Chiudi
È alle porte l’edizione 2024 dei Centri Federali Estivi: 41 settimane di divertimento, allenamento, formazione, raduni tecnici e attività competitiva, spalmate in 7 sedi differenti. Rimangono ancora alcuni posti disponibili, per vivere una vacanza all’insegna del tennis e del benessere sportivo a 360 gradi
03 giugno 2024
Giugno, per la Federazione Italiana Tennis e Padel, è il mese dell’inizio dei Centri Federali Estivi, il cantiere didattico nato nel lontano 1956, e che da allora ha visto transitare migliaia e migliaia di ragazzi. Per l’edizione 2024, che propone la bellezza di 41 settimane di attività spalmate in sette sedi differenti (Brallo di Pregola, Castel di Sangro, Paderno del Grappa, Fiuggi, Serramazzoni e la novità Sciacca e Sibari), rimangono ancora pochissimi posti liberi, a disposizione di tutti quei giovani che desiderano vivere una vacanza all’insegna del benessere sportivo a 360 gradi, fra divertimento, allenamento e formazione (informazioni e iscrizioni sul sito centriestivi.fitp.it).
Già, perché la proposta quotidiana dei Centri Estivi prevede 3 ore al giorno di tennis e 2 ore e mezza di preparazione atletica, ma anche numerosi giochi sportivi con transfer utili e utilizzabili nella varie discipline di racchetta: tennis, padel, pickleball e beach tennis. “Nei nostri Centri – dice Michelangelo Dell’Edera, direttore dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” – c’è spazio per tutti: dai ragazzi che giocano già a buoni livelli, a chi invece desidera affacciarsi nel corso dell’estate a uno degli sport di racchetta governati dalla FITP. Al centro del progetto, come sempre, il benessere psicofisico dei ragazzi e l’obiettivo di compensare la carenza di attività motoria figlia delle abitudini della società moderna”.
Come accennato, col tempo i Centri Federali Estivi si sono sviluppati sempre di più, sia nel numero delle sedi e delle settimane di attività, sia nella proposta, fino a diventare le sedi di tutte le attività di formazione estive del settore tecnico. Perché oltre alla formazione intesa come allenamento, i Centri diventano anche la casa di numerosissime attività competitive iniziate nel periodo invernale, e che si vanno a concludere proprio nel corso dell’estate.
Due gli eventi principali: il primo è la Coppa Mario Belardinelli, tradizionale competizione per selezioni regionali under 12 che si concluderà con la fase finale in programma dal 9 al 15 giugno a Castel di Sangro, nella settimana precedente all’apertura ufficiale del Centro. In gara tutte le regioni, per contendersi il prestigioso titolo conquistato nel 2023 dalla Lombardia.
Dall’11 al 15 giugno, nel centro lombardo di Brallo di Pregola, si giocherà invece la fase finale della Coppa delle Province, competizione under 10 che ha visto in gara tutte le province d’Italia. Le otto migliori, in grado di superare le due fasi regionali (gironi, quindi eliminazione diretta) e poi quella di macroarea, si contenderanno il successo in territorio pavese, dove nel 2023 trionfò la rappresentativa di Modena in finale contro quella di Roma.
Sempre nelle settimane dei Centri Estivi, 6 dei 7 centri ospiteranno anche numerosi raduni tecnici: saranno addirittura 16 differenti per i giovani under 10 (classi 2014, 2015 e 2016), fra Castel di Sangro, Brallo, Sciacca, Paderno del Grappa, Fiuggi e Serramazzoni. Una mossa studiata con l’obiettivo di coprire il più possibile il territorio nazionale, così da dare ai giovani una preziosa opportunità di confronto ma senza obbligarli ad allontanarsi troppo da casa.
Pertanto, ogni regione ha il suo Centro Estivo di riferimento, nel quale verranno accolti i circa 1.500 under 10 coinvolti nei CAP (centri di aggregazione provinciale), per i quali il Consiglio Federale ha deliberato un benefit di €120 ciascuno per la partecipazione ai Centri Estivi, a mo’ di borsa di studio, da detrarre dalla quota di iscrizione. A Castel di Sangro e al Brallo i raduni saranno quattro per sede: nelle prime due settimane di attività e nelle ultime due. Ciascuna delle altre quattro sedi, invece, ospiterà due raduni.
I quattro raduni tecnici per gli under 14 (classi 2010, 2011, 2012 e 2013) si terranno invece esclusivamente a Castel di Sangro, nelle seguenti settimane: 16/22 giugno, 23/29 giugno, 28 luglio/3 agosto, 4/10 agosto.
Infine, sei dei sette Centri Estivi diventeranno anche la sede di alcuni appuntamenti di spessore dei due circuiti giovanili di riferimento, lo Junior Next Gen (4 tappe) e il Tennis Trophy FITP Kinder Joy of Moving (7 tappe), abbinando così alla formazione anche l’attività competitiva. I quattro tornei dello Junior Next Gen si giocheranno al Brallo e a Castel Di Sangro dal 4 al 10 agosto, a Fiuggi e Serramazzoni dal 27 luglio al 3 agosto.
Le tappe del circuito Kinder toccheranno invece anche i centri di Sciacca (16-22 giugno) e Paderno del Grappa (23-29 giugno), oltre che Fiuggi (23-29 giugno) e sia il Brallo di Pregola sia Serramazzoni, con due tappe per ciascun centro: la prima dal 16 al 22 giugno e la seconda dal 23 al 29 giugno. Tutte opportunità che arricchiscono ulteriormente una proposta già molto corposa.