
Chiudi
Accordo di collaborazione tra la FITP e l'Istituto per il Credito Sportivo e Culturale a favore di circoli affiliati o newco in Comuni dove la FITP non è ancora presente per nuovi campi o coperture. La FITP ha erogato 10 milioni per coprire interessi e spese accessorie dei mutui
10 aprile 2025
La conferenza stampa di presentazione degli IBI 2025 è stata anche l'occasione ideale per presentare un nuovo importante progetto di sviluppo e supporto per l'intero movimento del tennis e del padel in Italia. Il Presidente Binaghi ha, infatti, annunciato l'accordo di collaborazione tra la FITP e l'Istituto per il Credito Sportivo e Culturale (ICSC). Ne possono beneficiare i circoli affiiati alla FITP con almeno 45 atleti per ogni campo disponibile e i nuovi affiliati nei 5.874 Comuni (sui 7.896 presenti sul territorio italiano) in cui la FITP non è ancora presente, per realizzare nuovi campi da tennis, padel e pickleball e nuove coperture.
La FITP metterà a disposizione le sue risorse per l'abbattimento integrale degli interessi e delle spese accessorie per l'intera durata del mutuo attraverso uno stanziamento di 10 milioni di euro.
I finanziamenti erogati dall'ICSC sono di tre tipi:
Oggi in Italia per gli appassionati di tennis e padel, ha detto il presidente della FITP Angelo Binaghi durante la conferenza stampa di presentazione degli Internazionali BNL d'Italia 2025, stanno venendo meno le possibilità di praticare gli sport di racchetta a causa di "un eccesso della domanda rispetto all’attuale offerta di campi".
Per questo, ha sottolineato presentando l'accordo con l'Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, "andremo a finanziare nuovi campi e nuove coperture a condizioni che oggi nessuno ha sul mercato".