Chiudi
Il 15enne palermitano e la 17enne di Agrigento vanno a fare compagnia ad Urgesi nel secondo turno dello Slam in corso sul cemento di Melbourne Park. Primo turno amaro, invece, per Carboni
di Tommaso Mangiapane | 22 gennaio 2023
Primo incontro in carriera nel main draw di uno Slam giovanile e prima vittoria per Federico Cinà e Lavinia Morreale. Sul cemento di Melbourne Park, teatro dell'Australian Open Junior, il 15enne palermitano e la 17enne di Agrigento hanno superato l'esordio del primo grande torneo della stagione Under 18.
Cinà, reduce dal terzo trofeo in carriera nel circuito conquistato nel J300 di Traralgon, ha trovato la settima vittoria consecutiva superando 75 62 in un'ora e 21 minuti il serbo Branko Djuric, come già accaduto la settimana scorsa nel torneo vinto. Al prossimo turno il siciliano, figlio d'arte, affronterà il classe 2005 statunitense Learner Tien.
Avversaria tedesca, invece, per la qualificata Morreale che al debutto ha avuto la meglio per 76(5) 61 dopo un'ora e 44 sulla 16enne wild card giapponese Shiho Tsujioka: la siciliana, di madre polacca, se la vedrà adesso con la 17enne Ella Seidel.
Cinà e Morreale sono così andati a far compagnia a Federica Urgesi, unica altra italiana ad essere uscita indenne dall'esordio sul cemento australiano, vincitrice sabato per 61 64 in un'ora e sette minuti sulla 16enne slovena Ela Nala Milic. La 17enne di Fano è adesso attesa dalla sfida alla russa classe 2005 Alevtina Ibragimova.
Semaforo rosso al primo turno dell'Australian Open Junior, invece, per Lorenzo Carboni. Il 16enne di Alghero, allievo di Riccardo Piatti, che proveniva dalle qualificazioni ha ceduto 76(6) 36 64 dopo due ore e 23 minuti di gioco al 18enne romeno testa di serie n.5 del tabellone maschile Mihai Alrexandru Coman.