-

European Junior Championships: Cinà si ferma in semifinale

Il figlio dello storico coach di Roberta Vinci, ultimo italiano ancora in corsa agli Europei giovanili, ha ceduto contro l'austriaco Joel Schwaerzler.

di | 23 luglio 2022

L'Italia saluta gli European Junior Championships, gli Europei giovanili di tennis. Con la sconfitta di Federico Cinà nella semifinale del singolare maschile Under 16 finisce anche l'ultima speranza azzurra di conquistare un titolo che manca dal trionfo di Gianluigi Quinzi nella categoria Under 14 nel 2010.

Gli Europei giovanili, che si concluderanno il 24 luglio, si svolgono in tre sedi: gli Under 14 vanno in scena a Most, in Repubblica Ceca; gli Under 16 a Prerov, sempre in Repubblica Ceca; gli Under 18 a Klosters, in Svizzera. In palio per i vincitori e i finalisti dell'Under 14 e dell'Under 16 c'è un posto al Junior Masters nell'ultima settimana di ottobre a Monte-Carlo. I tornei Under 18, inoltre, assegnano punti per i ranking ITF World Tennis Tour Junior. 

UNDER 14

L'olandese Thijs Bogard, contro cui si è ritirato Vito Antonio Darderi nei quarti, ha raggiunto la finale maschile dove incontrerà il tedesco Diego Dedura-Palomero . Nel torneo femminile brilla Alena Kovackova, prima nella Race to Monte-Carlo sia come Under-14 sia come Under-16, in finale contro Mia Pohankova.

UNDER 16

Federico Cinà, figlio dello storico coach di Roberta Vinci che ha ottenuto ad Aprilia il suo primo punto ATP a 15 anni, si è fermato contro Joel Schwaerzler, testa di serie numero 5, che non ha ancora perso un set in questa edizione degli Europei giovanili. Vincitore a maggio della Viszlo Trans Cup a Szekesfehervar, in Ungheria, l'austriaco aveva sconfitto Cinà nel loro unico confronto diretto, nei quarti del torneo J2 di Pilsen, meno di un mese fa. In finale incontrerà Martin Landaluce, sorpresa a Wimbledon junior, che prova a diventare il primo spagnolo campione europeo dopo Carlos Alcaraz nel 2018.

Nel singolare femminile, Marta Soriano Santiago la serba Mia Ristic che ha sconfitto nel 2019 nel Junior Tour ad Alicante.

UNDER 18

Nel torneo maschile, le teste di serie 3 e 4 hanno eliminato le prime due: si incontreranno il belga Gilles Arnaud Bailly e il croato Dino Prizmic le semifinali vedranno di fronte le prime quattro teste di serie. Nel singolare femminile avanza Brenda Fruhvirtova, che ha già debuttato nel circuito WTA e qui ha vinto un ITF la settimana scorsa. Nei quarti ha lasciato quattro game alla spagnola Ariana Geerlings che aveva vinto 20 delle precedenti 21 partite giocate nel circuito junior.  

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti