-

Australian Open Junior: il favorito n.1 Cinà subito fuori. Avanti Paganetti

Nel tabellone maschile oltre il 16enne palermitano, prima testa di serie, che si è fatto sorprendere dal kazako Omarkhanov, eliminato anche Rapagnetta. Nel tabellone femminile Gandolfi sconfitta dalla n.1 Jamrichova

di | 20 gennaio 2024

Federico Cinà in azione (foto Getty Images)

Subito una sorpresa clamorosa agli Australian Open junior Champioship, scattati sul cemento di Melbourne Park. E putroppo non è positiva per il tennis tricolore.

Nel tabellone maschile è uscito subito di scena il numero uno, l’azzurro Federico Cinà,. Il 16enne palermitano, n.4 del ranking ITF junior, che lo scorso anno è stato semifinalista allo US Open (a Melbourne si era invece fermato al terzo turno), si è fatto sorprendere dal 16enne kazako Amir Omarkhanov, n.26 del ranking ITF, che si è imposto in rimonta per 06 63 63, dopo poco più di un'ora e mezza di partita.

Eliminato all'esordio anche Daniele Rapagnetta: il 17enne romano, ha ceduto 75 64, in poco meno di un'ora e mezza di gioco, al coetaneo australiano Hayden Jones, 16esima testa di serie.

In tabellone ci sono anche Lorenzo Angelini, 17enne forlivese, che domenica troverà dall’altra parte della rete il coetaneo russo Timofei Derepasko, mentre Andrea De Marchi, 17enne di Pomezia, dopo aver superato le qualificazioni, esordirà nel main draw affrontando il bulgaro Anas Mazdrashki, 17 anni, anche lui qualificato.

Vittoria Paganetti

Passando al tabellone femminile, buona la prima per Vittoria Paganetti: la 17enne barese, ha battuto all’esordio per 62 64, in un’ora e 18 minuti di partita, la 16enne statunitense Alanis Hamilton. Prossima avversaria per la giocatrice pugliese - lunedì - la britannica Mingge Xu, 12esima testa di serie.     

Nulla da fare, invece, per Francesca Gandolfi: la 17enne romana, non troppo fortunata nel sorteggio, è stata sconfitta per 60 62, 54 in minuti, dalla 16enne slovacca Renata Jamrichova, n.3 del ranking junior ITF e prima favorita del seeding, campionessa in carica di doppio dell’Aus Open (lo scorso anno conquistò il trofeo insieme all’azzurra Federica Urgesi).

In gara anche Noemi Basiletti: la 17enne livornese, dovrà vedersela domenica con la 16enne australiana Alana Subasic, proveniente dalle qualificazioni.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti