16); Giacomo Nosei, Federico Bondioli (Under 18)
  • Ragazze: Angelica Sara, Fabiola Marino (Under 14); Vittoria Paganetti, Noemi Basiletti (Under 16); Federica Urgesi, Francesca Pace (Under 18)

L'Italia Under 14 ai Campionati Europei di Most in Repubblica Ceca

I RISULTATI DELLA SECONDA GIORNATA

UNDER 14

Ragazzi avanti tutta nel torneo maschile di Most (Repubblica Ceca) dove Vito Antonio Darderi, dopo aver superato ieri belga Solen Aerts al secondo turno ha fatto avuto la meglio anche sul monegasco Lenny Petit, testa di serie numero 8: 6-4 7-5 il punteggio finale. Al prossimo turno lo aspetta il turno Ramazan Kaan Oktay. Avanti anche Antonio Marigliano, n.21 della classifica Under 14 del circuito Tennis Europe e recente vincitore del torneo internazionale di Pavia, che ha avuto la meglio sull’estone Kristofer Karis. Al terzo turno incontrerà il nazionale tedesco Diego Dedura-Palomero.

Si ferma Fabiola Marino, n.96 del ranking Under 14 e campionessa italiana U13 l'anno scorso, che aveva superato all’esordio la lituana Liepa Galvelyte. Non ce l’ha fatta a superare l’ostacolo della spagnola Charo Esquiva Banuls, n.16 della classifica di categoria e testa di serie numero 12 che l’ha battuta in due set , 7-5 6-2.

Passa il turno invece Angelica Sara, vincitrice a Pavia e miglior azzurra nell'Under 14 al prestigioso Le Petits As di Tarbes e testa  di serie numero 10 che ha lasciato solo un game (6-1 6-0) alla macedone Sara Mitevska. Prossimo impegno con l’ungherese Izabella Benke Giosanu, n. 90 dalla classifica Under 14 Tennis Europe.

UNDER 16

Gran giornata a Prerov (Repubblica Ceca) per Lorenzo Angelini, classe 2006, che quest'anno ha vinto due titoli junior ITF nei J5 di Banja Luka e Maribor. Numero 210 della classifica U16, Angelini, dopo aver battuto al primo turno il lussemburghese Matiej Reiter, n.1044, ha risolto a suo favore una sfida ben più complessa, quella contro la testa di serie numero 3, il polacco Tomasz Berkieta che quest'anno si era aggiudicato due tornei Under 18 di categoria J4 a Nicosia e Adazi e un J5 a Varsavia. Il 16enne del Ct Villa Carpena di Forlì si è imposto con un netto 6-1 6-4. Al terzo turno affronterà l’ucraino Glib Sekachov.

Federico Cinà, n.2 del tabellone, dopo il bye al primo turno, ha esordito contro l'ungherese Barnabás Sift, numero 36 del ranking Tennis Europe Under 16. Il figlio di Francesco Cinà. Coach storico di Roberta Vinci, si è imposto con un netto 6-3 6-0. Al terzo turno troverà il belga Sebastien Cauhape.

Tra le ragazze, Vittoria Paganetti ha potuto approfittare del forfait della n.1 del tabellone, la ceca Tereza Valentova: affronterà al terzo turno l’olandese Britt Du Pree.  Noemi Basiletti invece al terzo turno c’era già e lo ha superato con un doppio 6-1 alla croata Chiara Jerolimov. Negli ottavi affronterà la serva Mia Ristic, testa di serie n.6 del torneo.

Noemi Basiletti ai Campionati Europei Under 16

UNDER 18

Percorso netto per i tre azzurri impegnati a Klosters. Nel torneo maschile, dopo l’eliminazione di Nosei di ieri, Federico Bondioli, numero 90 del ranking ITF junior,  tesserato per lo Sporting Club Sassuolo, è partito bene contro l'ungherese Adam Gabor Szoke. Ha dovuto lottare, rimontando un set di svantaggio ma alla fine ha chiuso 6-7 6-2 6-4. POer

Nel torneo femminile, Federica Urgesi, campionessa quest'anno al J2 di Castricum e n. 69 della classifica ITF under 18, ha superato in due set la polacca Olivia Lincer, testa di serie numero 16.  Francesca Pace numero 139 della classifica ITF under 18 ha avuto invece la meglio sulla svizzera Karolina Kozakova, al termine di un match tiratissimo che l’azzurra ha chiuso a suo vantaggio 4-6 7-5 7-6.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti