Chiudi
Sulla terra marocchina la 15enne veneta in finale vince il derby contro Fabiola Marino. In Arabia Saudita, sempre sul "osso", la 13enne di Sanremo batte la britannica Kozak
di Tiziana Tricarico | 26 novembre 2022
Buone notizie dal circuito ITF junior con due trofei conquistati questa settimana dalle tenniste italiane. Sulla terra battuta di Meknes, in Marocco, torneo di categoria Grade 5, azzurrine protagoniste assolute: in tre sono approdate nelle semifinali. A giocarsi il titolo però sono state Carolina Gasparini, ottava testa di serie, che in semifinale si è aggiudicata in due set il derby con Lavinia Luciano, seconda favorita del seeding, e Fabiola Marino, partita addirittura dalle qualificazioni, che ha eliminato la belga Pauline Lerminiaux, quarta testa di serie. A tornare a casa con il trofeo è stata Carolina Gasparini: la 15enne padovana ha chiuso 75 63 vincendo il suo primo torneo nell'ITF Junior Circuit.
E' sfumato l'en-plein tricolore perchè nella finale maschile Lorenzo Leti Messina ha ceduto 36 61 64 al cinese Yahan Zhang, ottavo favorito del seeding, che in semifinale aveva stoppato anche Daniele Crivellaro.
Nella "BSG Sport Tennis Cup", torneo di categoria Grade 5 andato in scena sulla terra rossa di Jeddah, in Arabia Saudita, invece, successo di Angelica Sara che in finale si è imposta per 60 64 sulla britannica Vlada Kozak, sesta favorita del seeding. Per la 13enne di Sanremo si tratta del primo titolo ITF della sua giovanissima carriera: Sara è la prima giocatrice italiana nata nel 2009 (novembre) a vincere un torneo Junior ITF. Un cammino spedito per Angelica che ha concesso solo le briciole alle sue avversarie, senza lasciare per strada nemmeno un set.