-

Non solo big: Nitto ATP Finals e ISF insieme per la promozione

Le Nitto ATP Finals e l'attività del Fan Village andranno di pari passo con altre attività esterne che enfatizzano la portata educativa e promozionale della settimana dedicata ai migliori del 2024. Tennis in piazza, per esempio, è scattato già dal mese di settembre. Ecco tutto il programma dettagliato

14 ottobre 2024

20231111_fan_village_panoramica.jpg

Le Nitto ATP Finals di Torino non saranno soltanto la kermesse conclusiva del circuito maschile, quella destinata a celebrare il 'Maestro dei maestri'. L'appuntamento in programma alla Inalpi Arena dal 10 al 17 novembre sarà una vera e propria festa dello sport con la FITP e l'Istituto Superiore di Formazione dedicato a “Roberto Lombardi” come padroni di casa. Una festa nella quale i giovani saranno al centro e dove la parola d'ordine sarà multidisciplinarietà

“Settore tecnico nazionale e ISF – sottolinea il direttore dell'Istituto, Michelangelo Dell'Edera – faranno una costante promozione prima e durante l'evento delle Finals. Nel quale per la prima volta nella storia l'Italia porterà i suoi protagonisti sia in singolare (Jannik Sinner, ndr), sia nel doppio (Simone Bolelli e Andrea Vavassori, ndr). Avremo tante attività dentro e fuori dalla Inalpi Arena e dal Fan Village. Con il tennis nel ruolo centrale, ma con tanto altro che circonderà la disciplina principe: padel, beach tennis, pickleball e wheelchair a sostegno di tutte le discipline”.

20231111_04_Fan_Village_Pickleball_GSP16954.jpg

ATTIVITÀ ESTERNE AL FAN VILLAGE

Le Nitto ATP Finals e l'attività del Fan Village andranno di pari passo con altre attività esterne che enfatizzano la portata educativa e promozionale della settimana dedicata ai migliori del 2024. Tennis in piazza, per esempio, è scattato già dal mese di settembre, per coinvolgere le scolaresche già impegnate nel progetto di Racchette in classe: si passa dunque dagli Istituti scolastici all'attività extracurricolare nel circolo e poi alla piazza, con una promozione a 360 gradi, in diverse zone di Torino. Un percorso che avrà la sua conclusione alla Rinascente, dove allestiremo campi da minitennis, nell'ultimo weekend prima del torneo. 

ATTIVITÀ ISF

“L'ISF – continua Dell'Edera – nella settimana che precede le Finals e durante lo stesso torneo, proseguirà con i suoi Corsi di aggiornamento, proiettati verso la multidisciplinarietà e per la prima volta organizzati a livello provinciale dopo 15 anni di attività dell’ISF. Solo nel 2024 abbiamo messo in pista la bellezza di 90 corsi di aggiornamento in tutte le province d'Italia, da Sud a Nord. E termineremo proprio con Piemonte e Valle d'Aosta. Sono corsi nei quali trattiamo i progetti della FITP in modo trasversale, parlando di didattica in modo diffuso: per esempio, spiegando la risposta al servizio con la differenza tra i vari sport di racchetta. Anche la formazione, dunque torna al concetto della parola chiave del Fan Village di multidisciplinarietà”. 

Sui campi del Fan Village delle Nitto ATP Finals tantissimi i ragazzini che hanno provato a giocare per la prima volta a pickleball (foto Giampiero Sposito)

Sui campi del Fan Village delle Nitto ATP Finals tantissimi i ragazzini che hanno provato a giocare per la prima volta a pickleball (foto Giampiero Sposito)

ATTIVITÀ PROMOZIONALE

Un'altra attività esterna molto importante è il Master nazionale del circuito TPRA, dunque parliamo di attività di base che nel tennis coinvolge tre grandi aree: quella intra-circolo, il TPRA appunto (fino ai classificati 4.4) e poi i quarta categoria. Per il padel, invece, parliamo di intra-circolo, quarta e quinta fascia, per finire con la terza fascia. Si sta costruendo la piramide competitiva, in sostanza, che permette a tutti di giocate partite di torneo al proprio livello. “La festa di Racchette in classe – prosegue il direttore – chiuderà l'attività di Piemonte e Valle d'Aosta, al Palaruffini “Gianni Asti” l'8 di novembre: tutti potranno giocare a minitennis, minibeach, minipadel, pickleball e tennistavolo. Ci sarà una rappresentanza di tutti i circoli e Istituti scolastici, ma va detto che il Piemonte viaggia a velocità superiore rispetto alle altre regioni, proprio grazie al grande traino delle Finals: in totale sono stati ben 110 mila i ragazzi coinvolti. Segno evidente che laddove si costruisce una importante attività promozionale collegata a eventi internazionali, il successo è garantito”. Da sottolineare, inoltre, le borse di studio date ai bimbi con particolare attitudini, oltre che l'inserimento dei tornei di pickleball per il 2025.

ATTIVITÀ UNDER

Ultimo, ma non meno importante, ecco il lato agonistico riservato agli Under. Con i Master nazionali Under 11 e Under 13, ossia il Road to Torino, e quelli Under 12 e Under 14, sotto il marchio dello Junior Next Gen, entrambi in programma nella settimana del torneo. “La speranza è che i ragazzi vengano al Fan Village e possano anche gustarsi qualche punto del torneo. Questi due master hanno portato iscrizioni più elevate rispetto agli anni precedente oltre alla maggiore qualità espressa dai partecipanti, a conferma del lavoro della FITP e dell'ISF, che sta andando nella giusta direzione”. 

20240913_Simone_Bolelli_Andrea_Vavassori_GSP14478.JPG

ATTIVITÀ INTERNE AL FAN VILLAGE

Restando in tema di Master dei circuiti Under, questi sono il perfetto filo rosso che collega le attività esterne a quelle interne agli spazi delle Finals dei big. Alcune delle finali, in base alle disponibilità dei campi, andranno in scena infatti allo Stampa Sporting di Torino (sede degli allenamenti dei migliori al mondo), o al campo di allenamento adiacente al Centrale, all'interno della Inalpi Arena.

All'interno del Fan Village, inoltre, avremo una serie di spazi dedicati al gioco, sempre all'insegna della multidisciplinarietà. Avremo uno spazio per il beach tennis, avremo ben 5 campi da pickleball e pure uno da padel: in sostanza,tutte le discipline che la FITP racchiude nel suo ambito. Nota importante: l'attività promozionale è aperta a tutticoloro che andranno al Fan Village, che troveranno a loro disposizione sia gli insegnanti dell'ISF, sia i mezzi per poter giocare, senza alcun limite di età. 

“Per il beach tennis – spiega ancora Michelangelo Dell'Edera – oltre alle attività di promozione, avremo anche i raduni tecnici Under 18, Under 16, Under 14 e Under 12 coordinati da Simona Bonadonna, che si alterneranno con il programma promozionale. Questa disciplina è in forte crescita anche perché oggi non si gioca solamente in estate, ma anche al coperto durante l'inverno. Il concetto di alternanza tra promozione ed esibizione vale anche per il mondo padel, grazie alla presenza del Settore tecnico giovanile con Ludovico Pisani per il settore maschile e Sara Celata per il femminile. Infine, l'ultimo arrivato, il pickleball. Che avrà 5 campi a disposizione, su 2 dei quali si giocherà il Master nazionale del circuito Road to Torino coordinato da Zelindo Di Giulio. Dopo ben 500 tappe su tutto il territorio nazionale, tre per ogni provincia, abbiamo vissuto i Master regionali, mentre a Torino sarà la volta di quello conclusivo, con i migliori del Paese in gara. Sul centrale del pickleball avremo attività promozionale per tutti e le esibizioni delle nazionali (e per la prima volta agli Europei ci sarà la Nazionale di pickleball, ndr). Sui 2 campi outdoor, invece, ci sarà spazio per i bimbi del progetto Racchette in classe”.

Per chiudere, il padel manderà in scena il Master nazionale del circuito TPRA, con le finali in programma proprio all'interno del Fan Village. A corollario, ci sarà uno spazio significativo riservato al mondo wheelchair, che includerà anche bambini diversamente abili sia da un punto di vista motorio che cognitivo: anche in questo caso il pubblico avrà la possibilità di assistere a esibizioni di grande interesse, persino con l'intervento di alcuni protagonisti delle Nitto ATP Finals. Tra i giocatori attesi, il duo azzurro formato da Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che ci farà sognare quando sarà in campo, ma avrà un ruolo significativo anche fuori dal rettangolo di gioco. Un esempio da seguire per proseguire nella politica di inclusione che riguarda tutte le attività dell'Istituto. 

LA LISTA COMPLETA DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE PROPOSTE

 

ATTIVITÀ COLLATERALI

Martedì 5 novembre

Tennis in Città – Ore 19.00 – 23.00 – Sede: LA RINASCENTE, Via Lagrange Torino.

Mercoledì 6 novembre

Corso di aggiornamento Cuneo – Ore 14.00-22.00 – Sede: Vehementia Tennis Team Lagnasco (CN).

Giovedì 7 novembre

Corso di aggiornamento Alessandria-Asti – Ore 14.00-22.00 – Sede: ITIS Volta Alessandria.

Riunione organizzativa Nitto ATP Finals – Ore 14.00 – Sede: Pala Ruffini.

ATTIVITÀ DI BASE – TPRA

Master Nazionale Road to Torino Tennis – Sporting Monviso.

Venerdì 8 novembre

Festa racchette in classe – Ore 7.30 – Sede: Pala Ruffini.

ATTIVITÀ DI BASE – TPRA

Master Nazionale Road to Torino Tennis – Sporting Monviso.

Sabato 9 novembre

Corso aggiornamento Torino – Ore 7.30-13.00 – Sede: Pala Ruffini.

Sign-in e cerimonia apertura Master Road to Torino e Junior Next Gen – Ore 17.00-20.00 – Sedi: Sporting Monviso (Under 11 femminile), Verde Lauro Fiorito Under 11 femminile), Tc Tirumapifort (Under 11 maschile), Stampa Sporting (Under 10 femminile), US Beinasco (Under 14 maschile), Rivoli 2000 (Under 14 femminile).

ATTIVITÀ DI BASE – TPRA

Master Nazionale Road to Torino Tennis – Sporting Monviso.

Master Nazionale Campionati Italiani Padel – Palavillage Grugliasco.

20231027_fan_village_stretta.jpeg

Domenica 10 novembre

Master Road to Torino – Sedi: Sporting Monviso (Under 11 femminile), Verde Lauro Fiorito Under 11 femminile), Tc Tirumapifort (Under 11 maschile).

Master Junior Next Gen – Sedi: Stampa Sporting (Under 10 femminile), US Beinasco (Under 14 maschile), Rivoli 2000 (Under 14 femminile).

ATTIVITÀ DI BASE – TPRA

Master Nazionale Road to Torino Tennis – Sporting Monviso.

Master Nazionale Campionati Italiani Padel – Palavillage Grugliasco.

Lunedì 11 novembre

Corso aggiornamento Biella-Verbania-Vercelli – Ore 14.00-22.00 – Sede: Auditorium Città Studi Biella.

Master Road to Torino – Sedi: Sporting Monviso (Under 11 femminile), Verde Lauro Fiorito Under 11 femminile), Tc Tirumapifort (Under 11 maschile).

Master Junior Next Gen – Sedi: Stampa Sporting (Under 10 femminile), US Beinasco (Under 14 maschile), Rivoli 2000 (Under 14 femminile).

Martedì 12 novembre

Master Road to Torino – Sedi: Sporting Monviso (Under 11 femminile), Verde Lauro Fiorito Under 11 femminile), Tc Tirumapifort (Under 11 maschile).

Master Junior Next Gen – Sedi: Stampa Sporting (Under 10 femminile), US Beinasco (Under 14 maschile), Rivoli 2000 (Under 14 femminile).

Mercoledì 13 novembre

Corso aggiornamento Novara – Ore 14.00-22.00 – Sede: Hotel Novarello, Novara.

Master Road to Torino – Sedi: Sporting Monviso (Under 11 femminile), Verde Lauro Fiorito Under 11 femminile), Tc Tirumapifort (Under 11 maschile).

Master Junior Next Gen – Sedi: Stampa Sporting (Under 10 femminile), US Beinasco (Under 14 maschile), Rivoli 2000 (Under 14 femminile).

Sign-in e cerimonia di apertura Master Road to Torino e Junior Next Gen – Ore 17.00-20.00. Sedi: Sporting Monviso (Under 13 femminile), Verde Lauro Fiorito Under 13 femminile), Tirumapifort (Under 13 maschile), Stampa Sporting (Under 10 maschile), US Beinasco (Under 12 maschile), Rivoli 2000 (Under 12 femminile).

Giovedì 14 novembre

Corso aggiornamento Aosta ore 14.00-22.00 – Sede: Sala conferenze BCC Aosta.

Master Road to Torino – Sedi: Sporting Monviso (Under 13 femminile), Verde Lauro Fiorito Under 13 femminile), Tirumapifort (Under 13 maschile).

Master Junior Next Gen – Sedi: Stampa Sporting (Under 10 maschile), US Beinasco (Under 12 maschile), Rivoli 2000 (Under 12 femminile).

Venerdì 15 novembre

Master Road to Torino – Sedi: Sporting Monviso (Under 13 femminile), Verde Lauro Fiorito Under 13 femminile), Tirumapifort (Under 13 maschile).

Master Junior Next Gen – Sedi: Stampa Sporting (Under 10 maschile), US Beinasco (Under 12 maschile), Rivoli 2000 (Under 12 femminile).

Sabato 16 novembre

Master Road to Torino – Sedi: Sporting Monviso (Under 13 femminile), Verde Lauro Fiorito Under 13 femminile), Tirumapifort (Under 13 maschile).

Master Junior Next Gen – Sedi: Stampa Sporting (Under 10 maschile), US Beinasco (Under 12 maschile), Rivoli 2000 (Under 12 femminile).

Giornata Promozionale O.G.R. - Sede: Officine Grandi Riparazioni Torino.

Domenica 17 novembre

Master Road to Torino – Sedi: Sporting Monviso (Under 13 femminile), Verde Lauro Fiorito Under 13 femminile), Tirumapifort (Under 13 maschile).

Master Junior Next Gen – Sedi: Stampa Sporting (Under 10 maschile), US Beinasco (Under 12 maschile), Rivoli 2000 (Under 12 femminile).

20231111_07_Fan_Village_Pickleball_GSP16964.jpg

ATTIVITÀ INTERNE AL FAN VILLAGE

Sabato 9 novembre

BEACH

Attività promozionale: 11.00 – 14.00.

Esibizione 4 top player italiani: 14.00 – 15.30.

Attività promozionale: 15.30 – 18.00.

PADEL

Attività promozionale: 11.00 – 14.30.

Esibizione STN maschile: 14.30 – 16.00.

Attività promozionale: 16.00 – 18.00.

PICKLEBALL

Attività promozionale: 11.00 – 18.00.

Domenica 10 novembre

BEACH

Raduno under 14: 10.00 – 12.00.

Attività promozionale: 12.00 – 14.00; 18.00 – 20.00.

Raduno under 18: 14.00 – 18.00.

PADEL

Attività promozionale: 10.00 – 13.00.

Esibizione STN maschile: 14.30 – 16.00.

Attività promozionale: 16.00 – 19.00.

PICKLEBALL

Master Nazionale Road to Torino 2024 presso food court a partire dalle 10.00 – Singolare. femminile.

Attività promozionale presso campo centrale: 10.00 – 20.00.

