-

Campionati italiani U16 by Italgas: ecco i qualificati

Questa settimana si assegnano gli ultimi scudetti tricolore individuali, quelli della categoria Under 16. Intanto si sono conclusi i due tornei di qualificazione (il maschile al Centro di preparazione olimpica di Tirrenia, il femminile a Formia) che hanno promosso 8 ragazzi ai main draw. Tutti i tabelloni e l'ordine di gioco di mercoledì 11 dicembre

di | 10 dicembre 2024

I campi indoor del Centro Tecnico di Tirrenia

I campi indoor del Centro Tecnico di Tirrenia

Ci sono grandi imprese che partono da molto, molto lontano. Il tennis ce lo ha insegnato più volte. Basterebbe citare un nome su tutti: Emma Raducanu, la tennista britannica di origini romene e cinesi che nel 2021, a 18 anni e dieci mesi e con un ranking da numero 150 del mondo, si aggiudicò lo Us Open partendo dalle qualificazioni tra la sorpresa generale.

E chissà se gli otto atleti che oggi si sono guadagnati un posticino nel tabellone principale dei Campionati Italiani Under 16 by Italgas, in programma dal 9 al 15 dicembre in due sedi differenti, hanno ripensato a quell'impresa per prendere lo slancio nel torneo che da domani vedrà in campo 64 tra i migliori sedicenni d'Italia (32 ragazzi e altrettante ragazze).

Per quanto riguarda il torneo femminile che è in corso di svolgimento sui campi in green set del Centro di preparazione olimpica di Formia, avanti la testa di serie n.1 Daniela Gramaticopolo, 2.6 ligure, che ha sconfitto per 6-1 6-4 la veneta Maria Sole Savoia. Qualificata anche la seconda favorita del tabellone cadetto, l'umbra Sofia Papalini che ha lasciato solo 5 giochi alla toscana Ginevra Mosi (6-3 6-2). Fuori, a sorpresa, la terza testa di serie marchigiana Giulia Sophia Di Concetto che ha lasciato strada alla toscana, 2.7 Sveva Fumagalli con lo score di 6-2 6-3. Mentre ha rispettato i favori del pronostico la quarta favorita, la toscana Anna Rozzi che ha avuto ragione della bolzanina Lisa Peer con un doppio 6-1. 

Dopo aver eliminato la testa di serie n.1 del tabellone cadetto maschile, si è ripetuto il giocatore emiliano-romagnolo Alessandro Fiocchi (2.7) che ha sconfitto nel match decisivo il ligure Federico Dallan con lo score di 6-2 6-3. Sui campi in green set del Centro di preparazione olimpica di Tirrenia continua l'avventura della testa di serie n.4 Edoardo Cecchetti, esponente dello storico Tc Milano A. Bonacossa, che ha superato con un doppio 6-3 il campano Filippo Maria Russo. Un posto nel main draw lo ha conquistato anche il veneto Lorenzo Archenti (2.6) che ha avuto ragione (2-6 6-3 6-3) del lombardo Federico Sartori. L'ultimo posto utile per il tabellone principale, i cui match partiranno domani mattina dalle 9, lo ha conquistato il lombardo Filippo Alfano (2.7) con il punteggio di 6-1 6-2.

Il tabellone femminile vede come favorite l'atleta 2.4 del Ct San Giorgio del Sannio Ylenia Zocco e la laziale Virginia Proietti, mentre il tabellone maschile è guidato dal campano Antonio Marigliano, 2.4 del Ssd Arl Poseidon Club. 
 

Di seguito i pdf con i tabelloni e l'ordine di gioco di mercoledì 11 dicembre, con i match dei main draw. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti