
Chiudi
Il nuovo sponsor tecnico della Federazione Italiana Tennis, Joma, presenta i capi sviluppati appositamente per le nostre rappresentative nazionali di tennis, padel, beach e wheelchair. Ci sono anche le linee tempo libero e tre tipologie di calzature
26 gennaio 2021
L’azzurro di Coppa Davis. Sì insomma, l’azzurro della Nazionale. Anzi, l’azzurro Italia.
La nuova partnership tra la Federazione Italiana Tennis e Joma, protagonista a livello mondiale nel mercato dell’abbigliamento e delle calzature sportive, parte all’insegna dei colori della collezione 2021, presentata oggi, che sono l’azzurro per l’appunto, il bianco e il dark navy, un bel blu di carattere. Oltre ai particolari e ai dettagli realizzati in verde, bianco e rosso, così da creare un legame diretto col tricolore italiano.
In qualità di nuovo sponsor tecnico del tennis italiano, Joma vestirà infatti tutte le Nazionali maschili e femminili delle varie discipline di racchetta, dal tennis al padel passando per beach tennis e wheelchair. Lo farà sia in campo che fuori, perché alla linea tecnica verrà anche affiancata la linea tempo libero, sviluppata e disegnata sempre da Joma. Ma non è tutto, perché oltre all’abbigliamento, non va dimenticato il comparto calzature, per il quale è stata prevista una collezione pensata esclusivamente per la FIT con modelli per il tennis, per il running e per il tempo libero.
Per realizzare questa nuova collezione sono stati applicati tutti gli standard qualitativi previsti da Joma, che ha disegnato, progettato e prodotto i capi secondo le tecnologie più avanzate nel campo dell’abbigliamento sportivo, per migliorare costantemente comfort e prestazioni degli atleti e al tempo stesso offrire al pubblico un prodotto di alta qualità.
L’abbigliamento tecnico dunque presenta tutte le caratteristiche tecnologiche sviluppate dal Dipartimento d’Innovazione Ricerca e Sviluppo di Joma Sport. A partire dal Micromesh System, in grado di massimizzare la traspirazione dei tessuti e facilitare l’afflusso di aria consentendo al corpo di rimanere sempre asciutto e a una temperatura costante. Tutte le cuciture, poi, sono “piatte”, secondo la tecnologia Flatlock, in modo da evitare possibili attriti con la pelle e garantire la massima libertà di movimento durante le prestazioni.
Per la stagione 2021 Joma ha così sviluppato un’ampia collezione di prodotti destinati all’azione di gioco, in partita o all’allenamento. Ma c’è tanto spazio anche per tempo libero e accessori, tutti sempre e comunque fortemente caratterizzati dalla presenza del tricolore e della scritta “Italia" ben in evidenza.
Le maglie destinate a chi scende in campo, sia in versione t-shirt che in versione polo, sono realizzate in poliestere jacquard a trama geometrica, un tessuto altamente tecnico e performante che si contraddistingue per la sua leggerezza e l’elevata traspirabilità.
Match e tempo libero, la collezione Joma della FIT - Le foto
Il brand che vestirà l’Italia della racchetta in campo e fuori è da anni una realtà di primo piano nel panorama sportivo mondiale. Il tennis è un campo nel quale gli spagnoli di Portillo de Toledo (La Mancia) sono protagonisti da tempo: nel circuito a indossare i capi Joma ci sono Pablo Carreno Busta, due volte semifinalista agli Us Open (2017 e 2020) e quarto-finalista al Roland Garros, oggi n.16 ATP ma già Top Ten qualche stagione fa, e il nostro Marco Cecchinato, anche lui semifinalista Slam a Parigi e oggi in piena lizza per tornare sui suoi livelli partendo dal n.79 al mondo.
Fondata nel 1965 e oggi guidata da Fructuoso Lopez, Joma è stata grande protagonista alle Olimpiadi di Rio 2016 come partner ufficiale di tutta la delegazione spagnola (l’accordo è valido anche per Tokyo), oltre che di altri 9 comitati olimpici, svariate federazioni e numerosi atleti. Tanto, alla fine, da poter contare circa il 10% degli atleti di Rio “griffati”.
Inoltre, tra i circa 300 club calcistici che sponsorizza ci sono anche Torino, Sampdoria e l’Atalanta ‘dei miracoli’, arrivata fino alla semifinale di Champions League del 2020.
La stagione 2021 del tennis italiano parte già "a colori". Quelli azzurri della Nazionale.