Lunedì 11 novembre

BEACH

Attività promozionale: 11.00 – 14.00; 18.00 – 20.00.

Raduno under 16: 14.00 – 18.00.

WHEELCHAIR

Attività promozionale: 11.00 – 18.00.

PADEL

Attività promozionale: 10.00 – 14.30.

Esibizione STN maschile: 14.30 – 16.00.

Attività promozionale: 16.00 – 20.00.

PICKLEBALL

Master Nazionale Road to Torino 2024 presso food court a partire dalle 10.00 – Doppio femminile.

Attività promozionale presso campo centrale: 10.00 – 20.00.

Martedì 12 novembre

BEACH

Attività promozionale: 11.00 – 14.00; 18.00 – 20.00.

Raduno under 12: 14.00 – 18.00.

WHEELCHAIR

Attività promozionale 11.00 – 18.00.

PADEL

Attività promozionale: 10.00 – 14.30.

Esibizione STN maschile: 14.30 – 16.00.

Attività promozionale: 16.00 – 20.00.

PICKLEBALL

Master Nazionale Road to Torino 2024 presso food court a partire dalle 10.00 – Doppio femminile.

Attività promozionale presso campo centrale: 10.00 – 20.00.

Mercoledì 13 novembre

BEACH

Attività promozionale: 11.00 – 14.00.

Esibizione: 14.00 – 16.00.

Attività promozionale: 16.00 – 20.00.

WHEELCHAIR

Attività promozionale 11.00 – 18.00.

PADEL

Attività promozionale: 10.00 – 14.00.

Esibizione STN femminile: 14.00 – 15.30.

Esibizione STN femminile: 15.30 – 17.00.

Attività promozionale: 17.00 – 20.00.

PICKLEBALL

Master Nazionale Road to Torino 2024 presso food court a partire dalle 10.00 – Doppio misto.

Attività promozionale presso campo centrale: 10.00 – 20.00.

Giovedì 14 novembre

BEACH

Attività promozionale: 11.00 – 14.00; 18.00 – 20.00.

Raduno under 18: 14.00 – 18.00.

WHEELCHAIR

Esibizione con Bolelli-Vavassori.

Attività promozionale: 11.00 – 18.00.

PADEL

Attività promozionale: 10.00 – 14.30.

Esibizione STN femminile: 14.30 – 16.00.

Attività promozionale: 16.00 – 20.00.

PICKLEBALL

Master Nazionale Road to Torino 2024 presso food court a partire dalle 10.00 – Doppio misto.

Attività promozionale presso campo centrale: 10.00 – 20.00.

Venerdì 15 novembre

BEACH

Attività promozionale: 11.00 – 14.00; 18.00 – 20.00.

Raduno under 14: 14.00 – 18.00.

WHEELCHAIR

Attività promozionale: 11.00 – 18.00.

PADEL

Attività promozionale: 10.00 – 14.30; 14.30 – 19.00.

PICKLEBALL

Master Nazionale Road to Torino 2024 presso food court a partire dalle 10.00 – Doppio maschile.

Attività promozionale presso campo centrale: 10.00 – 20.00.

Sabato 16 novembre

BEACH

Attività promozionale: 11.00 – 14.00; 17.00 – 20.00.

Esibizione: 14.00 – 17.00.

WHEELCHAIR

Attività promozionale 11.00 – 18.00.

PADEL

Attività promozionale: 10.00 – 14.30; 14.30 – 20.00.

PICKLEBALL

Master Nazionale Road to Torino 2024 presso food court a partire dalle 10.00 – Doppio maschile.

Attività promozionale presso campo centrale: 10.00 – 20.00.

Domenica 17 novembre

BEACH

Attività promozionale: 11.00 – 16.00.

PADEL

Attività promozionale: 10.00 – 14.30; 14.30 – 18.00.

PICKLEBALL

Master Nazionale Road to Torino 2024 presso food court a partire dalle 10.00 – Singolare maschile.

Attività promozionale presso campo centrale: 10.00 – 16.00.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti