-

Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals: un evento aperto a tutti

Le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals sono molto di più di ciò che succederà sul campo dell’Allianz Cloud dall’8 al 12 novembre. L’elenco delle iniziative collegate è fittissimo: il circuito Junior Next Gen Italia col Master allo Sporting Milano 3, le attività del tennis in piazza, il treno del tennis, gli inviti alle scuole di Milano, la promozione nei corsi FIT e tanto altro

30 ottobre 2022

Il calendario mondiale della racchetta dice che la quinta edizione delle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals di giocherà all’Allianz Cloud di Milano da martedì 8 a sabato 12 novembre, ma in Italia l’evento è già partito da mesi, con diverse iniziative che coinvolgono sia il mondo del tennis sia altre realtà. La più importante, nata sin dalla prima edizione del torneo che accoglie i migliori under 21 del mondo, è il circuito nazionale Junior Next Gen Italia, aperto alle categorie under 10, 12 e 14, che in concomitanza con l’evento dell’Allianz Cloud avrà il suo epilogo col Master finale sui campi dello Sporting Milano 3.

“In Italia – dice Michelangelo Dell’Edera, direttore dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” – si parla di Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals già da marzo, quando è partito il circuito, con cinque tappe per ciascuna delle cinque macroaree nelle quali è diviso il paese. Hanno partecipato tantissimi ragazzini, e ora 120 fortunati (qui l’elenco degli ammessi e il regolamento) avranno la possibilità di prendere parte al Master conclusivo. I ragazzi giocheranno con le stesse regole dei professionisti: anche noi continueremo la sperimentazione delle varie novità che già da anni l’ATP sta provando nella competizione”.

La cerimonia d’apertura del Master è prevista per lunedì 7 novembre, alle 18.30 allo Sporting Milano 3. Ci sarà il giuramento ufficiale di un ragazzino a nome di tutti i giovani, con la promessa di lealtà, di rispetto e di valorizzazione della maglia azzurra. Lo stesso farà un genitore, promettendo tifo corretto nei confronti del proprio figlio, ricordando che dall’altra parte della rete c’è un bimbo della stessa età del suo. Ci sarà la promessa del giudice arbitro, che cercherà di far rispettare le regole durante l’evento, e quindi quella di un insegnante di tennis, che prometterà di essere corretto anche nell’andare a elargire consigli durante gli incontri.

“In sostanza – continua Dell’Edera – cercheremo di enfatizzare quegli aspetti valoriali che riteniamo essere necessari per costruire grandi persone e quindi grandi atleti. Mi piace sempre richiamare una frase del padre di tutti allenatori italiani, il signor Mario Belardinelli: diceva che di 100 uomini e 100 donne, 10 diventano grandi persone, e di queste 10 grandi persone solo uno forse diventa un grande atleta. Il che sta significare che dietro a dritti, rovesci, servizi e risposte abbiamo bisogno di contenuti valoriali di primissima qualità per raggiungere l’alto livello”.

Come accennato, il Master dello Junior Next Gen Italia si gioca in contemporanea con le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals, e tutti i partecipanti hanno la possibilità di recarsi all’Allianz Cloud ad assistere (gratuitamente) agli incontri dei professionisti. “A Basiglio – dice ancora Dell’Edera – l’attività sarà concentrata soprattutto al mattino. In data 8, 9 e 10 dicembre, alle 13.30 partiranno dall’impianto tre bus per portare tutti i ragazzini e le loro famiglie a vedere il grande tennis. Lo stesso succederà venerdì 11 e sabato 12, quando allo Sporting Milano 3 si giocheranno quarti, semifinali e finali”.

Potenzialmente, quindi, un partecipante al Master dello Junior Next Gen Italia potrebbe vedere cinque giorni consecutivi di tennis di altissimo livello: un’esperienza carica di entusiasmo ed emozioni, ma importante anche dal punto di vista formativo. Ad aggiungersi al Master anche dei raduni tecnici in loco per i ragazzini partecipanti, che avranno modo di confrontarsi fra di loro grazie all’impegno dei tecnici federali. In particolare di Luca Sbrascini, coordinatore del settore under 16 maschile, di Germano Di Mauro, coordinatore del settore under 16 femminile, e di Luca Ronzoni, responsabile tecnico della Lombardia nonché referente del settore under 16 femminile.

A tutti i partecipanti al Master dello Junior Next Gen Italia, che popoleranno le tribune dell’Allianz Cloud, si aggiungeranno altri 450 ragazzini delle scuole tennis provenienti da Napoli, Roma, Firenze e Bologna, che mercoledì 9 arriveranno a Milano con il treno del tennis, nato da una collaborazione fra la FIT e Trenitalia. Il convoglio partirà alle 8 da Napoli e arriverà nel capoluogo meneghino alle 13, dopo le fermate a Roma, Firenze e Bologna. “Abbiamo premiato le scuole tennis più meritevoli nel contesto di queste regioni – dice ancora Dell’Edera – dando a tanti ragazzini la possibilità di viaggiare gratuitamente verso Milano e di assistere gratuitamente all’evento”.

A questi, si aggiungeranno altri 5.000 ragazzini delle scuole elementari e medie di Milano. “Grazie al Ministero dell’Istruzione – dice ancora il direttore dell’ISF – abbiamo inviato una nota informativa a tutti gli istituti, con un form che permette ai ragazzi di iscriversi all’iniziativa e partecipare con i propri insegnanti. Ce ne saranno tantissimi, divisi sulle cinque giornate di gara, finali comprese. I ragazzi animeranno le tribune, sognano di diventare a loro volta campioni. Ne guadagna la promozione del tennis, quindi potenzialmente le nostre scuole, che oggi scoppiano di salute”.

Nel contesto delle attività promozionali, rivolte sia alle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals sia al tennis in generale, a Milano sono arrivate anche le iniziative del tennis in piazza, con un campetto allestito per tre giorni (da venerdì 21 a domenica 23 ottobre) alla Darsena, precisamente in Piazza XXIV maggio. “È stato un successo incredibile, con centinaia e centinaia di bambini e famiglie che si sono approcciato al tennis, scendendo in campo con gli insegnanti dell’Istituto”.

A proposito di insegnanti: la promozione delle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals, e più in generale del tennis del futuro, è vivissima anche nei corsi di aggiornamento e formazione dell’Istituto, e non è un caso che la tre giorni della Lombardia (4-6 novembre) sia stata programmata proprio alla vigilia dell’evento dell’Allianz Cloud. “Partendo dal corso per dirigenti di sabato 5 – chiude Dell’Edera –, fino ad arrivare agli oltre 1.000 insegnanti di tutte le qualifiche tecniche attesi domenica 6 nel palazzetto dello sport di Treviglio (provincia di Bergamo, ndr) per il corso d’aggiornamento, anche in questo contesto una tematica importante sarà quella di promuovere questa meravigliosa manifestazione in tutti i circoli della Lombardia”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti